titolo
ATTUALITA  - 
DdL Concorrenza; No dei Notai; Tutelare attuale sistema "esemplare"; Pastore
28 MARZO 2015 - Ore 00:09

"Il Disegno di Legge sulla Concorrenza, approvato il 20 Febbraio scorso dal Consiglio dei Ministri,
contiene una serie di norme che se fossero confermate a conclusione dell'iter parlamentare finirebbero per modificare profondamente la figura professionale del Notaio". 
 Quanto ad analisi da parte del Presidente del Consiglio Notarile di Avellino, il Notaio Francesco Pastore.
"Per discutere dei problemi sollevati dal DdL i cinque Consigli Notarili Distrettuali della Campania hanno organizzato per oggi, Sabato 28 Marzo - ore 9.30-18.30 - nella Basilica di San Giovanni Maggiore Pignatelli, a Napoli, una "Agorà del Notariato" nel corso della quale si svolgerà un confronto aperto tra notai tra sui temi: "Strategie di comunicazione, iniziative di mobilitazione e proposte dopo il DdL concorrenza". Interverranno i presidenti dei Consigli Notarili della Campania ed altri esponenti delle istituzioni notarili.
Scopo dell'incontro è mettere a punto una serie di proposte da trasferire al Consiglio Nazionale del Notariato affinché se ne faccia interprete presso il Governo ed il Parlamento perché vengano apportate le opportune modifiche al testo approvato dal Consiglio dei Ministri.
Il DdL sulla concorrenza prevede, fra l'altro, l'eliminazione del controllo preventivo di legalità del notaio per le transazioni relative a beni immobili ad uso non abitativo fino a 100mila euro di valore catastale e per la costituzione di alcune tipologie di società (srl semplificata e società semplici).
Questa riforma, a giudizio dei notai,  provocherà un danno per i cittadini, che non avranno più certezza dei loro acquisti, e  determinerà una netta distinzione tra coloro i quali potranno comunque ricorrere ai notai, godendo delle garanzie che ciò comporta, e chi ricorrerà alla stipula dei contratti senza la necessaria sicurezza data dai controlli istituzionalmente svolti dal Notaio (ipoteche, pignoramenti, vincoli, ecc.). Ciò è peraltro in contrasto con quanto viene indicato da organizzazioni internazionali, quali OCSE e Banca Mondiale, che proprio per una maggiore tutela dell'utenza richiedono più verifiche in quei Paesi in cui ad oggi, senza controllo notarile, i danni e gli abusi sono in forte aumento.
La necessità di tutelare gli interessi dei cittadini si realizza soltanto se si mantengono inalterate le funzioni di garanzia che la legge affida oggi ai notai e che la riforma intende cancellare o quanto meno attenuare in maniera consistente.
Durante il forum si discuterà della richiesta di stralcio dell'intera normativa riguardante la materia, alla cui riscrittura il notariato - oltre a lavorare da tempo - si è sempre dichiarato disponibile, attraverso un ammodernamento che non intacchi, però, le garanzie per le classi socialmente più deboli.
L'assise del 28 marzo sarà dunque l'occasione per un dibattito sull'attualità della funzione notarile e sulla necessità di salvaguardare un sistema che ha mostrato la sua affidabilità, tanto da essere utilizzato come modello in molteplici Paesi".



Comunicato - Avellino - 28 MARZO 2015 - Ore 00:09






NEWS ATTUALITA

Comune di Napoli; Targa ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: La targa del Comune ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Secondo rapporto Migliori Città del lavoro in Italia
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: In quali città si lavora meglio? I risultati dell’indagine sono

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Il Maggiore Andreiuolo in pensione dopo 37 anni di servizio
ATTUALITA  - 
Al termine di una carriera durata più di 37 anni nelle file dell’Arma dei Carabinieri, il Maggiore

LEGGI NOTIZIA
Global Compact U. N.; Graded firma il Manifesto Imprese Persone e Società
ATTUALITA  - 
Napoli. Graded Spa ha firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo

LEGGI NOTIZIA
Sanità 4.0; Nasce Solomax Piattaforma per la salute cardiovascolare
ATTUALITA  - 
Napoli. Si chiama Solomax ed è una piattaforma innovativa progettata per migliorare l'assistenza

LEGGI NOTIZIA
Agenzia delle Entrate; Fisco e Scuola Premiati Istituti di "CARO SINDACO...."
ATTUALITA  - 
Napoli. Premiati nella Sala ‘De Lucia’ della Direzione regionale della Campania gli istituti scolastici

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Virtual Sport Summit, Città strategica per sviluppo Esports
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Le Federazioni e Leghe Sportive Italiane che hanno avviato programmi di Esports

LEGGI NOTIZIA
Viminale In calo atti intimidatori nei confronti dei Giornalisti
ATTUALITA  - 
Roma. Viminale: Si è tenuto, presso la direzione centrale della Polizia Criminale di Roma, un incontro

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Iannarilli preso dalla Ternana
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 comunica di aver acquisito, a titolo definitivo dalla Ternana Calcio, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Antony Iannarilli. Nato a Alatri (FR) il 18 Dicembre 1990 il giocatore laziale è cresciuto nelle giovanili della S.S. Lazio.  Iannarilli ha firmato

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Patierno ed il lupo continueranno insieme
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il calciatore Cosimo Francesco Patierno.  L’attaccante biancoverde ha rinnovato per un’ulteriore stagione sportiva il contratto in scadenza il prossimo giugno, legandosi così al club fino al 30

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA