titolo
SPORT  -  GS BASKET FEMMINILE LPA ARIANO
GS Basket LPA; Le leonesse perdono il derby; Ora è "zona" play-out
07 GENNAIO 2013 - Ore 13:07

LPA Ariano Irpino vs Carpedil Salerno 59-63; Una Lpa opaca apre con una sconfitta il 2013. E’ la Carpedil Salerno a passare al Pala Cardito nel derby dell’Epifania. Le ospiti "vendicano" la sconfitta interna dell’andata con una gara accorta, di grande concretezza sotto le plance, affidandosi alla verve di D’Alie ed all’esperienza di Buzzanca sul perimetro. Ad Ariano resta la magra consolazione di aver salvaguardato la differenza canestri negli scontri diretti, ma le rossoblu sono scavalcate in graduatoria proprio dalle salernitane. Ora le ragazze di coach Agresti si trovano per la prima volta in questa stagione in zona play-out agguantate in classifica da Viterbo.
LA GARA - Alle padrone di casa non è bastata la consueta reazione dopo la partenza sprint della Carpedil. Nel finale punto a punto i soliti problemi di gestione offensiva hanno reso vana la buona reazione del terzo quarto. Ancora una volta è stata Dominguez la migliore delle irpine, ma una nota di merito va anche a Valentina Calandrelli che nel terzo quarto è stata tra le artefici del momentaneo sorpasso. Le note negative sono arrivate dalla serata negativa di Paparo in cabina di regia e da una front line che ha fatto registrare percentuali al tiro deficitarie. Troppo ondivago il rendimento delle varie Grasso, Narviciute e Micovic con quest’ultima non sempre mentalmente pronta e centrata nel match. Più costanti le ospiti che hanno saputo limitare i danni sotto le plance affidando la gestione del ritmo all’mvp D’Alie. La velocità del play italo-americano si fa sentire sin dall’avvio. Ariano prova a dare ordine alla manovra. Sotto le plance Bona regge il confronto contro una Micovic che si sbatte ma non punge. Dalla panca giunge il contributo importante di Potolicchio: una tripla della guardia vale il massimo vantaggio al 15’ (14-25). Agresti prova rimescolare le carte prima con Maggi in regia, poi con Marciano su Buzzanca. Dopo sette secondi della ripresa una contrattura mette ko Paparo. Salerno non ne approfitta. Il ritmo delle ospiti si affievolisce. Grasso sale in cattedra caricando di falli le avversarie. Il pala Cardito si scuote e, stimolato dall’agonismo di capitan Ferazzoli, ha modo di apprezzare l’efficacia di Calandrelli in cabina di regia. Il parziale che ne deriva di 11-0 ribalta il match (40-39). Salerno accusa il colpo mentre sale l’intensità difensiva di Ariano che chiude sul +4 ed in crescendo all’ultimo mini intervallo. Agresti dà fiducia al quintettone e lancia Dominguez sulle tracce di D’Alie, Si viaggia in perfetto equilibrio. Al 38’ è perfetta parità 56-56. Un paio di leggerezze di Paparo consentono al backcourt ospite di rompere l’equilibrio (56-60 al 38’). La tripla di Narviciute illude le padrone di casa. La gestione delle irpine è pessima: passi di Dominguez, palla contesa di Narviciute e quindici secondi per commettere fallo. Bona fa 1/2, Micovic sonnecchia sul rimbalzo e Miccio ringrazia blindando il successo dalla lunetta.

LPA ARIANO IRPINO – CARPEDIL SALERNO: 59-63
Lpa Ariano Irpino: Paparo, Calandrelli 2, Marciano, Albanese n.e., Ferazzoli 2, Maggi 7, Dominguez 11, Grasso 11, Micovic 14, Narviciute 12. Coach: Agresti.
Carpedil Salerno: Buzzanca 14, D’Alie 19, Fereoli, Bona 13, Potolicchio 3, Gaglio 4, Dentamaro n.e., Miccio 4, Miccoli n.e., Ardito 6. Coach: Salineri.
Arbitri: Leggiero di Brindisi, Pepe di Adelfia (BA)
Parziali: (12-18); (25-30); (49-45)

STATISTICHE:
Lpa Ariano Irpino: Falli C. 25 (Grasso 5); Falli S. 21 (Dominguez 6); T2 18/47 (Dominguez 4/6), T3 2/15, Tl 17/21, Rimb. 47 (Narviciute 11), Perse 18 (Paparo 4), Rec. 23 (Dominguez 3), Assist 10 (Maggi 4), Valutaz. 75 (Domiguez 20).
Carpedil Salerno: Falli C. 21 (Gaglio 5); Falli S. 25 (Bona 7); T2 19/51 (D’Alie 9/14), T3 2/9, Tl 19/24, Rimb. 38 (Gaglio 7), Perse 20 (D’Alie 7), Rec. 20 (D’Alie 4), Assist 7, Valutaz. 64 (D’Alie 16).



Redazione - Ariano Irpino - 07 GENNAIO 2013 - Ore 13:07






NEWS SPORT

U. S. Avellino; Ingaggiato il friulano Marson
SPORT  - 
L’U. S. Avellino 1912 comunica di aver ingaggiato, con un accordo su base biennale, il

LEGGI NOTIZIA
U. S. Avellino; Iannarilli preso dalla Ternana
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 comunica di aver acquisito, a titolo definitivo dalla Ternana Calcio, il diritto alle prestazioni

LEGGI NOTIZIA
U. S. Avellino; Patierno ed il lupo continueranno insieme
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il calciatore Cosimo

LEGGI NOTIZIA
Lega Pro; I Gironi della Serie C
SPORT  -  CALCIO
Firenze. Lega Pro: Il Consiglio Direttivo di Lega nella riunione tenutasi in data 28 Giugno 2024 ha

LEGGI NOTIZIA
U. S. Avellino; Tutto sulla Campagna Abbonamenti Amarsi Ancora
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L'U. S. Avellino comunica che partirà domani, Mercoledì 19 Giugno alle ore 15 la nuova

LEGGI NOTIZIA
Lega Pro; Date del prossimo Campionato e turno eliminatorio Coppa
SPORT  -  CALCIO
Firenze. Lega Pro: DATE DI CALENDARIO STAGIONE SPORTIVA 2024-2025. Si rendono note le date relative alle

LEGGI NOTIZIA
Gengaro: Complimenti a Lombardi ed allo staff per aver portato la Del Fes in A2
SPORT  - 
Avellino. "Complimenti all'Ingegnere Giuseppe Lombardi per aver riportato il basket avellinese in serie

LEGGI NOTIZIA
Del Fes Basket; In una finale thriller battuta Montecatini ed è Serie A2
SPORT  - 
Grande impresa della Del Fes Avellino che ottiene la promozione dal Campionato di Basket Serie B alla A2. Fondata

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; A Luglio ed Agosto 46 Campi scuola gratuiti della Protezione Civile
ENTI  - 
Napoli.  Sono 46 i Campi estivi della Protezione Civile della Regione Campania che daranno la possibilità ai ragazzi tra i 10 e i 16 anni di partecipare, nei mesi di Luglio e Agosto, ad una settimana di attività ludico-ricreative completamente gratuite finalizzate

LEGGI NOTIZIA

Foto
Circuito Borghi Belli; Ivo Capone; Abbiamo gettato il seme da coltivare insieme
COMUNI  - 
Summonte. Dalla Casa comunale: Si è tenuto, oggi, Sabato 6 Luglio alle ore 10.30, presso la sala del Museo Civico di Summonte, l'incontro tra i sindaci ed i rappresentanti della rete dei Borghi più belli d’Italia della Campana e l’assessore regionale al Turismo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Al via i saldi
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania, dalla Delibera di Giunta: Oggi, Sabato 6 Luglio 2024 data di inizio dei saldi estivi per la stagione 2024, per un periodo non superiore a 60 giorni.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Ritrovati i cercatori di funghi sulla montagna di Senerchia
CRONACA  - 
Ieri mattina, due amici del salernitano si sono avventurati nella zona montana di Senerchia per cercare funghi. Nel pomeriggio, uno ha perso di vista l’altro ed ha chiamato il “112”. Immediatamente sono scattate le ricerche da parte della stazione Carabinieri di Senerchia

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Prevenzione Screening oncologici a Mirabella Eclano
ENTI  - 
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, per la prevenzione sul territorio provinciale con i Camper per lo screening della mammella e del collo dell’utero (o cervice uterina).  Sabato 13

LEGGI NOTIZIA