titolo
CRONACA  - 
Questura; Bilancio della squadra di Polizia Giudiziaria Compartimentale
05 GENNAIO 2013 - Ore 13:25

La squadra di Polizia Giudiziaria Compartimentale,(Bilancio) nell’anno 2012 ha svolto e portato a termine numerose operazioni nel campo delle rapine in danno di autotrasportatori, in danno di attività commerciali ubicati sulla rete autostradale e ordinaria.
Altresì ha svolto indagini inerenti l'ipotesi di reato di truffa in danno della Società Tangenziale di Napoli conclusasi con la denuncia in stato di libertà di 40 persone e il sequestro di 45 autovetture.
Tra le indagini di ampio respiro emergono quelle di seguito indicate.
• Operazione “AMARO”: Nel mese di Gennaio 2012, veniva tratta in stato di fermo una persona ritenuta resosi responsabile del reato di ricettazione di un carico alimentare oggetto di rapina e sequestro di persona in danni di autotrasportatore.
Nell’occasione veniva recuperato l’intero carico sottratto, consistente in 34 pedane di bibite e liquori.
• Nello stesso mese si è proceduto all’arresto di due persone, le quali durante il periodo di sciopero effettuato dagli autotrasportatori, avrebbero con violenza e minaccia obbligato gli autisti dei mezzi commerciali di arrestare la marcia.
• Operazione “Notte Serena”. Nel mese di gennaio 2012, veniva tratto in stato di fermo una persona ritenuta resosi responsabile del reato di ricettazione di un’autovettura. Nel corso delle indagini sono state altresì sottoposti a sequestro altre 20 autovetture.
• Dagli inizi del mese di settembre la Polizia Giudiziaria Compartimentale iniziava un’attività di indagine delegata dalla Procura della Repubblica di Napoli, in relazione ad una serie di rapine perpetrate (continua il comunicato) in danno dei ponti di ristoro posizionati su questa rete autostradale. Venivano attenzionati un gruppo di cittadini extracomunitari sedenti nei campi Rom situati nel comune di Giugliano in Campania. L’attività investigativa, supportata da intercettazioni telefoniche, pedinamenti e sopralluoghi, anche con l’uso di elicottero, si concludeva in data 8 novembre 2012, allorquando, personale di questo ufficio, rimaneva coinvolto in un violento conflitto a fuoco con gli occupanti di un’autovettura i quali erano ritenuti responsabili di precedenti rapine in danno di dipendenti delle aree di servizio. Nell’occasione uno degli occupanti rimaneva ucciso, 5 dipendenti feriti di cui uno investito nel tentativo dell'auto. Nella circostanza si è proceduto al fermo di P.G. delle restanti 3 occupanti dell’autovettura. Durante l’indagine si è altresì proceduto all’arresto di una persona extracomunitaria ritenuta resosi responsabile di detenzione di stupefacente, e al sequestro di 5 autovetture di illecita provenienza.
• Nel mese di Dicembre 2012 si è proceduto all’arresto di nr. 3 persone ritenute resesi responsabili dei reati di rapina e sequestro di persona in danno di un autotrasportatore. Nella circostanza veniva recuperato l’intero carico consistente in nr. 9500 panettoni Bauli.
• Nel mese di Dicembre 2012 si è proceduto altresì, in due separati eventi, alla denuncia di altre 3 persone ritenute resesi responsabili del reato di ricettazione e concorso in rapina. Nel primo evento si riusciva a recuperare l’intero carico consistente in derrate alimentari. L’altro evento ha permesso di recuperare parte di un carico di formaggio “Parmigiano Reggiano” destinato ai centri Caritas del comune di Caserta e numerosi bancali di prodotti alimentari provenienti da precedenti rapine.

Co-delegati con la Polizia Municipale di Pozzuoli, dalla A.G. di Napoli, sono state esperite indagini culminate con perquisizioni a locali commerciali, abitazioni e agenzie di pratiche auto e assicurative in merito ad una truffa (continua il comunicato) che avrebbero perpetrato alcuni appartenenti ad una presunta organizzazione che operava in tutta la regione Campania, nel Molise e ramificazioni in Toscana.
Il quanto consisterebbe nella creazione di società fittizie e broker assicurativi i quali poi stipulavano polizze false. Nel corso delle indagini sono stati identificate e indagate 18 persone, e nelle fasi degli accertamenti, di seguito alle perquisizioni, si è proceduto al rinvenimento e sequestro di circa 4000 polizze assicurative in bianco di diverse compagnie assicurative.
Si è altresì potuto accertare la falsità (continua il comunicato) di oltre 400 polizze assicurative ramo RCA già stipulate e cedute a quasi sempre ignari automobilisti.

Durante l’anno 2012 sono state intensificate le indagini finalizzate all’accertamento dei reati di ricettazione e riciclaggio, e sono stati altresì sottoposti a sequestro 80 autovetture di ritenuta illecita provenienza, alcune di esse di elevato valore commerciale e sono state tratte in arresto nr. 3 persone, e altre denunciate all’A.G. in stato di libertà e nr. 8 in stato di fermo.



Redazione - Avellino - 05 GENNAIO 2013 - Ore 13:25






NEWS CRONACA

VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2

LEGGI NOTIZIA
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì

LEGGI NOTIZIA
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del

LEGGI NOTIZIA
VV F; Alluvione in Emilia-Romagna Premiato intervento del Comando irpino
CRONACA  - 
Nei giorni scorsi, presso la sede del Comune di Casalfiumanese in provincia di Bologna, alla presenza del *Capo del

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Campagna controlli Fitofarmaci 2024
CRONACA  - 
Il Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino, congiuntamente al personale del Dipartimento di Prevenzione

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Indiziata di condotta persecutoria verso di futuri sposi Arresto
CRONACA  - 
I Carabinieri irpini hanno arrestato, in flagranza di reato, una donna, gravemente indiziata di aver perpetuato una

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Controllo del territorio Si è alzato in volo un eleicottero
CRONACA  - 
Non si fermano le attività del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino per la prevenzione della

LEGGI NOTIZIA
VV F; Auto in fiamme sulla A16
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino nel pomeriggio di oggi, Giovedì 27 Giugno sono intervenuti sull'Autostrada

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Patierno ed il lupo continueranno insieme
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il calciatore Cosimo Francesco Patierno.  L’attaccante biancoverde ha rinnovato per un’ulteriore stagione sportiva il contratto in scadenza il prossimo giugno, legandosi così al club fino al 30

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA

Foto
Petitto: Pronti a dare il nostro contributo al Sindaco Laura Nargi
COMUNI  - 
Avellino. "Auguri a Laura Nargi per l’elezione a sindaco di Avellino, la prima donna nella storia del nostro capoluogo ad indossare la fascia tricolore. Un risultato che mi inorgoglisce particolarmente, posto che l’esperienza in politica di Laura è partita insieme al

LEGGI NOTIZIA