titolo
ATTUALITA  - 
Convegno su come ridare “Ossigeno” al centro storico di Avellino
13 NOVEMBRE 2017 - Ore 15:34

Due giorni di confronto e dibattito mettendo al centro il futuro della città ed, in particolare, idee e proposte per un rilancio funzionale del centro storico di Avellino.

Martedì 14 novembre  e mercoledì 15 novembre (a partire dalle ore 16), l'associazione Ossigeno chiama a raccolta iscritti, cittadini e commercianti al Circolo della Stampa per un doppio appuntamento nel corso del quale saranno avanzate alcune proposte, frutto di approfondimenti che hanno coinvolto diversi professionisti e cultori della materia, che riguardano il futuro del cuore antico di Avellino ed il recupero di alcuni luoghi simbolo, a partire dall'edificio della Dogana.

Il 14 novembre, alle ore 16, Ossigeno presenta “Svolta al centro”, uno studio di fatibilità per una proposta di pedonalizzazione del centro storico di Avellino.

Il dibattito, che godrà del contributo di residenti e commercianti del centro storico e sarà moderato da Angela Del Gaizo, verterà intorno alla proposta dell'associazione presentata da Errico Perillo e Luca Cipriano, con il contributo dell'Università degli Studi di Salerno.

Le riflessioni saranno affidate anche a due giornalisti che quotidianamente si occupano delle vicende cittadine, vale a dire il direttore di Ottochannel, Pierluigi Melillo, ed il direttore di Orticalab, Marco Staglianò.

 

La seconda giornata, il 15 novembre (ore 16), vedrà invece protagonista il futuro di uno degli edifici simbolo del centro storico, la Dogana, con la presentazione di un'idea per il restauro e la rifunzionalizzazione dell'edificio che, negli ultimi anni, è divenuto il simbolo di una discutibile gestione del patrimonio culturale, storico ed architettonico della città di Avellino.

A muovere il ragionamento dell'associazione Ossigeno è la consapevolezza che attraverso la cultura e la bellezza sia possibile dare nuova vita e nuovo impulso alla zona più antica della città.

 

Con Luca Cipriano, moderati da Angela Del Gaizo, discuteranno dell'argomento il Sovrintendente del Teatro di San Carlo di Napoli, Rosanna Purchia, e l'artista avellinese Ettore De Conciliis.

I giornalisti Gianni Festa (Quotidiano del Sud) e Norberto Vitale (Telenostra/Prima Tivvù) raccoglieranno le sollecitazioni emerse apportando il loro prezioso contributo di idee alla discussione.  



REDAZIONE - AVELLINO - 13 NOVEMBRE 2017 - Ore 15:34






NEWS ATTUALITA

Comune di Napoli; Insediato il Comitato Unico di Garanzia Confermata presidenza
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Si è insediato il Comitato Unico di Garanzia per le pari

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Targa ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: La targa del Comune ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Secondo rapporto Migliori Città del lavoro in Italia
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: In quali città si lavora meglio? I risultati dell’indagine sono

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Il Maggiore Andreiuolo in pensione dopo 37 anni di servizio
ATTUALITA  - 
Al termine di una carriera durata più di 37 anni nelle file dell’Arma dei Carabinieri, il Maggiore

LEGGI NOTIZIA
Global Compact U. N.; Graded firma il Manifesto Imprese Persone e Società
ATTUALITA  - 
Napoli. Graded Spa ha firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo

LEGGI NOTIZIA
Sanità 4.0; Nasce Solomax Piattaforma per la salute cardiovascolare
ATTUALITA  - 
Napoli. Si chiama Solomax ed è una piattaforma innovativa progettata per migliorare l'assistenza

LEGGI NOTIZIA
Agenzia delle Entrate; Fisco e Scuola Premiati Istituti di "CARO SINDACO...."
ATTUALITA  - 
Napoli. Premiati nella Sala ‘De Lucia’ della Direzione regionale della Campania gli istituti scolastici

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Virtual Sport Summit, Città strategica per sviluppo Esports
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Le Federazioni e Leghe Sportive Italiane che hanno avviato programmi di Esports

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
VV F; Tragedia sulla strada a Contrada Incidente tra auto e moto Muore un uomo
CRONACA  - 
Intorno alle ore 19.30 di oggi, Venerdì 5 Luglio, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nel territorio del comune di Contrada sulla via Nazionale, per un grave incidente stradale che ha visto coinvolta un'autovettura ed una moto. A bordo dell'autovettura una donna con la sua bambina, la

LEGGI NOTIZIA

Foto
Prefettura; Incontro con i Sindaci appena eletti Raccomandazioni della Riflesso
ENTI  -  PREFETTURA (UFFICIO TERRITORIA
Avellino. Dalla Prefettura: Il Prefetto Rossana Riflesso, ha incontrato questa mattina i Sindaci eletti in occasione delle ultime consultazioni elettorali amministrative del 9 e del 10 di Giugno scorso. Nel corso dell'incontro, il Prefetto ha rivolto agli Amministratori l'augurio per un proficuo

LEGGI NOTIZIA

Foto
Prefettura; Istituito un tavolo per una eventuale crisi idrica
ENTI  - 
Avellino. Dalla Prefettura: In considerazione delle scarse precipitazioni che hanno caratterizzato il periodo autunnale ed invernale, determinando, tra l'altro, una rilevante riduzione delle risorse idriche superficiali, proseguono in Prefettura gli incontri del Tavolo istituito al fine

LEGGI NOTIZIA

Foto
Prefettura; Focus sui reati predatori in particolare i furti in appartamento
ENTI  - 
Avellino. Dalla Prefettura: Nell'ambito del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Rossana Riflesso, è stato affrontato, tra i vari argomenti, un focus specifico dedicato ai reati predatori e, in particolare, ai furti in

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Incendi Boschivi Piano triennale per la prevenzione ed il contrasto
ENTI  - 
Napoli. Oltre 2mila persone in campo per le attività di previsione, prevenzione e contrasto agli incendi boschivi: 1.938 operatori AIB (antincendio boschivo) tra personale degli enti delegati (692), di SMA Campania (224), dei Vigili del Fuoco (50) e del volontariato organizzato di

LEGGI NOTIZIA