titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regione; Sanità; Commissari non complichino cose; Anche la "Privata" da cambiare
17 MARZO 2016 - Ore 16:57

Napoli. Si è svolta questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia la riunione convocata d’urgenza dal presidente Vincenzo De Luca per affrontare le questioni relative ai tetti di spesa e ai contratti della sanità privata. L’incontro si è svolto alla presenza, tra gli altri, del Consigliere per la Sanità Enrico Coscioni e del rappresentante della struttura commissariale Lara Natale.

Nel corso dell’incontro con i rappresentanti della sanità accreditata, ha dichiarato De Luca, ho ribadito la nostra posizione, peraltro già nota. Si stanno moltiplicando ordinanze da parte della struttura commissariale che creano tensioni. Questo è intollerabile. I commissari diano una mano a risolvere i problemi, non a complicarli". Nel merito delle questioni sul tavolo, al termine dell’incontro la Regione ha ribadito la propria posizione in un documento politico-sanitario. Questi i punti fondamentali:

  • Eliminazione della scadenza del 2 Aprile 2016 per eventuali ricorsi delle strutture private. Si rischia una stagione di contenziosi che si trasformerebbe in paralisi generale e in un disastro amministrativo.

  • Ripristinare in maniera ragionevole i tetti di branca.

  • Sul decreto Lorenzin occorre chiarire ulteriormente che i tagli non possono riguardare prestazioni essenziali.

  • E’ convocato per oggi il tavolo tecnico per definire il fabbisogno per i pazienti in dialisi.

  • I dirigenti delle Aziende sanitarie sono impegnate a non introdurre la “mensilizzazione” dei tetti di spesa per prestazioni salvavita.

  • Si apre una battaglia a tutti i livelli istituzionali e politici per superare il divieto di mobilità attiva per le Regioni impegnate nel piano di rientro. Una situazione vergognosa perchè penalizza ancora di più la Campania.

  • E’ da superare la clausola di rinuncia ai contenziosi nella stipula dei nuovi contratti soprattutto in relazione al fatto che non sono stati firmati i contratti 2015.

  • Per le strutture private, anche in assenza di contratto, vanno pagate le prestazioni effettuate e certificate, sulla base di una clausola di salvaguardia per le Asl relativa ai consuntivi finali.

  • Sulla riabilitazione, in Consiglio regionale è stato affrontato il tema e è stato deciso di affidare direttamente alle Asl le risorse per la componente sanitaria dell’assistenza.

  • La Regione si riserva di contestare tutti gli atti che dovessero essere in contrasto con i contenuti del documento.

Dichiarazione del Presidente De Luca:

In conclusione dell’incontro ho confermato che, anche in relazione all’intero comparto della sanità privata, occorre cambiare tutto. Dando certezza ai cittadini e costruendo rapporti civili con gli operatori privati, sulla base di una valutazione fondata sui fabbisogni e non solo sulla “spesa storica””.



Comunicato - Napoli - 17 MARZO 2016 - Ore 16:57






TI POTREBBE INTERESSARE

Regione; L. di Stabilità Collegato Dibattito in Aula Le "voci" dei protagonisti
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto dal vice presidente vicario Tommaso Casillo, ha

LEGGI NOTIZIA
Regione; Startup innovative Defiscalizzazione IRAP prossimo triennio; De Luca
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Oltre 2,5 milioni di euro per la riduzione della pressione fiscale a carico delle startup innovative

LEGGI NOTIZIA
ASL; Presentazione della Carta dei Servizi e del volume "curato" da Ferrante
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
L’ASL  di Avellino, diretta dal Commissario Straordinario Mario Nicola Vittorio Ferrante,comunica

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Iannarilli preso dalla Ternana
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 comunica di aver acquisito, a titolo definitivo dalla Ternana Calcio, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Antony Iannarilli. Nato a Alatri (FR) il 18 Dicembre 1990 il giocatore laziale è cresciuto nelle giovanili della S.S. Lazio.  Iannarilli ha firmato

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Patierno ed il lupo continueranno insieme
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il calciatore Cosimo Francesco Patierno.  L’attaccante biancoverde ha rinnovato per un’ulteriore stagione sportiva il contratto in scadenza il prossimo giugno, legandosi così al club fino al 30

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA