titolo
ATTUALITA  - 
EXPO Mi con I Cento Carnevali irpini Anche una Suora balla la tarantella -foto
14 LUGLIO 2015 - Ore 23:35

Milano. E' una festa di suoni e colori che riesce a catalizzare l'attenzione di una gran parte di quel vasto pubblico che quotidianamente, circa 7500 persone, attraversano l'Expò di Milano.  La tarantella montemaranese si consacra al mondo come ambasciatrice dei 100 carnevali irpini. E' un successo la partecipazione alla più importante vetrina mondiale promossa dall'Unpli Avellino in collaborazione con l'Unpli Campania e i gruppi carnevaleschi della provincia di Avellino. A Milano Domenica 12 Luglio 2015 la tradizione irpina ha trovato la location per mostrarsi al mondo: il gruppo dei Zompa Cardillo di Montemarano e il Ballo N’Treccio di Banzano di Montoro si sono esibiliti in Piazza Irpinia, l'area realizzata dalla  Camera di Commercio di Avellino.

Realizzato anche un dvd che ha raccolto le dichiarazioni dei rappresentanti di Pro Loco e associazioni sul territorio che realizzano ogni anno gli spettacoli carnevaleschi. La proiezione del dvd si è aperta sulle note di un madrigale del celebre Carlo Gesualdo: un messaggio chiaro che il presidente dell'Unpli Avellino, Giuseppe Silvestri, ha inteso inviare alle Istituzioni preposte perché tutelino il territorio del Comune di Gesualdo opponendosi fermamente alle trivellazioni petrolifere che "renderebbero l'Irpinia un deserto".

Nel dvd anche i contributi dei rappresentanti di EPT Avellino, Luigi Napolitano,  e della Direzione Scolastica provinciale, Rosa Grano.

I figuranti in abiti tradizionali, le tammorre e l'allegria del gruppo ha coinvolto il pubblico cosmopolita che si è raccolto incuriositi intorno a Piazza Irpinia: una grande festa in cui sono rimaste coinvolte anche due suore.

Ha assistito entusiasta anche il presidente dell'Unpli Lombardia Pietro Segalini.

Dall'Irpinia attestazioni per il buon lavorar svolto dal'Unpli sono arrivate dal Presidente della Camera di Commercio di Avellino, Costantino Capone, che raggiunto al telefono ha sottolineato come la strada principale per la valorizzazione del territorio debba essere percorsa a 360° partendo dalle bellezze naturali e passando per i tanti castelli sino alle produzioni di eccellenza delle aziende.

Orgoglio per la partecipazione della tradizione irpina all'Expò è stata espressa dal Presidente Unpli Campania Mario Perrotti che si è detto emozionato e sempre più convinto che dai valori della gente sana delle aree interne può venire il rilancio del territorio regionale.

Un passo importante è stato compiuto anche verso la costituzione di un sogno portato avanti dall'Unpli Avellino e Campania insieme: una rete di carnevali che sappia unire tutte le più importanti espressioni italiane come Cento, Viareggio, Venezia. Il ponte è stato lanciato con  il carnevale di Mamoiada, paese del centro della Barbagia in Sardegna. Il carnevale di Mamoiada è uno degli eventi più celebri del folclore sardo che attira ogni anno migliaia di turisti.

Raggiunta al telefono la presidentessa della Pro Loco di Mamoiada, Giuliana Gungui, ha mostrato grande interesse verso la possibilità di fare sistema e costituire un tavolo nazionale dei Carnevali. [.c] A lei il presidente irpino Silvestri ha donato una maschera di carnevale realizzata secondo l'antica arte del tombolo dalle sapienti mani delle maestre della scuola del Comune dii Santa Paolina.

Una maschera che è stata indossata ancheda una giovane turista giapponese che insieme al marito sono stati indicati dalla folla festante a simbolo del carattere universale del carnevale.   

 

Di seguito i gruppi tipici della provincia di Avellino: 

 

 



Comunicato - Milano - 14 LUGLIO 2015 - Ore 23:35






ALLEGATI

Galleria Fotografica

NEWS ATTUALITA

Comune di Napoli; Targa ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: La targa del Comune ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Secondo rapporto Migliori Città del lavoro in Italia
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: In quali città si lavora meglio? I risultati dell’indagine sono

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Il Maggiore Andreiuolo in pensione dopo 37 anni di servizio
ATTUALITA  - 
Al termine di una carriera durata più di 37 anni nelle file dell’Arma dei Carabinieri, il Maggiore

LEGGI NOTIZIA
Global Compact U. N.; Graded firma il Manifesto Imprese Persone e Società
ATTUALITA  - 
Napoli. Graded Spa ha firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo

LEGGI NOTIZIA
Sanità 4.0; Nasce Solomax Piattaforma per la salute cardiovascolare
ATTUALITA  - 
Napoli. Si chiama Solomax ed è una piattaforma innovativa progettata per migliorare l'assistenza

LEGGI NOTIZIA
Agenzia delle Entrate; Fisco e Scuola Premiati Istituti di "CARO SINDACO...."
ATTUALITA  - 
Napoli. Premiati nella Sala ‘De Lucia’ della Direzione regionale della Campania gli istituti scolastici

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Virtual Sport Summit, Città strategica per sviluppo Esports
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Le Federazioni e Leghe Sportive Italiane che hanno avviato programmi di Esports

LEGGI NOTIZIA
Viminale In calo atti intimidatori nei confronti dei Giornalisti
ATTUALITA  - 
Roma. Viminale: Si è tenuto, presso la direzione centrale della Polizia Criminale di Roma, un incontro

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Iannarilli preso dalla Ternana
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 comunica di aver acquisito, a titolo definitivo dalla Ternana Calcio, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Antony Iannarilli. Nato a Alatri (FR) il 18 Dicembre 1990 il giocatore laziale è cresciuto nelle giovanili della S.S. Lazio.  Iannarilli ha firmato

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Patierno ed il lupo continueranno insieme
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il calciatore Cosimo Francesco Patierno.  L’attaccante biancoverde ha rinnovato per un’ulteriore stagione sportiva il contratto in scadenza il prossimo giugno, legandosi così al club fino al 30

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA