titolo
CRONACA  - 
GdF; Sequestro preventivo mobiliare e immobiliare finalizzato alla confisca
12 NOVEMBRE 2013 - Ore 12:16

A conclusione di una complessa e prolungata attività d'indagine, i Finanzieri della Tenenza di Sant'Angelo dei Lombardi, su coordinamento della Procura della Repubblica di Avellino, hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca per equivalente, disposto nei confronti delle disponibilità mobiliari ed immobiliari ascrivibili in capo ad una coppia di fratelli imprenditori, esercenti attività connesse alla macellazione e produzione di carni. 
La genesi dell'attività investigativa trae spunto dall'acquisizione di copiosa documentazione contabile, rinvenuta a seguito dell' esecuzione di un mirato accesso, effettuato oltre un anno addietro, presso uno stabilimento industriale, all'epoca, dei fatti intestato ad un terzo soggetto, rivelatosi poi una rnera "testa di legno", da quanto risulterebbe dalle indagini. il cui esito porterebbe ad un'evasione fiscale scaturente dal mancato versamento delle liquidazioni annuali dell'IVA che andrebbero dal persiodo 2005-3008 ed ammonterebbe ad oltre 6 milioni di euro.
Le mirate indagini si sono, dunque, concentrate sull'individuazione di quelli che sarebbero i reali amministratori di fatto della realtà economica attenzionata, la quale avrebbe operato in un sostanziale regime di assoluta evasione per mezzo di un meccanismo volto all'incameramento dell'I.V.A. a credito sulle vendite, che, dal comunicato della GdF, a seguito della compensazione con la componente a debito dell'imposta versata sugli acquisti, non sarebbe mai corrisposta sottoforrna di tributo all'Erario, e avrebbe consentito la realizzazione di enormi ed illeciti guadagni a scapito del Fisco.
In particolare, nel corso degli anni, i presunti responsabili della vicenda avrebbero dato vita a 3 distinte realtà societarie, succedutesi nel tempo e avrebbero avuto una serie di connotazioni tra loro similari quali il perseguimento di un medesimo oggetto sociale, l'impiego in forma prevalente della stessa manodopera, la titolarità di eguali beni mobili ed immobili nonché il costante ed immutato riferimento ad un unico panorama di clienti e fornitori. Secondo la ricostruzione effettuata dalla Guardia di Finanza, le prime due compagini societarie si sarebbero succedute in un arco temporale compreso tra il 2001 e il 2008, periodo in cui avrebbero sistematicamente omesso la corresponsione dell'IVA scaturente dalle liquidazioni annuali, e avrebbero dato vita, poi, agli inizi del 2009, ad una terza realtà industriale, quest'ultima in regola con i previsti adempimenti tributari. Gli accertamenti, alla luce degli elementi probatori raccolti, consentirebbero, dunque, di smascherare l'ipotizzato modus operandi, che sarebbe stato reiterato e pianificato nel tempo, che sarebbe stato messo in alto da parte dei due imprenditori, i quali, negli anni, avrebbero dato vita ad una pluralità di complessi aziendali con il solo scopo, nelle ipotesi ricostruite daglli investigatori, in una sorta di ideale continuità gestionale, di riversarne quelli che verebbero ritenuti illeciti guadagni accumulati. Dal comunicato della GdF. L'attività di P.G. si è conclusa agli inizi del corrente mese di novembre per mezzo dell'esecuzione di una misura cautelare reale finalizzata alla confisca per equivalente di beni a concorrenza del debito tributario maturato e non corrisposto dagli indagati per gli anni d'imposta 2007 e 2008 ed ha permesso di sottoporre a sequestro 29 immobili siti in diverse località, un capannone industriale, metri quadri di terreni agricoli e un intero complesso residenziale, da oltre 1000 metri quadri, il tutto, per un valore complessivo di circa € 3.200.000,00.



Redazione - Avellino - 12 NOVEMBRE 2013 - Ore 12:16






NEWS CRONACA

Carabinieri; Alla luce dei gravi sinistri stradali intensificati i controlli
CRONACA  - 
Alla luce dei recenti gravi sinistri verificatisi su alcune arterie stradali irpine, il Comando Provinciale dei

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Salvato un gruppo scout nei pressi di un precipizio
CRONACA  - 
I militari della Nucleo Carabinieri Forestale di Volturara Irpina, il 22 Luglio scorso durante il servizio

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Detenzione domiciliare per un uomo
CRONACA  - 
I Carabinieri, in alta Irpinia, hanno tratto in arresto un uomo in esecuzione di un Provvedimento emesso

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Deflagrazione di un ordigno a Montoro
CRONACA  - 
Montoro. Esplosione nella notte in via Sala. La deflagrazione dell'ordigno (probabilmente un grosso petardo),

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Autocarro si ribalta mentre scarica terreno Uomo in Ospedale
CRONACA  - 
Montemarano. Si ribalta un autocarro durante lo scarico di terreno. L’incidente si è verificato in

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; A Guardia Lombardi perde la vita un uomo di origini straniere
CRONACA  - 
Nella tarda serata di ieri, a Guardia Lombardi, in via Roma, si è verificato un incidente stradale autonomo

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Uomo aggredito nel garage Indagini portano ad arresto del fratello
CRONACA  - 
Mercogliano. I Carabinieri della stazione di Mercogliano hanno arrestato un 71enne del posto, ritenuto responsabile

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; A Mercogliano un uomo è stato trovato, nel garage, con ferite
CRONACA  - 
Mercogliano. Questa mattina, in via Nazionale Torrette, un uomo di 72 anni è stato trovato riverso nel suo

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Programma allenamenti
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L'U. S. Avellino comunica il programma odierno, Venerdì 26 Luglio, degli allenamenti che relativamente agli orari è negli stessi tempi: Ore 10 - Allenamento mattutino; Ore 12 - Conferenza stampa del calciatore Michele Vano; Ore 17.30 - Allenamento pomeridiano.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Alla luce dei gravi sinistri stradali intensificati i controlli
CRONACA  - 
Alla luce dei recenti gravi sinistri verificatisi su alcune arterie stradali irpine, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, in linea con le direttive impartite dal Prefetto Rossana Riflesso, ha ulteriormente implementato i servizi per la prevenzione e repressione delle violazioni al

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Salvato un gruppo scout nei pressi di un precipizio
CRONACA  - 
I militari della Nucleo Carabinieri Forestale di Volturara Irpina, il 22 Luglio scorso durante il servizio ordinario, hanno prestato soccorso a un gruppo di sei scout, di età compresa tra i 12 e i 16 anni, e al loro responsabile. Il gruppo aveva perso l'orientamento a causa di un

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Detenzione domiciliare per un uomo
CRONACA  - 
I Carabinieri, in alta Irpinia, hanno tratto in arresto un uomo in esecuzione di un Provvedimento emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento. L’ordinanza scaturisce da una determinazione di pene concorrenti per i reati

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Summonte; Avviso sospensione erogazione idrica
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Dalla Casa comunale: Come da nota di Alto Calore Servizi, si comunica la sospensione dell'erogazione idrica dalle ore 22 di questa sera, Giovedì 25 Luglio, alle ore 6 di domani mattina, Venerdì 26 Luglio.

LEGGI NOTIZIA