titolo
ATTUALITA  - 
Diabete: Informazione, prevenzione, cura Farmacia quale "avamposto"; Amodeo
16 NOVEMBRE 2014 - Ore 00:32

Avellino. Un’affluenza numerosa all’Hotel de la Ville di per il primo esperimento divulgativo organizzato dalla Farmacia Amodeo  di Avellino; "Il diabete: informazione, prevenzione e cura", in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, presso la sala Maestrale della nota struttura. Affluenza resa possibile, viste le non proprio rassicuranti condizioni atmosferiche, dal servizio navetta operato dalla cooperativa 'Amarci', affiliata Farexpress, specializzata in servizi sanitari a domicilio. Una platea composta da cittadini, molti dei quali coinvolti personalmente nella gestione della malattia, hanno ascoltato con interesse e partecipazione le indicazioni .
Ad aprire la serata di ieri, un percorso segnato dalla esposizione del progetto fotografico della fotografa Gelinda Vitale "Insieme: io, mia sorella e il diabete", una descrizione attraverso le immagini dello svolgimento di una giornata tipo di un paziente insulino-dipendente che ha destato grande interesse anche tra gli addetti ai lavori presenti in sala.
Ha aperto la discussione la dottoressa Silvia Amodeo la quale ha spiegato le nuove frontiere del servizio farmaceutico territoriale, che vedono la Farmacia proiettarsi come spazio privilegiato di dialogo tra i cittadini e l'équipe di sanitari operanti al suo interno.
Esigenza, questa, che nasce da una insufficiente fruizione dei servizi sanitari da parte del cittadino, in parte per disinformazione, in parte per carenza delle strutture preposte.
L'attenzione è stata richiamata dal riferimento preciso che la dottoressa Amodeo ha fatto all'art. 32 della Costituzione che sancisce il diritto alla salute del cittadino. Prendendo spunto da ciò che esso sancisce, si è aperta in sala una prima fase di discussione su 'quanto' il cittadino percepisce in termini di tutela della salute.
Da qui, la necessità da parte dei dottori Amodeo (Giovanni Mario e Silvia) di iniziare un percorso di educazione sanitaria che individua le carenze informative e attuative in materia di diabete.
Il primo appuntamento, questo, che affronta una patologia che vedrà triplicare la popolazione colpita in una decina d'anni, nel mondo.
A seguire, l'aspetto terapeutico e comportamentale è stato esaurientemente esposto dalla dottoressa Antonella Barbato, endocrinologa, dirigente medico della U. O. di Medicina Interna dell'Ospedale Moscati di Avellino con una esplicativa presentazione che, a più riprese, ha destato l'interesse della platea, stimolando fasi di confronto.
Altro intervento, quello del dottor Stefano la Rosa, referente della sezione presidi della Artsana srl, ha spiegato i più comuni errori commessi in terapia e in fase di controllo, soffermandosi sulla fastidiosa complicanza del "piede diabetico" che può rappresentare un risvolto invalidante della malattia. In ultimo, ma non per importanza, la dottoressa Marta Marini, biologa nutrizionista, ha affrontato quello che è ritenuto il  "nodo cruciale" del diabetico: l'alimentazione.
Importanti suggerimenti hanno contribuito a rasserenare gli animi dei presenti, in termini di controllo alimentare, tanto da consentire loro di accedere ad un breve break ...rigorosamente  a  basso contenuto glicidico.
La serata, conclusasi con un ultimo sguardo alla mostra fotografica (della fotografa Gelinda Vitale dedicata, appunto, al “tema della serata, il diabete. Un progetto, già esposto lo scorso Luglio, alla Casina del Principe di Avellino,  affronta le problematiche quotidiane del paziente diabetico ed è stato presentato al "Leika Photographers Awards 2013"), ha segnato il punto di partenza di un percorso futuro da seguire.



Comunicato - Avellino - 16 NOVEMBRE 2014 - Ore 00:32






Galleria Fotografica

NEWS ATTUALITA

Comune di Napoli; Targa ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: La targa del Comune ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Secondo rapporto Migliori Città del lavoro in Italia
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: In quali città si lavora meglio? I risultati dell’indagine sono

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Il Maggiore Andreiuolo in pensione dopo 37 anni di servizio
ATTUALITA  - 
Al termine di una carriera durata più di 37 anni nelle file dell’Arma dei Carabinieri, il Maggiore

LEGGI NOTIZIA
Global Compact U. N.; Graded firma il Manifesto Imprese Persone e Società
ATTUALITA  - 
Napoli. Graded Spa ha firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo

LEGGI NOTIZIA
Sanità 4.0; Nasce Solomax Piattaforma per la salute cardiovascolare
ATTUALITA  - 
Napoli. Si chiama Solomax ed è una piattaforma innovativa progettata per migliorare l'assistenza

LEGGI NOTIZIA
Agenzia delle Entrate; Fisco e Scuola Premiati Istituti di "CARO SINDACO...."
ATTUALITA  - 
Napoli. Premiati nella Sala ‘De Lucia’ della Direzione regionale della Campania gli istituti scolastici

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Virtual Sport Summit, Città strategica per sviluppo Esports
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Le Federazioni e Leghe Sportive Italiane che hanno avviato programmi di Esports

LEGGI NOTIZIA
Viminale In calo atti intimidatori nei confronti dei Giornalisti
ATTUALITA  - 
Roma. Viminale: Si è tenuto, presso la direzione centrale della Polizia Criminale di Roma, un incontro

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Patierno ed il lupo continueranno insieme
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il calciatore Cosimo Francesco Patierno.  L’attaccante biancoverde ha rinnovato per un’ulteriore stagione sportiva il contratto in scadenza il prossimo giugno, legandosi così al club fino al 30

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA

Foto
Petitto: Pronti a dare il nostro contributo al Sindaco Laura Nargi
COMUNI  - 
Avellino. "Auguri a Laura Nargi per l’elezione a sindaco di Avellino, la prima donna nella storia del nostro capoluogo ad indossare la fascia tricolore. Un risultato che mi inorgoglisce particolarmente, posto che l’esperienza in politica di Laura è partita insieme al

LEGGI NOTIZIA