titolo
COMUNI  -  AVELLINO
"Comune" Avellino; Villa Amendola "diventa" Polo Culturale, con Museo Civico
08 GENNAIO 2014 - Ore 23:12

Avellino. Venerdì 10 gennaio sarà inaugurato a Villa Amendola il Museo Civico. Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 12 dell’ 1 agosto 2013, l’Amministrazione Civica, guidata dal Sindaco Paolo Foti, su proposta dell’Assessore alle Politiche Culturali e Promozione della Città, Nunzio Cignarella, ha disposto la destinazione di Villa Amendola  a “Polo Culturale” destinando il “piano nobile” del settecentesco edificio a sede del “Museo Civico”, curato dallo Storico dell’Arte Alberto Iandoli, e precedentemente istituito nella città di Avellino, su proposta dell’Assessore alla Cultura Sergio Barbaro, con Delibera di Giunta Comunale n. 176 del 7 giugno 2012, adottata dalla Civica Amministrazione guidata dal Sindaco Giuseppe Galasso, con l’intento di raccogliere e rendere fruibili le testimonianze della storia cittadina; Dal comunicato dell'Ente Comune che che continua con la "descrizione":

L’allestimento delle sale di Villa Amendola destinate a sede del “Museo Civico”, ideato e curato dallo Storico dell’Arte Alberto Iandoli, e la sistemazione delle testimonianze di “Storia Patria” in esse contenute, fruibili al pubblico dal 10 Gennaio 2014, hanno preso forma anche grazie al contributo scientifico della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Salerno e Avellino.

Al Primo Piano di Villa Amendola, settecentesca e borghese dimora avellinese, in una superficie di circa 400 mq, in cinque ampi saloni, comunicanti tra loro, è stato allestito un percorso espositivo nel quale hanno trovato permanente sistemazione cimeli che ricostruiscono e raccontano la storia della città di Avellino dalla sua elevazione a Capoluogo di Provincia, con decreto del re di Napoli Giuseppe Bonaparte l’8 agosto 1806, sino ai giorni nostri.

L’intero percorso, suddiviso in cinque sezioni, inizia con la sala d’ingresso del Museo, contrassegnata dal n.1, nella quale il visitatore troverà sistemata una raccolta di incisioni, tutte ispirate a scorci e monumenti della città di Avellino.

Nella Sala n.2 sono state collocate invece le testimonianze riferite all’elevazione, l’8 agosto 1806, della città a Capoluogo di Provincia, e le altre che raccontano i Moti Costituzionali del luglio 1820, che da Avellino, grazie agli ufficiali Michele Morelli e Giuseppe Silvati, e al Colonnello Lorenzo De Concilj, segnarono l’alba del Risorgimento d’Italia.

Il percorso espositivo prosegue con la Sala n.3, dedicata all’esposizione di reperti e testimonianze riferite alla città di Avellino nel periodo unitario e post unitario.

La Sala n.4, invece, è stata destinata all’esposizione della preziosa quadreria dell’Amministrazione Comunale, attraverso la quale è possibile ricostruire le tappe salienti per  una Storia dell’Arte ad Avellino e in Irpinia tra ‘800 e ‘900.

La Quinta ed ultima Sala del “Museo Civico” di Avellino, allestito a Villa Amendola, racconta al visitatore, invece, attraverso una ricca esposizione iconografica e documentaria, fatti e accadimenti della storia civile, culturale, morale e politica della città nel ‘900.

Completano, ed impreziosiscono ulteriormente, infine, l’allestimento delle sale, mobili e suppellettili risalenti al XIX e agli inizi del XX secolo, alcuni dei quali già patrimonio dell’Amministrazione Comunale, e un tempo arredi di Palazzo de Peruta, antica sede del Comune di Avellino, altri, invece, pervenuti all’Amministrazione comunale grazie alla recente donazione della professoressa Laura Giovannitti.

 



Comunicato - Avellino - 08 GENNAIO 2014 - Ore 23:12






NEWS COMUNI

Petitto: Pronti a dare il nostro contributo al Sindaco Laura Nargi
COMUNI  - 
Avellino. "Auguri a Laura Nargi per l’elezione a sindaco di Avellino, la prima donna nella storia del

LEGGI NOTIZIA
Montoro; Carratù: Sarò il Sindaco di tutti, senza distinzioni
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Anche nella partita uno contro uno è il candidato sindaco Salvatore Carratù ad avere la

LEGGI NOTIZIA
Cuzzola, ex Assessore al Bilancio: Il Sindaco Laura Nargi grintosa e competente
COMUNI  - 
"Il mio più caloroso augurio alla Sindaca Laura Nargi, della quale ho avuto modo di apprezzare l’impegno civico e

LEGGI NOTIZIA
Avellino; Esecutivo Nargi con scelte da compiere ma senza nodi da sciogliere
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dopo la vittoria di Laura Nargi al Ballottaggio del 23 e 24 Giugno che l'ha vista

LEGGI NOTIZIA
Comune Grottolella; Antonio Spiniello: Bilancio sano in Amministrazione sana
COMUNI  -  GROTTOLELLA
Grottolella. "ViviAmo Grottolella": Dopo la convalida degli eletti, il Sindaco, Antonio Spiniello, ha

LEGGI NOTIZIA
Laura Nargi: La democrazia è partecipazione Auspico la pacificazione politica
COMUNI  -  AVELLINO
Il Sindaco di Avellino Laura Nargi dalla sua pagina social: "Avellino ha scritto una pagina importante nel suo

LEGGI NOTIZIA
Grottollella; Insediamento del Sindaco Antonio Spiniello e la festa a seguire
COMUNI  -  GROTTOLELLA
Grottolella. "ViviAmo Grottolella": Tutta la cittadinanza grottolellese è invitata a partecipare

LEGGI NOTIZIA
Avellino; Laura Nargi Sindaco ridimensiona il C.L. Decisivi Genovese e Pettito
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Laura Nargi è stata eletta alla carica di Sindaco ed è la prima donna ad esserlo col

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA

Foto
Petitto: Pronti a dare il nostro contributo al Sindaco Laura Nargi
COMUNI  - 
Avellino. "Auguri a Laura Nargi per l’elezione a sindaco di Avellino, la prima donna nella storia del nostro capoluogo ad indossare la fascia tricolore. Un risultato che mi inorgoglisce particolarmente, posto che l’esperienza in politica di Laura è partita insieme al

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Caldoro: Cirielli è il candidato naturale del Centrodestra
ENTI  - 
Napoli. “Più volte l’ho affermato. Non c’è dubbio alcuno che il candidato naturale del centrodestra sia Edmondo Cirielli”. Commenta così Stefano Caldoro, capo dell’opposizione in Consiglio regionale della Campania, il dibattito di questi

LEGGI NOTIZIA