titolo
ENTI  -  ISTITUZIONE TEATRO "CARLO GESU
Ist Gesualdo: Nel libro di Della Fera, l'arte di Alleva nel 20ennale dalla morte
18 GENNAIO 2013 - Ore 00:24

Avellino. presentazione, questo pomeriggio, Venerdì, nel Foyer del Teatro Comunale “Carlo Gesualdo” di Avellino il libro monografico “La Musa nel Cuore – Carlo Alleva”, curato da Raffaele Della Fera e dedicato all’illustre artista irpino in occasione del ventennale della scomparsa.
L’opera editoriale (riporta il comunicato dell'Istituzione) ricca di immagini a colori e memorie storiche, ricostruisce per intero la vicenda umana ed artistica del pittore Carlo Alleva, nato nel 1932 a Lacedonia, e raccolte in un lavoro antologico da Raffaele Della Fera che poi si è sintetizzato in una Monografia preziosa che accompagna una mostra dedicata al pittore altirpino.

La retrospettiva può essere considerata un’antologia pittorica di grande respiro. Una raccolta prismatica e sfaccettata della grande arte del pittore di Lacedonia, che s’inserisce nel cartellone di "Arte in scena”, il progetto di “Teatro aperto” a tutte le forme d’arte, a tutti i linguaggi della cultura e a tutti i talenti che coltivano e difendono il bello, fortemente voluto dal presidente dell’Istituzione Teatro Comunale “Carlo Gesualdo” Luca Cipriano.

All’incontro (continua il comunicato) interverranno il presidente dell’Istituzione Teatro comunale Luca Cipriano, l’autore della Monografia Raffaele Della Fera, i critici d’Arte, Nicola Scontrino e Michele Miscia, Paolo Saggese, critico letterario e columnist de Il Mattino e Romeo Alleva, figlio di Carlo e responsabile della Fondazione “Il Neofigurativismo”. Durante l’incontro saranno letti dall’attrice Sonia Guerriero alcuni passi del libro.

La mostra retrospettiva in omaggio al maestro Carlo Alleva, allestita nel Foyer del Teatro “Carlo Gesualdo” rimarrà aperta fino al 23 gennaio prossimo e sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

BIOGRAFIA

Carlo Alleva nasce a Lacedonia il 5 Settembre 1932. Nel piccolo centro irpino trascorre l’infanzia e la prima giovinezza dipingendo paesaggi, composizioni sacre, ritratti e nudi. Poi si trasferisce nel 1952 a Napoli per frequentare l’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove segue con profitto la “Scuola Libera di Nudo” del maestro Domenico Spinosa.

Nel 1960 con l’opera la “Notte Nuda” fissa i canoni del “Neofigurativismo”, un movimento artistico che si pone in polemica con l’astrattismo, il realismo tradizionale e il realismo propagandistico. Da allora, per Alleva, un susseguirsi di premi e riconoscimenti, sia in Italia che all’estero. E’ nominato membro dell’Accademia di San Luca di Roma, dell’Accademia dei Cinquecento, della Burkhardt Akademie, dell’Accademia Tiberina, dell’Accademia di Montecatini e Presidente dell’Unione Artisti Europei.

Si accostano negli anni alla sua arte e ne esprimono positivi giudizi i pittori Emilio Notte e Domenico Purificato e i poeti Alfonso Gatto e Salvatore Quasimodo. Dopo una vita dedicata all’arte, Carlo Alleva si spegne nella città di Avellino il 9 gennaio 1993. Aveva 60 anni.



Redazione - Avellino - 18 GENNAIO 2013 - Ore 00:24






NEWS ENTI

Regione; Caldoro: Cirielli è il candidato naturale del Centrodestra
ENTI  - 
Napoli. “Più volte l’ho affermato. Non c’è dubbio alcuno che il candidato

LEGGI NOTIZIA
Amos Partenio; Giornata di Prevenzione a Cicciano con Iannace e non solo
ENTI  - 
Oltre cento visite senologiche gratuite effettuate Domenica 30 Giugno a Cicciano (Na), dal senologo Carlo Iannace,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo Possibilità di grandinate, raffiche di vento e fulmini
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Temporali improvvisi e intensi dalle 10 alle 22 di domani, Martedì 2 Luglio, su tutta la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Summonte, la Quercia di Embriciera è Albero Monumentale
ENTI  -  PARCO REGIONALE DEL PARTENIO
Summonte. Il comune alle falde del Monte Partenio ha un "nuovo" Albero Monumentale: è la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Richiesta di inserimento sagra o festa popolare tra eventi
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: Si comunica che con Decreto Dirigenziale n. 50 del 06/06/2024 della Direzione

LEGGI NOTIZIA
ASL; I Camper della Salute a Pietrastornina e Montefalcione
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola

LEGGI NOTIZIA
A. O. Moscati; A Napoli gli esperti mondiali dei tumori del polmone
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: I massimi esperti di tumori del polmone provenienti da tutto il

LEGGI NOTIZIA
Benevento; Mortaruolo: Audizione della Commissione regionale Aree Interne
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
"Ieri mattina, presso la Provincia di Benevento, si è tenuta un'audizione della Commissione Aree

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA

Foto
Petitto: Pronti a dare il nostro contributo al Sindaco Laura Nargi
COMUNI  - 
Avellino. "Auguri a Laura Nargi per l’elezione a sindaco di Avellino, la prima donna nella storia del nostro capoluogo ad indossare la fascia tricolore. Un risultato che mi inorgoglisce particolarmente, posto che l’esperienza in politica di Laura è partita insieme al

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Caldoro: Cirielli è il candidato naturale del Centrodestra
ENTI  - 
Napoli. “Più volte l’ho affermato. Non c’è dubbio alcuno che il candidato naturale del centrodestra sia Edmondo Cirielli”. Commenta così Stefano Caldoro, capo dell’opposizione in Consiglio regionale della Campania, il dibattito di questi

LEGGI NOTIZIA