titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regione; Fondamentale formare gli Operatori di Protezione Civile; Mortaruolo, PD
02 SETTEMBRE 2017 - Ore 13:45

Il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo ha presenziato ieri mattina al convegno inaugurale della tre giorni, in programma a Frasso Telesino presso il centro turistico “San Vito”, dedicata ai campi formativi della Protezione Civile promossi dal Centro Servizi per il Volontariato di Benevento.
Tre giorni interamente dedicati alla formazione e all'esercitazione pratica dei volontari con i campi formativi che rappresentano un importante momento di confronto tra gli Enti del Terzo Settore operanti nel campo della Protezione Civile, le istituzioni del territorio e la Regione Campania.
Il tema dell'incontro, che si è svolto dopo una fase di accoglienza dei volontari e di allestimento del campo, è stato “Istituzioni ed enti del terzo settore in Campania: un patto per promuovere la formazione e l’azione degli operatori di Protezione civile”.
A dare il benvenuto ai presenti sono stati il presidente del CeSVoB, Raffaele Amore; il sindaco di Frasso Telesino, Giuseppe Di Cerbo; il portavoce del Forum regionale Terzo Settore, Filiberto Parente; l'amministratore della Cooperativa Sociale Onlus dell’Angelo, Domenico Izzo; il viceprefetto di Benevento, Giuseppe Canale.
C'è stato poi il momento degli interventi di alcune delle realtà associative che contribuiscono con la propria opera a fare del CeSVoB un punto di riferimento per il territorio provinciale. A prendere la parola sono stati Domenico Forgione, presidente provinciale ARI; Vincenzo De Sisto, coordinatore del Gruppo comunale di Protezione Civile di Airola; Stefano Tancredi, presidente provinciale della Croce Rossa Italiana; Angelo Iacoviello, coordinatore regionale Misericordie; Antonio Aliberti, presidente regionale ANPAS; Iolanda Finiani, Società italiana di Psicologia dell’emergenza; Maurizio Pignone, INGV; Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme e delegato del Comitato esecutivo dell’ANCI Campania; Armando De Marco, comandante della Compagnia Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo; Nicola Ocone, tenente colonnello dell’Esercito; Lorenzo Maria Di Napoli, vicepresidente nazionale Coge; Filomena Donato, Vigili del Fuoco di Benevento.
Le conclusioni sono state affidate al Questore di Benevento, Giuseppe Bellassai e al Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo.
“L’elemento più importante emerso da questo confronto tra gli Enti del Terzo Settore che operano nel campo della Protezione Civile e le istituzioni territoriali – ha spiegato il presidente del Cesvob Raffaele Amore – è il bisogno di tanta formazione per i nostri volontari. Chiediamo alla Regione Campania di supportarci con la sottoscrizione della convenzione che abbiamo presentato noi CSV di tutte le province e la riattivazione della scuola regionale di formazione che ha rappresentato per anni un fiore all’occhiello per il mondo del volontariato”.
Nel suo intervento il Questore Bellassai ha ringraziato il presidente del CesVoB di Benevento “per questo momento di confronto e soprattutto di conoscenza tra numerose realtà che fanno volontariato nel nostro territorio. Un lavoro costante, meritorio e di sostegno – ha proseguito il Questore – al nostro impegno di essere sentinelle e baluardo di legalità e sicurezza al servizio dei cittadini. È però fondamentale che la cooperazione con le Forze dell’Ordine sia quanto più qualificata e coordinata in modo da evitare improvvisazioni e inefficienze che hanno ricadute importanti sui cittadini. È invece più che mai opportuno il confronto come momento di analisi, di crescita collettiva, di arricchimento reciproco per contribuire insieme allo scopo di semplificare le procedure, prevenire fenomeni, realizzare una migliore accessibilità ai servizi da parte di tutta la cittadinanza. Intanto mi congratulo per la passione che ho intravisto negli interventi di ciascuna realtà associativa e sono consapevole che il lavoro fatto fino ad oggi e quello degli anni a venire possa essere un contributo importante all’evoluzione del Terzo Settore anche attraverso iniziative come questa capace di mettere a disposizione di tutti sia i contributi culturali che quelli più operativi. E su questo la formazione assume un ruolo preminente”. Segue nel PDF:
 



Comunicato - Frasso Telesino, Benevento - 02 SETTEMBRE 2017 - Ore 13:45






ALLEGATI

TI POTREBBE INTERESSARE

Capriglia I.; PD, Capolupo "incontra" Del Basso De Caro Sfida col "colonnello"?
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Carmine Capolupo, Consigliere di maggioranza al Comune di Capriglia ha partecipato all'incontro organizzativo,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Piogge sparse, anche a carattere di moderato rovescio o temporale
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo di colore

LEGGI NOTIZIA
Regione; Torrecuso 3 giorni del VinEstate con Mortaruolo parlando anche dell'AC
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo

LEGGI NOTIZIA
Mostra Cinema Venezia con la sannita di origini, Pedicini; Mortaruolo-Marciani
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
“Alla vigilia del debutto di domani alla 74esima Mostra internazionale del Cinema di Venezia sento di

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
VV F; Tragedia sulla strada a Contrada Incidente tra auto e moto Muore un uomo
CRONACA  - 
Intorno alle ore 19.30 di oggi, Venerdì 5 Luglio, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nel territorio del comune di Contrada sulla via Nazionale, per un grave incidente stradale che ha visto coinvolta un'autovettura ed una moto. A bordo dell'autovettura una donna con la sua bambina, la

LEGGI NOTIZIA

Foto
Prefettura; Incontro con i Sindaci appena eletti Raccomandazioni della Riflesso
ENTI  -  PREFETTURA (UFFICIO TERRITORIA
Avellino. Dalla Prefettura: Il Prefetto Rossana Riflesso, ha incontrato questa mattina i Sindaci eletti in occasione delle ultime consultazioni elettorali amministrative del 9 e del 10 di Giugno scorso. Nel corso dell'incontro, il Prefetto ha rivolto agli Amministratori l'augurio per un proficuo

LEGGI NOTIZIA

Foto
Prefettura; Istituito un tavolo per una eventuale crisi idrica
ENTI  - 
Avellino. Dalla Prefettura: In considerazione delle scarse precipitazioni che hanno caratterizzato il periodo autunnale ed invernale, determinando, tra l'altro, una rilevante riduzione delle risorse idriche superficiali, proseguono in Prefettura gli incontri del Tavolo istituito al fine

LEGGI NOTIZIA

Foto
Prefettura; Focus sui reati predatori in particolare i furti in appartamento
ENTI  - 
Avellino. Dalla Prefettura: Nell'ambito del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Rossana Riflesso, è stato affrontato, tra i vari argomenti, un focus specifico dedicato ai reati predatori e, in particolare, ai furti in

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Incendi Boschivi Piano triennale per la prevenzione ed il contrasto
ENTI  - 
Napoli. Oltre 2mila persone in campo per le attività di previsione, prevenzione e contrasto agli incendi boschivi: 1.938 operatori AIB (antincendio boschivo) tra personale degli enti delegati (692), di SMA Campania (224), dei Vigili del Fuoco (50) e del volontariato organizzato di

LEGGI NOTIZIA