titolo
COMUNI  -  AVELLINO
Diocesi di Avellino; Programma eventi natalizi
06 DICEMBRE 2016 - Ore 23:33

Avellino. Presentato ieri, nella Sala conferenze del Palazzo Vescovile, il ciclo di eventi organizzato dall’Ufficio Beni Culturali e Edilizia di Culto della Diocesi di Avellino in occasione delle prossime festività natalizie. Tre i momenti salienti in cui si articola il programma incentrato sull’arte e la cultura: una rassegna di musica d’organo, la mostra presepiale e il Natale da narrare. A fare gli onori di casa è stato il Vicario del Vescovo, don Enzo De Stefano, che ha sottolineato l’importanza di vivere il mistero del Natale attraverso la cultura. Le attività partiranno l’8 dicembre, con l’inaugurazione della mostra di presepi “Natività al Centro” nella Cripta del Duomo di Avellino, organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici del Presepe presieduta da Gerardo Melillo, una mostra dedicata al compianto Mariano Cesa, scomparso nel 2016, e grande sostenitore delle attività dell’Associazione. Sempre nel giorno dell’Immacolata prenderà il via la prima Rassegna di musica d’organo “Laudate Dominum in Chordis et Organo”, un evento unico nel suo genere nel panorama nazionale, che vedrà, fino al mese di febbraio 2017, alcuni dei più celebri organisti italiani ed internazionali esibirsi su sei organi presenti in chiese della Diocesi di Avellino recentemente restaurati grazie ai fondi dell'8x1000. “Il compito dell'Ufficio Beni Culturali e Edilizia di Culto della Diocesi di Avellino – spiega il Direttore, Modestino Picariello – è quello di preservare il patrimonio artistico presente in tutte le chiese della Diocesi. Un patrimonio importante che va valorizzato anche attraverso manifestazioni culturali come questa. L'attenzione è stata rivolta sia al centro storico che alle periferie”.

Sette i concerti in programma, curati dal coordinatore artistico Antonio Polidoro.

Si parte l'8 Dicembre nella Chiesa Cattedrale di Avellino con il concerto di Maurizio Severino, organista titolare della Cattedrale, che presenterà un programma prevalentemente bachiano con una escursione nella produzione francese del '900 ed un brano del compositore avellinese Mario Cesa. Il 17 dicembre arriva ad Avellino, e più precisamente nella Chiesa Maria SS di Montevergine di Rione Mazzini, Paolo Bottini, organista titolare della chiesa dello Spirito Santo in Castelvetro Piacentino, uno dei più acclamati organisti europei.

L'8 Gennaio, nella Chiesa San Francesco Saverio e Santa Rita di Avellino, sarà la volta di Giovanni Picciafoco, organista titolare della Cattedrale Santa Maria Assunta di Nola, che presenterà un suggestivo programma di musiche barocche.

Il 21 Gennaio, nell'Arcipretura di Maria SS del Carmine di Montefredane, si esibiranno Andreana Pilotti, organista titolare della Chiesa Parrocchiale di San Rocco a Pietramelara, in provincia di Caserta, e la soprano Gloria Vardaci.

Il 26 Gennaio, nella Cattedrale di Avellino, è di scena Lena Residori, organista della Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme, che condurrà per mano il pubblico nell'intento di far cogliere il nesso esistente tra musica e fede.

A Manocalzati, il 4 Febbraio, toccherà a Maurizio Severino accompagnato all'oboe da Octavian Cristea Nechita, far suonare l'organo restaurato della Chiesa del Carmine.

La Rassegna di Musica d'Organo si concluderà il 10 Febbraio in Cattedrale ad Avellino con il concerto di Gianluca Libertucci, organista della Basilica di San Pietro in Vaticano.

Il programma di eventi curati dall'Ufficio Beni Culturali e Edilizia di Culto della Diocesi di Avellino prevede, infine, una doppia rappresentazione teatrale, il 27 Dicembre presso la Chiesa di Rione Mazzini ed il 29 dicembre nella Cripta del Duomo di Avellino.

“Natale da narrare” è il titolo della performance curata dal Clan H, il cui animatore, Salvatore Mazza, ha evidenziato l'importanza di “una Chiesa che si pone al centro delle attività culturali della città utilizzando il teatro fondato sulla parola. Con il Natale da narrare racconteremo il viaggio del Natale, dalla Natività ai giorni nostri”.

 



Comunicato - Avellino - 06 DICEMBRE 2016 - Ore 23:33






NEWS COMUNI

Petitto: Pronti a dare il nostro contributo al Sindaco Laura Nargi
COMUNI  - 
Avellino. "Auguri a Laura Nargi per l’elezione a sindaco di Avellino, la prima donna nella storia del

LEGGI NOTIZIA
Montoro; Carratù: Sarò il Sindaco di tutti, senza distinzioni
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Anche nella partita uno contro uno è il candidato sindaco Salvatore Carratù ad avere la

LEGGI NOTIZIA
Cuzzola, ex Assessore al Bilancio: Il Sindaco Laura Nargi grintosa e competente
COMUNI  - 
"Il mio più caloroso augurio alla Sindaca Laura Nargi, della quale ho avuto modo di apprezzare l’impegno civico e

LEGGI NOTIZIA
Avellino; Esecutivo Nargi con scelte da compiere ma senza nodi da sciogliere
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dopo la vittoria di Laura Nargi al Ballottaggio del 23 e 24 Giugno che l'ha vista

LEGGI NOTIZIA
Comune Grottolella; Antonio Spiniello: Bilancio sano in Amministrazione sana
COMUNI  -  GROTTOLELLA
Grottolella. "ViviAmo Grottolella": Dopo la convalida degli eletti, il Sindaco, Antonio Spiniello, ha

LEGGI NOTIZIA
Laura Nargi: La democrazia è partecipazione Auspico la pacificazione politica
COMUNI  -  AVELLINO
Il Sindaco di Avellino Laura Nargi dalla sua pagina social: "Avellino ha scritto una pagina importante nel suo

LEGGI NOTIZIA
Grottollella; Insediamento del Sindaco Antonio Spiniello e la festa a seguire
COMUNI  -  GROTTOLELLA
Grottolella. "ViviAmo Grottolella": Tutta la cittadinanza grottolellese è invitata a partecipare

LEGGI NOTIZIA
Avellino; Laura Nargi Sindaco ridimensiona il C.L. Decisivi Genovese e Pettito
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Laura Nargi è stata eletta alla carica di Sindaco ed è la prima donna ad esserlo col

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA

Foto
Petitto: Pronti a dare il nostro contributo al Sindaco Laura Nargi
COMUNI  - 
Avellino. "Auguri a Laura Nargi per l’elezione a sindaco di Avellino, la prima donna nella storia del nostro capoluogo ad indossare la fascia tricolore. Un risultato che mi inorgoglisce particolarmente, posto che l’esperienza in politica di Laura è partita insieme al

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Caldoro: Cirielli è il candidato naturale del Centrodestra
ENTI  - 
Napoli. “Più volte l’ho affermato. Non c’è dubbio alcuno che il candidato naturale del centrodestra sia Edmondo Cirielli”. Commenta così Stefano Caldoro, capo dell’opposizione in Consiglio regionale della Campania, il dibattito di questi

LEGGI NOTIZIA