titolo
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Congresso PD; Serve un "servo" del Partito, altrimenti "disobbedienza"; De Feo
03 AGOSTO 2017 - Ore 00:47

”Abbiamo bisogno di un Congresso che garantisca i luoghi della discussione e di un segretario che possa guidare questa fase delicatissima per il partito e per il Paese". Le parole del Segretario PD, Circolo di Serino, Antonio De Feo relativamente al Congresso provinciale che è stato fissato per Settembre ma sul quale qualche dubbio, qualcuno lo nutre.  “La mancanza di tali luoghi e di tale ruolo, spiega De Feo, ha indebolito fortemente il partito e demotivato i segretari di circolo. Ritengo che tutti stiamo sottovalutando l'urgenza dell’espletarlo”.  

La discussione in atto, o meglio che soprattutto una parte tenta di andare a “realizzare”, ovvero quella di portare a via Tagliamento un Segretario che abbia il supporto delle “macroaree”. Lei cosa pensa?

La condivisione dovrebbe rappresentare la visione del partito e dei suoi compiti. Esistono innegabili differenze ma ritengo che bisogna invertire la rotta. Non è pensabile un Segretario sciocco e obbediente che debba dar conto a più padroni. "Serve un vero servo della causa" capace di accollarsi tutti i fallimenti e le contraddizioni di questo momento. Serve un martire della pazienza che sappia trovare una sintesi. Un vero profeta che faccia del partito non il mezzo di cui servirsi ma il luogo della politica di questa provincia. L'obbedienza è un valore nella misura in cui è obbedienza ai valori e non al potere. Lavorerei per un segretario unitario con nome e cognome e con un programma. Non a un’idea astratta di segretario unitario che risponde a chi in questo momento ha i numeri.  Un Segretario “unico” lo si trova se lo si immagina in un gruppo di persone eterogenee ed appassionate. Anche voi giornalisti siete troppo impegnati nell'etichettare come servi sciocchi e obbedienti chi invece può rappresentare questo cambiamento. Esiste una volontà dal basso che però è troppo insicura e troppo sottovalutata. In questo momento si potrebbero avere anche delle sorprese perché c'é stanchezza.

Personalmente credo che un Segretario che rappresenti le varie anime del partito, nello stato, tra l’altro, in cui si è ridotto, o peggio, è stato ridotto, non sia la soluzione migliore. Sarebbe come una “sutura a crudo”, dolorosa e porterebbe ulteriori “cicatrici”.

Anche io lo penso così.  Questo  “progetto” del quale si parla è semplicemente frutto di una addizione matematica. Frutto di un calcolo di consenso numerico. Penso che se il partito si interrogasse seriamente e guardasse al suo interno con serietà ascoltando i territori si potrebbero trovare soluzioni discontinue e salutari. Allo stesso tempo, se la cosiddetta base avesse uno scatto di orgoglio, probabilmente la soluzione a questa fase sarebbe più facile. Parlo continuamente con iscritti di diverse estrazioni politiche che sono disposti a disobbedire.

Disobbedire?

Per un cambiamento. Per stanchezza. Per rispondere ad una coscienza. Non mi pare poco. Se ci fosse un sussulto delle coscienze avremmo risolto il problema. Certo permangono infiniti interessi di alcuni e per tali interessi taluni sono disposti a fare tutto.

Questi “disobbedienti” potrebbero candidare un proprio uomo?

Perché no. 

Un buon progetto non sempre ha "numeri autosufficienti" quindi le alleanze diventano importanti ma bisogna stare attenti a non "annacquare il disegno":

Francamente non so cosa significhi stare con uno o con l'altro. (NdR: Area che fa riferimento a Umberto Del Basso De Caro e quella di Rosetta D'Amelio, Enzo De Luca, Luigi Famiglietti). Io sto col PD e con chi vuole trovare una soluzione a questo impasse con un Congresso subito.

Un tira e molla sulla data, sugli iscritti online da certificare, incertezze sul futuro. A che "gioco" si sta giocando"? Si è all'ippodromo ma c'è un solo "cavallo" sul quale lei pare proprio non scommetterebbe  pur avendo una idea chiara:

La scelta non è su quale cavallo puntare ma a quale gioco giocare, almeno per me. Capisco anche che vi sia la necessità di formare degli schieramenti ma in questo momento dico che sto con chi vuole celebrare un Congresso subito e con una squadra forte e con possibilità di lavoro. Oltre il nome abbiamo bisogno di trovare unità di programma e di visione. Palmieri, il "nome" del quale si è parlato e si parla come figura che dovrebbe unire, è un bravo amministratore e persona rispettabilissima ma io ho bisogno di sapere cosa vuole dare al partito e come vorrebbe guidarlo e con chi. Il segretario da solo è una pedina. La squadra è fondamentale.



Redazione - Summonte - 03 AGOSTO 2017 - Ore 00:47






TI POTREBBE INTERESSARE

Congresso; PD smidollato No a Del Basso De Caro ma potrei astenermi; Cacace
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
”Sono sempre molto ottimista e speranzosa anche se la sostanza ed il midollo di questo Pd Irpino troppe cose

LEGGI NOTIZIA
L. Ferrovie Turistiche; "Cura del ferro" per il patrimonio; Del Basso De Caro PD
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
“L'approvazione della Legge sulle ferrovie turistiche è un'ottima notizia e tra queste

LEGGI NOTIZIA
Benevento; Tre "nuove" strade di competenza ANAS; Del Basso De Caro, PD
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
"La Fortorina, la Fondovalle Isclero e la Tangenziale Ovest di Benevento saranno di competenza di Anas".

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA

Foto
Petitto: Pronti a dare il nostro contributo al Sindaco Laura Nargi
COMUNI  - 
Avellino. "Auguri a Laura Nargi per l’elezione a sindaco di Avellino, la prima donna nella storia del nostro capoluogo ad indossare la fascia tricolore. Un risultato che mi inorgoglisce particolarmente, posto che l’esperienza in politica di Laura è partita insieme al

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Caldoro: Cirielli è il candidato naturale del Centrodestra
ENTI  - 
Napoli. “Più volte l’ho affermato. Non c’è dubbio alcuno che il candidato naturale del centrodestra sia Edmondo Cirielli”. Commenta così Stefano Caldoro, capo dell’opposizione in Consiglio regionale della Campania, il dibattito di questi

LEGGI NOTIZIA