titolo
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Referendum; Le "obiezioni" al SI "smontate" da Preziosi, GD
01 DICEMBRE 2016 - Ore 17:25

"A tre giorni dal voto, dopo una campagna lunga e ricca di iniziative, confronti, volantinaggio, dialoghi, discussioni sulla riforma costituzionale proposta dal Governo che ha visto i Giovani Democratici dell'Irpinia impegnati in prima linea a percorrere in lungo e in largo le strade dell'intera provincia per spiegare le ragioni del nostro Sì, voglio raccontare quali sono state le obiezioni postemi e quali le mie risposte che mi sento, in coscienza, di fornire, così come fatto finora". Lorenzo Preziosi, segretario provinciale dei GIovani Democratici "risponde" alle "obiezioni" pià "gettonate" contro il SI: 

"1. Obiezione : Renzi è un premier non eletto.
Risposta: Vero, come tutti i Presidenti del Consiglio della storia d'Italia. Noi eleggiamo la Camera, votando la lista che riteniamo migliore, dopodiché "il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri". Detto ciò, mi si segua: il PD è partito di maggioranza relativa, il PD deve formare governo (per avere fiducia dalle camere deve accordarsi), il Segretario nazionale è, per statuto, il candidato premier del PD, dunque Renzi è oggi legittimamente il nome fatto dalla maggioranza targata PD che, in accordo con altre forze, gli ha concesso la fiducia, dopo l'investitura del Presidente della Repubblica.

2. Obiezione: abbiamo perso il diritto di votare il Senato.
Risposta: col Porcellum non votavamo il senato né la camera, vista la presenza dei listini bloccati, dunque subivamo scelte altrui. Si ricorda, inoltre, che fino ad ora elettorato attivo e passivo di camera e senato sono stati differenti e che, addirittura, una fascia di popolazione di età compresa tra i 18 e i 25 anni non ha avuto diritto di voto per il senato. Va altresì sottolineato che il prossimo senato sarebbe eleggibile da tutti i cittadini maggiorenni, con preferenza, tra i candidati al consiglio regionale (74), su scheda a sé stante (proposta Chiti accettata), i sindaci (21) e 5 nomi indicati dal presidente della Repubblica, in carica per la durata del mandato di questo e non rieleggibili.

3. Obiezione: errore concedere l'immunità parlamentare a consiglieri regionali e sindaci insigniti dell'incarico di senatori, in quanto sono le categorie più corrotte ed inquisite.
Risposta: se migliaia di persone votano queste persone e si sentono da loro rappresentate e tutelate nel ruolo di sindaco o consigliere regionale, cosa dovrebbe portarle a non fidarsi della loro integrità morale qualora diventassero senatori? Ricordo, peraltro, che il nostro senato ha ospitato individui altri.

4. Obiezione: si riduce possibilità del popolo di influenzare l'azione legislativa attraverso proposte di legge di iniziativa popolare e quesiti referendari a causa di aumento del numero di firme necessarie.
Risposta: le firme per proposta di legge di iniziativa popolare diventano da 50000 a 150000, ma viene introdotta data certa per esperire il procedimento (nella storia d'Italia solo tre proposte hanno visto la loro discussione!), mentre le firme per referendum diventano da 500000 a 800000, inserendo però quorum non più a 50%+1 degli aventi diritto al voto, ma dei votanti alle ultime elezioni politiche (se non si raggiungono le 800000, l'iter resta invariato!).

5. Obiezione: eliminando il bicameralismo perfetto, si concede troppo potere all'esecutivo e si va incontro ad una inevitabile deriva autoritaria.
Risposta: si concede una maggiore governabilità e si rende riconoscibile l'operato di un governo. Si prenda ad esempio la gestione di un'amministrazione comunale. Ecco, in tal caso, il sindaco, con la sua giunta e i suoi consiglieri, ha maggioranza stabile decisa dalla legge e alla fine del proprio mandato presenta alla sua comunità un bilancio della sua azione amministrativa sulla base della quale i concittadini possono decidere di confermarlo o bocciarlo. In definitiva, si parla di un bene per la collettività, nient'altro. Per intenderci, niente più patti del Nazareno e larghe intese!

La nostra militanza non è imposizione dall'alto o iscrizione sul libro paga di qualcuno (anche di questo siamo stati accusati!), ma rappresenta la passione e l'orgoglio nel contribuire ad un nuovo pezzo di storia del nostro Paese! Lotteremo fino alla fine per il futuro nostro e delle nostre comunità!".



Comunicato - Avellino - 01 DICEMBRE 2016 - Ore 17:25






TI POTREBBE INTERESSARE

Referendum; De Luca, Famglietti, Del Basso De Caro, PD a Cervinara
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Domani, Venerdì 2 Dicembre iniziativa pubblica a Cervinara  per illustrare le ragioni per le quali

LEGGI NOTIZIA
Referendum; PD #openirpinia e Radici Democratiche SI con Del Basso De Caro
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Manocalzati. Si avvicina il voto del 4 dicembre, con il quale i cittadini saranno chiamati a scegliere se confermare

LEGGI NOTIZIA
Referendum; Il SI cambia il futuro dell'Italia, della nostra Avellino; Russo, PD
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Avellino. "Il referendum costituzionale del 4 Dicembre rappresenta un appuntamento importantissimo per il

LEGGI NOTIZIA
Referendum; Riforma buona, "campagna" sbagliata? Menomale che è finita
POLITICA  - 
Domenica 4 Dicembre si chiude una estenuante campagna referendaria durata 8 mesi, dall'approvazione definitiva

LEGGI NOTIZIA
Referendum; Si alle Riforme Renzi metta "Sinistra alla Sanders" nel PD; Ferrante
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
"La società è diventata qualcosa di difficile, è impossibile misurarla attraverso i

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
VV F; Tragedia sulla strada a Contrada Incidente tra auto e moto Muore un uomo
CRONACA  - 
Intorno alle ore 19.30 di oggi, Venerdì 5 Luglio, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nel territorio del comune di Contrada sulla via Nazionale, per un grave incidente stradale che ha visto coinvolta un'autovettura ed una moto. A bordo dell'autovettura una donna con la sua bambina, la

LEGGI NOTIZIA

Foto
Prefettura; Incontro con i Sindaci appena eletti Raccomandazioni della Riflesso
ENTI  -  PREFETTURA (UFFICIO TERRITORIA
Avellino. Dalla Prefettura: Il Prefetto Rossana Riflesso, ha incontrato questa mattina i Sindaci eletti in occasione delle ultime consultazioni elettorali amministrative del 9 e del 10 di Giugno scorso. Nel corso dell'incontro, il Prefetto ha rivolto agli Amministratori l'augurio per un proficuo

LEGGI NOTIZIA

Foto
Prefettura; Istituito un tavolo per una eventuale crisi idrica
ENTI  - 
Avellino. Dalla Prefettura: In considerazione delle scarse precipitazioni che hanno caratterizzato il periodo autunnale ed invernale, determinando, tra l'altro, una rilevante riduzione delle risorse idriche superficiali, proseguono in Prefettura gli incontri del Tavolo istituito al fine

LEGGI NOTIZIA

Foto
Prefettura; Focus sui reati predatori in particolare i furti in appartamento
ENTI  - 
Avellino. Dalla Prefettura: Nell'ambito del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Rossana Riflesso, è stato affrontato, tra i vari argomenti, un focus specifico dedicato ai reati predatori e, in particolare, ai furti in

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Incendi Boschivi Piano triennale per la prevenzione ed il contrasto
ENTI  - 
Napoli. Oltre 2mila persone in campo per le attività di previsione, prevenzione e contrasto agli incendi boschivi: 1.938 operatori AIB (antincendio boschivo) tra personale degli enti delegati (692), di SMA Campania (224), dei Vigili del Fuoco (50) e del volontariato organizzato di

LEGGI NOTIZIA