titolo
ATTUALITA  -  CULTURA
Arteuropa Atripalda; Approda alla Reggia di Caserta la Mostra "Omaggio a Totò"
23 FEBBRAIO 2016 - Ore 09:18

Approda a Caserta la mostra itinerante'' Omaggio a Totò '' partita lo scorso Gennaio a Teora (Av) e fino al 2 Marzo nella maestosa reggia vanvitelliana voluta nel 1750 da  Carlo di Borbone, re di Napoli e Sicilia
All'interno della elegantissima Sala degli specchi si è tenuta in pompa magna la presentazione dell'iniziativa artistica voluta dall'irpino Professore Enzo Angiuoni, da un'idea dell'architetto Lamberto Correggiari,  e coordinata a Caserta dal presidente della proloco Carlo Roberto Sciascia con l'organizzazione della Dottoressa Ottavia Patrizia Santo.
Ad aprire la serata una poesia su Totò del poeta Domenica Parella letta dallo stesso autore, poi il saluto delle autorita' locali in una sala  gremitissima che ha accolto in platea  artisti dal napoletano , dal casertano e dall'avellinese, ingegneri, architetti e cultori d'arte.
Dalla tavola rotonda si evidenzia subito che Totò entusiasma ancora le persone ed è ancora vivo nella mente di molti spettatori malgrado i quasi cinquanta anni dalla sua scomparsa.
Ad aprire il dibattito l'Avvocato Vittorio Giorgi, il  Console onorario dell'Uzbekistan, stato dell'Asia centrale, molto sensibile al fascino dell'arte contemporanea e grande stimatore dell'attore  a cui ha riconosciuto il merito di aver portato alla ribalta nazionale la napoletaneita'. Il mondo intero riconosce infatti al grande Totò di aver fatto conoscere ovunque fantasia, passione, intelligenza, amore per le proprie tradizioni e quegli usi che costituiscono il patrimonio storico e culturale della città di Napoli e dei Napoletani.
L'originalità della figura di Totò è stata poi sottolineata anche dalla professoressa Rosalia Pannitti, del Presidente dell'AGE di Caserta e Responsabile provinciale dell'Unicef della Provincia di Caserta:
''Mai nessun altro è stato in grado di rappresentare ciò' che è stato Totò in vita. L'ironia e la comicità possono considerarsi un mezzo educativo molto importante. Il sorriso rappresenta il canale più conveniente per lo sviluppo di una comunicazione efficace. Una sana risata ci facilita e ci aiuta  sempre nella vita".
 E ancora sull'immortalità di Totò è tornata la Presidente della Fidapa "Calazia" di Maddaloni professoressa Valentina Scala che ha sottolineato come la memoria di questo straordinario artista sia ancora nel cuore e nella mente di tutti per il suo animo nobile e virtuoso.
 Affidata poi a Carlo Roberto Sciascia  la presentazione critica della mostra allestita nella sala della proloco da lui diretta:
''La mostra presenta Totò in tante sfaccettature che evocano film , personaggi e battute simpatiche e divertenti. Ogni artista ha raffigurato Totò in un momento specifico, ispirandosi a un momento della sua vita, al suo ambiente, alle sue maschere e ai suoi indimenticabili atteggiamenti giocosi.Una figura che va al di là del personaggio. Simile a un Pulcinella e forse, più di Pulcinella, rappresenta l'essenza del popolo napoletano: scansonato, senza una lira in tasca ma tanto generoso e soccorrevole con tutti”. 
Infine i saluti del Professore Enzo Angiuoni, organizzatore e presidente di Arteuiropa di Atripalda (Av), che ha finora raccolto ben 160 opere per questo progetto che ha anticipato si terrà dal 5 Marzo al Museo della citta' creativa di Salerno e dal 19 marzo al Museo Bardella  di Chieti.
Tra gli artisti in esposizione un nutrito numero di artisti avellinesi, molti di questi presenti durante l'inaugurazione, le cui opere sono state particolarmente apprezzate ed elogiate come quella di Anna Magistro, Antonio Di Rosa, Edoardo Iaccheo, Enzo Angiuoni e  Generoso Vella che spiccavano per originalita' di tecnica e di linguaggio e per aver offerto una particolare raffigurazione del principe della risata attraverso ricerche
[i]dal forte impatto estetico e dal sapore contemporaneo. L’esposizione è visitabile ogni giorno dalle 9:15 alle 12:00, Domenica escluso, su appuntamento, con ingresso dal p[ortone centrale della Reggia di Caserta, 2° cortile lato destro, sulla sinistra del varco per accedere al parco.

 



Comunicato - Atripalda - 23 FEBBRAIO 2016 - Ore 09:18






NEWS ATTUALITA

Comune di Napoli; Targa ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: La targa del Comune ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Secondo rapporto Migliori Città del lavoro in Italia
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: In quali città si lavora meglio? I risultati dell’indagine sono

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Il Maggiore Andreiuolo in pensione dopo 37 anni di servizio
ATTUALITA  - 
Al termine di una carriera durata più di 37 anni nelle file dell’Arma dei Carabinieri, il Maggiore

LEGGI NOTIZIA
Global Compact U. N.; Graded firma il Manifesto Imprese Persone e Società
ATTUALITA  - 
Napoli. Graded Spa ha firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo

LEGGI NOTIZIA
Sanità 4.0; Nasce Solomax Piattaforma per la salute cardiovascolare
ATTUALITA  - 
Napoli. Si chiama Solomax ed è una piattaforma innovativa progettata per migliorare l'assistenza

LEGGI NOTIZIA
Agenzia delle Entrate; Fisco e Scuola Premiati Istituti di "CARO SINDACO...."
ATTUALITA  - 
Napoli. Premiati nella Sala ‘De Lucia’ della Direzione regionale della Campania gli istituti scolastici

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Virtual Sport Summit, Città strategica per sviluppo Esports
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Le Federazioni e Leghe Sportive Italiane che hanno avviato programmi di Esports

LEGGI NOTIZIA
Viminale In calo atti intimidatori nei confronti dei Giornalisti
ATTUALITA  - 
Roma. Viminale: Si è tenuto, presso la direzione centrale della Polizia Criminale di Roma, un incontro

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA

Foto
Petitto: Pronti a dare il nostro contributo al Sindaco Laura Nargi
COMUNI  - 
Avellino. "Auguri a Laura Nargi per l’elezione a sindaco di Avellino, la prima donna nella storia del nostro capoluogo ad indossare la fascia tricolore. Un risultato che mi inorgoglisce particolarmente, posto che l’esperienza in politica di Laura è partita insieme al

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Caldoro: Cirielli è il candidato naturale del Centrodestra
ENTI  - 
Napoli. “Più volte l’ho affermato. Non c’è dubbio alcuno che il candidato naturale del centrodestra sia Edmondo Cirielli”. Commenta così Stefano Caldoro, capo dell’opposizione in Consiglio regionale della Campania, il dibattito di questi

LEGGI NOTIZIA