titolo
SINDACATI  -  COLDIRETTI
Coldiretti; Rivoluzione nei consumi Il 60% sceglie prodotti di stagione a "km 0"
06 APRILE 2017 - Ore 18:32

Mangiare meno, mangiare meglio. Una nuova cultura del cibo degli italiani completa una rivoluzione copernicana nelle abitudini di consumo. È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti “Meno peso, più qualità nel carrello” presentata oggi a Roma. La spesa settimanale delle famiglie italiane per il cibo si è alleggerita in peso di 2,5 chili raggiungendo il minimo storico da 10 anni, accompagnato però da una crescente attenzione alle caratteristiche qualitative e alla sostenibilità ambientale e sociale. Nel giro di un decennio il carrello della spesa settimanale – spiega la Coldiretti – è passato da 21,4 chili a 18,9 chili, con un taglio netto delle quantità acquistate. Un fenomeno che è riconducibile in parte anche alla svolta salutistica affermatasi sulle tavole. Lo dimostra il progressivo aumento dei consumi di prodotti appartenenti all’ambito Benessere & Salute con un trend positivo di +8,4% sulle vendite in volume e +9% su quelle in valore nell’ultimo anno, secondo un’analisi Coldiretti su dati Nielsen. Ma ad attestarlo sono anche le scelte dei cittadini che nell’acquisto di beni alimentari prediligono i prodotti Made in Italy (74%) e oltre la metà (53%) compra spesso quelli con marchio Dop, Igp, Doc, secondo un’analisi Coldiretti su dati Eurispes 2017. In oltre la metà dei casi (59%) ad essere privilegiati sono i prodotti a km zero e nell’80% quelli di stagione. Tre consumatori su quattro - precisa la Coldiretti - controllano inoltre l’etichettatura e la provenienza degli alimenti e mangiano italiano. Un esempio di questo nuovo corso è rappresentato – sottolinea Coldiretti – dalla carne. Gli italiani ne mangiano meno in quantità (-5% nel 2016, secondo Ismea) ma la scelgono sempre più di qualità e con attenzione alla salute, secondo un’analisi Coldiretti su dati dell’Osservatorio nazionale consumi di carne, nonostante allarmismi infondati, provocazioni e campagne diffamatorie che colpiscono un alimento determinante per la salute che fa parte a pieno titolo della dieta mediterranea, alla quale apporta l’indispensabile contributo proteico. Complessivamente nel nostro Paese se ne portano in tavola all’anno 79 kg pro-capite (tra pollo, suino, bovino, ovino), il più basso in Europa, con i danesi che sono a 109,8 chilogrammi, i portoghesi 101 chilogrammi, gli spagnoli 99,5 chilogrammi, i francesi e i tedeschi 85,8 e 86 chilogrammi. “Dati che confermano – spiega Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale e presidente di Coldiretti Campania – un cambiamento culturale che Coldiretti ha fortemente favorito, anche quando questo modello veniva accusato di essere romantico e passatista. Oggi abbiamo l’ennesima conferma che avevamo visto giusto, che avevamo previsto il futuro. La nuova agricoltura campana, sentinella dell’ambiente e custode delle tradizioni agroalimentari, deve cogliere questa opportunità. In attesa della riapertura dei bandi del Psr 14/20 occorre concentrare l’attenzione su progettualità che guardino alla distintività e alla tracciabilità. Soprattutto i nostri giovani imprenditori agricoli, con il loro carico di entusiasmo e la loro capacità di innovazione”. “Dal patto con il consumatore ai mercati di Campagna Amica – spiega Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania – è cambiato il mondo. Per i cittadini il rapporto diretto con i produttori è diventato un momento di educazione, socializzazione, cultura e solidarietà. In Campania i mercati in vendita diretta degli agricoltori sono ormai una realtà consolidata. Sono trenta gli appuntamenti stabili in regione, con i cinque capoluoghi coinvolti. La parte del leone la fa ovviamente la città metropolitana di Napoli, dove sono circa venti i mercati e con un successo crescente”.



Comunicato - Avellino - 06 APRILE 2017 - Ore 18:32






TI POTREBBE INTERESSARE

Coldiretti; L'Etichetta a "semaforo" è fuorviante UE fermi questa "follia"
SINDACATI  -  COLDIRETTI
“Sugli scaffali europei si rischia di raccontare un mondo alla rovescia, dove l’olio extravergine di

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Montoro; Carratù: Sarò il Sindaco di tutti, senza distinzioni
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Anche nella partita uno contro uno è il candidato sindaco Salvatore Carratù ad avere la meglio contro il suo avversario Girolamo Giaquinto. Montoro, quindi, conferma in l’orientamento avuto durante il primo turno e, con forza, consegna la fascia tricolore a Salvatore

LEGGI NOTIZIA

Foto
PIU' Europa; Campagna elettorale finita ma domande restano Appello alla Città
POLITICA  - 
Avellino. "PIU' EUROPA ha partecipato a queste elezioni amministrative con una chiara scelta di campo: all’interno della coalizione progressista a fianco di Antonio Gengaro. Una scelta ponderata, voluta perché siamo progressisti e

LEGGI NOTIZIA

Foto
Amos Partenio; Giornata di Prevenzione a Cicciano con Iannace e non solo
ENTI  - 
Oltre cento visite senologiche gratuite effettuate Domenica 30 Giugno a Cicciano (Na), dal senologo Carlo Iannace, durante il pomeriggio dedicato alla prevenzione del tumore al seno e non solo, iniziativa organizzata dall’associazione Amos Partenio. Continuano anche d’estate le tappe

LEGGI NOTIZIA

Foto
Cuzzola, ex Assessore al Bilancio: Il Sindaco Laura Nargi grintosa e competente
COMUNI  - 
"Il mio più caloroso augurio alla Sindaca Laura Nargi, della quale ho avuto modo di apprezzare l’impegno civico e sociale, oltre che lo spessore umano, nella Giunta Festa. Sono sicuro che porterà avanti con la grinta di sempre il progetto finanziario di sviluppo che avevamo intrapreso". L'ex

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Napoli; Targa ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: La targa del Comune ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori categoria juniores under 25 maschile. Un riconoscimento per la passione, l’impegno e i traguardi raggiunti: il Comune di Napoli ha conferito una targa ad Arturo De Nunzio. Il

LEGGI NOTIZIA