titolo
ENTI  -  FAI FONDO AMBIENTE ITALIANO
FAI; Ad Atripalda la "Maratona" da "non correre" per ammirare le "bellezze"
11 OTTOBRE 2014 - Ore 13:11

Atripalda. Anche quest'anno, domani, Domenica 12 Ottobre, si rinnova in tutta Italia l'appuntamento con la FAI MARATHON un evento culturale nazionale, non sportivo, organizzato da tutte le Delegazioni e dai volontari FAI a sostegno della campagna di raccolta fondi del Fondo Ambiente Italiano “ Ricordati di salvare l'Italia”. Una maratona originale, a tappe, con la quale si esortano i partecipanti a “non correre” per poter invece guardarsi intorno e scoprire i paesaggi urbani ed extraurbani nei quali vivono quotidianamente ma di cui spesso ignorano la bellezza, il valore, la storia: dai palazzi alle chiese, dalle scuole ai vicoli, dai palazzi storici ai giardini, alle piazze.
La Delegazione FAI di Avellino ha scelto per questa terza edizione la città di Atripalda quale luogo da esplorare grazie all'aiuto di tanti giovani volontari FAI che accompagneranno i visitatori lungo un itinerario di sette tappe che partirà dalla DOGANA DEI GRANI, dove avrà inizio la “Maratona” con l'iscrizione dei partecipanti e la visita al Museo Archeologico, per proseguire tra i vicoli suggestivi del Centro Antico con soste nei luoghi simbolo della storia di questa bellissima cittadina.
Partecipare è semplicissimo! Si può fare subito on line cliccando sul sito nazionale dedicato proprio alla FAI
MARATHON. Oppure direttamente Domenica mattina 12 ottobre presso l'apposito Banco FAI predisposto presso la Dogana dei Grani in Piazza Umberto ad Atripalda a partire dalle ore 9.00.
E' possibile sin d'ora consultare sul sito nazionale l’itinerario predisposto dalla Delegazione FAI di Avellino o scaricare gratuitamente l'applicazione dedicata disponibile su Google Play ed AppleStore. Con un semplice click si potrà accedere sullo smartphone all'itinerario scelto ottenendo in pochi minuti tutte le informazioni. Ai “maratoneti” verrà distribuito alla partenza un apposito kit che comprende una zainetto, una pettorina, l'itinerario cartaceo della maratona, un adesivo ed un biglietto d'ingresso omaggio in uno dei Beni della Fondazione .
Tra le “chicche “ visitabili: il Deposito della Soprintendenza dei Beni Archeologici presso la Scuola DE AMICIS in via Pianodardine che verrà per la prima volta aperto al pubblico, la “Bottaia“ dell'Azienda vinicola Mastroberardino ricavata nel monte tufaceo sottostante la “Civita”; lo Specus Martyrum in piazza Tempio Maggiore.
La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Atripalda con la collaborazione della Soprintendenza ai Beni Archeologici e dell'Associazione Pro Loco Atripaldese .
La Delegazione di Avellino invita tutti a partecipare per trascorrere insieme una domenica diversa e speciale contribuendo a salvare e far rivivere con un piccolo contributo tanti luoghi della nostra bella Italia.



Comunicato - Atripalda - 11 OTTOBRE 2014 - Ore 13:11






NEWS ENTI

Regione; A Luglio ed Agosto 46 Campi scuola gratuiti della Protezione Civile
ENTI  - 
Napoli.  Sono 46 i Campi estivi della Protezione Civile della Regione Campania che daranno la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Al via i saldi
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania, dalla Delibera di Giunta: Oggi, Sabato 6 Luglio 2024 data di inizio dei saldi estivi per

LEGGI NOTIZIA
ASL; Prevenzione Screening oncologici a Mirabella Eclano
ENTI  - 
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Incontro con i Sindaci appena eletti Raccomandazioni della Riflesso
ENTI  -  PREFETTURA (UFFICIO TERRITORIA
Avellino. Dalla Prefettura: Il Prefetto Rossana Riflesso, ha incontrato questa mattina i Sindaci eletti in occasione

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Istituito un tavolo per una eventuale crisi idrica
ENTI  - 
Avellino. Dalla Prefettura: In considerazione delle scarse precipitazioni che hanno caratterizzato il periodo

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Focus sui reati predatori in particolare i furti in appartamento
ENTI  - 
Avellino. Dalla Prefettura: Nell'ambito del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Incendi Boschivi Piano triennale per la prevenzione ed il contrasto
ENTI  - 
Napoli. Oltre 2mila persone in campo per le attività di previsione, prevenzione e contrasto agli incendi

LEGGI NOTIZIA
A.O. Moscati; Utilizzo endoprotesi per la riparazione endovascolare di aneurisma
ENTI  - 
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: All’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; A Luglio ed Agosto 46 Campi scuola gratuiti della Protezione Civile
ENTI  - 
Napoli.  Sono 46 i Campi estivi della Protezione Civile della Regione Campania che daranno la possibilità ai ragazzi tra i 10 e i 16 anni di partecipare, nei mesi di Luglio e Agosto, ad una settimana di attività ludico-ricreative completamente gratuite finalizzate

LEGGI NOTIZIA

Foto
Circuito Borghi Belli; Ivo Capone; Abbiamo gettato il seme da coltivare insieme
COMUNI  - 
Summonte. Dalla Casa comunale: Si è tenuto, oggi, Sabato 6 Luglio alle ore 10.30, presso la sala del Museo Civico di Summonte, l'incontro tra i sindaci ed i rappresentanti della rete dei Borghi più belli d’Italia della Campana e l’assessore regionale al Turismo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Al via i saldi
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania, dalla Delibera di Giunta: Oggi, Sabato 6 Luglio 2024 data di inizio dei saldi estivi per la stagione 2024, per un periodo non superiore a 60 giorni.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Ritrovati i cercatori di funghi sulla montagna di Senerchia
CRONACA  - 
Ieri mattina, due amici del salernitano si sono avventurati nella zona montana di Senerchia per cercare funghi. Nel pomeriggio, uno ha perso di vista l’altro ed ha chiamato il “112”. Immediatamente sono scattate le ricerche da parte della stazione Carabinieri di Senerchia

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Prevenzione Screening oncologici a Mirabella Eclano
ENTI  - 
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, per la prevenzione sul territorio provinciale con i Camper per lo screening della mammella e del collo dell’utero (o cervice uterina).  Sabato 13

LEGGI NOTIZIA