titolo
ENTI  -  ISTITUZIONE TEATRO "CARLO GESU
Ist Gesualdo; Un Capodanno con "delizie" per i "timpani" e il "palato"
27 DICEMBRE 2012 - Ore 21:46

Avellino. E’ iniziato il conto alla rovescia per il Concerto di Capodanno di Massimo Ranieri al Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino. In scena il concerto dei record, uno show impareggiabile che riempie i palcoscenici di tutta Italia sulle note dei più grandi successi che ripercorrono la lunga carriera dell’artista napoletano.
E per l’ultimo dell’anno, (riporta il comunicato) ospiterà un evento ancor più straordinario, un Gran Galà con un cenone elegante che proporrà tutte le eccellenze enogastronomiche d’Irpinia. In altre parole… il Capodanno 2013 del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino.
Il Comunale di Avellino per l’occasione indosserà gli abiti delle grandi feste per chiudere con il botto un 2012 fatto costellato da grandi successi. Un Gran Cenone per salutare insieme al suo pubblico l’anno che verrà più un nuovo imperdibile appuntamento con il Concerto del grande Massimo Ranieri per una serata indimenticabile.

E’ partito il conto alla rovescia in città per il Capodanno 2013 targato Teatro “Carlo Gesualdo” e organizzato dal presidente Luca Cipriano in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano diretto da Alfredo Balsamo. Il pubblico del Teatro “orgoglio d’Irpinia” alzerà per la prima volta il sipario nella magica notte di San Silvestro e lo farà in pompa magna con una elegante cena a buffet in piedi e il concerto di Massimo Ranieri che porterà sul palco del “Gesualdo” il fortunatissimo show «Canto perché non so nuotare… da 500 repliche».

Le porte del Foyer del Teatro apriranno i battenti a partire dalle 20.30, e poco dopo il gran cenone di fine anno comincerà all’insegna delle eccellenze culinarie del territorio irpino con tutte le leccornie preparate dagli Chef del ristorante I Briganti di Avellino. Il ricco menù, interamente ancorato alle tradizioni locali percorrerà, in un immaginifico tour, tutti i sapori della provincia. Da Bagnoli irpino a Gesualdo, da Calitri a Vallata per offrire al pubblico avellinese una serata unica, anche per il palato.

Si inizierà con una profumatissima zuppa di lenticchie e cotechino, seguita da una minestra di rape e patate e da un sartù di riso condito con il tradizionale ragù napoletano. Ma sarà con l’ingresso del cono di parmigiana di melanzane che il cenone di San Silvestro entrerà nel vivo. Seguiranno delle prelibate polpette con olive di Gaeta, capperi di Pantelleria e vellutata di peperoni. Ed ancora scarola di Natale con crostini, insalata di polipo con patate e sedano e bocconcini di baccalà in foglia di broccolo natalizio.

Il gran cenone di Capodanno darà a tutti gli ospiti del “Gesualdo” l’opportunità di degustare svariati tipi di pane, come quello con farina macinata a pietra e olio, o quelli alle noci e alle olive, oppure il pane ai pomodori secchi e integrale. Il tutto condito dal gusto intenso e persistente degli oli di Ravece Dop, di Ogliarola e di Nocelleto che andranno ad accompagnare un’ulteriore degustazione di salumi e formaggi d’Irpinia come il Pecorino di Bagnoli, il Caciocavallo di Vallata, la Soppressata, il Capocollo e la Pancetta di Calitri e il Prosciutto di Gesualdo. Tutto sarà innaffiato dagli ottimi vini Aglianico Doc e Fiano di Avellino Docg della Cantina Donna Chiara.

Alle 22.30 i riflettori verranno puntati sul palcoscenico del Teatro “Gesualdo” per l’ingresso in scena di Massimo Ranieri con il suo concerto dei record che ha fatto il giro del Bel Paese e incantato oltre 2 milioni di spettatori. Lo show del grande Ranieri sarà piacevolmente interrotto dalla canonica Mezzanotte quando tutti gli ospiti del “Gesualdo” si fermeranno per brindare al nuovo anno insieme ad un mostro sacro della cultura partenopea.

Lo spettacolo di Ranieri si concluderà intorno alla 1, quando nel Foyer del “Gesualdo” verranno presentate le delizie pasticciere di Dolciarte che di sicuro accontenteranno anche i palati più esigenti. Gli ospiti del Teatro potranno assaggiare una ricca varietà di dolci come i Cubi speziati, alla nocciola e alla liquirizia, Tartellette con crema di mandarino, Sacher Torte e Cassata oltre ai tipici dolci natalizi Torrone, Roccocò, Mustaccioli e Nocciole, Mandorle, Scorzette di arancia e limone, fichi e albicocche ricoperte di puro cioccolato. Il tutto accompagnato da uno spumante di Falanghina Metodo Classico Santè che suggellerà una serata indimenticabile passata al Teatro comunale di Avellino.

Il costo del biglietto per il Gran Cenone e Concerto di Fine Anno di Massimo Ranieri è di 130 euro per la platea e di 110 euro per la galleria.

La biglietteria rimarrà aperta eccezionalmente anche domenica 30 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 in poi e lunedì 31 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.



Redazione - Avellino - 27 DICEMBRE 2012 - Ore 21:46






NEWS ENTI

Regione; Caldoro: Cirielli è il candidato naturale del Centrodestra
ENTI  - 
Napoli. “Più volte l’ho affermato. Non c’è dubbio alcuno che il candidato

LEGGI NOTIZIA
Amos Partenio; Giornata di Prevenzione a Cicciano con Iannace e non solo
ENTI  - 
Oltre cento visite senologiche gratuite effettuate Domenica 30 Giugno a Cicciano (Na), dal senologo Carlo Iannace,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo Possibilità di grandinate, raffiche di vento e fulmini
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Temporali improvvisi e intensi dalle 10 alle 22 di domani, Martedì 2 Luglio, su tutta la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Summonte, la Quercia di Embriciera è Albero Monumentale
ENTI  -  PARCO REGIONALE DEL PARTENIO
Summonte. Il comune alle falde del Monte Partenio ha un "nuovo" Albero Monumentale: è la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Richiesta di inserimento sagra o festa popolare tra eventi
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: Si comunica che con Decreto Dirigenziale n. 50 del 06/06/2024 della Direzione

LEGGI NOTIZIA
ASL; I Camper della Salute a Pietrastornina e Montefalcione
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola

LEGGI NOTIZIA
A. O. Moscati; A Napoli gli esperti mondiali dei tumori del polmone
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: I massimi esperti di tumori del polmone provenienti da tutto il

LEGGI NOTIZIA
Benevento; Mortaruolo: Audizione della Commissione regionale Aree Interne
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
"Ieri mattina, presso la Provincia di Benevento, si è tenuta un'audizione della Commissione Aree

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA

Foto
Petitto: Pronti a dare il nostro contributo al Sindaco Laura Nargi
COMUNI  - 
Avellino. "Auguri a Laura Nargi per l’elezione a sindaco di Avellino, la prima donna nella storia del nostro capoluogo ad indossare la fascia tricolore. Un risultato che mi inorgoglisce particolarmente, posto che l’esperienza in politica di Laura è partita insieme al

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Caldoro: Cirielli è il candidato naturale del Centrodestra
ENTI  - 
Napoli. “Più volte l’ho affermato. Non c’è dubbio alcuno che il candidato naturale del centrodestra sia Edmondo Cirielli”. Commenta così Stefano Caldoro, capo dell’opposizione in Consiglio regionale della Campania, il dibattito di questi

LEGGI NOTIZIA