titolo
COMUNI  -  LIONI
Comune Lioni; Quando De Mita e la D'Amelio stavano con Salzarulo... Gioino
30 NOVEMBRE 2017 - Ore 01:33

Lioni. L'ex Sindaco Rodolfo Salzarulo attacca l'attuale primo cittadino, Yuri Gioino il quale risponde attraverso la nota che riportiamo.

"Mi ero permesso di dare un consiglio all’ex sindaco di Lioni all’indomani del risultato delle elezioni di Giugno 2016.
 Mi ero permesso di dire che quel risultato, nello stesso momento in cui assegnava e assegna a noi grande responsabilità, necessitava di un'analisi attenta anche da parte sua. Era la nettezza di quell'esito elettorale a imporlo.
 Ha deciso di non farlo e di iniziare immediatamente una campagna di delegittimazione, l'analisi politica di Gioino, con continue insinuazioni, culminata nella conferenza stampa di questa mattina (ieri, ndr). La tecnica è sempre la stessa: attribuire solo agli altri la responsabilità degli errori che hanno caratterizzato la sua vita politica e di cui questo paese sta subendo e subirà ancora le conseguenze. Pure la logica è sempre la stessa: dividere il mondo in “buoni” e “cattivi”, ovviamente in posizione variabile a seconda della corrispondenza con il suo punto di vista.
Non spetta a me sottolineare che, quando il Presidente De Mita lo propose e si spese per indicarlo come Sindaco nel 2006, naturalmente le cose furono valutate in maniera diversa. Quando l’onorevole D’Amelio da assessore regionale ebbe il coraggio di candidarsi nella sua lista, tutto andava bene. Ripeto: la logica è sempre stata la stessa, lo conosciamo bene noi e lo conoscono i cittadini di Lioni.
Ciò che dà fastidio però è l’arroganza e la presunzione di chi vuole dare ancora "lezioni", mentre proprio in queste ore io e la mia maggioranza siamo impegnati a evitare che Lioni possa subire le conseguenze di un probabile disavanzo. La questione è complessa e verrà spiegata in consiglio comunale e nelle iniziative pubbliche che abbiamo programmato da qui a breve.
Salzarulo per anni ha rivendicato pubblicamente il mancato accredito della quota regionale del mutuo acceso presso Cassa depositi e prestiti nel 2011; per anni ha raccontato dei suoi viaggi a Napoli per parlare delle sue grandi idee per il nostro paese. Intanto però non si è accorto (per sette anni) che il decreto regionale di finanziamento non era mai stato emesso e che il mutuo per 1,6 milioni di euro relativo al Pip (in cui sono compresi anche i lavori presso l’area commerciale, lavori inutili e assurdi) lo dovranno pagare i cittadini di questo Comune, ai quali saranno purtroppo imposti duri sacrifici. 
Ma la colpa sarà sempre degli altri e, premesso che saranno accertate rigorosamente tutte le responsabilità, il sottoscritto molto più modestamente ha lavorato anche di notte con i tecnici comunali per rispettare i termini perentori per la trasmissione della documentazione regionale per i lavori di Piazza della Vittoria, Foro Boario e Palazzo della salute (tutti completati in pochi mesi). Probabilmente mi permetto di guardare anche a quando non ci sarò più, io perché cosi deve ragionare un amministratore locale, così non ha ragionato chi mi ha preceduto.
 Ho rispettato regole e criteri, ho rispettato la Legge, lo sanno bene i cittadini ai quali vengono riconosciuti “diritti” invertendo la logica del “piacere”. Quello sì era un problema. Anche sulla questione “attacchino mandato a casa” o “illegittima concessione edilizia”, di cosa parla? Nel primo caso è stata obbligatoria la gara (sfido chiunque ad affermare il contrario); nel secondo caso ho già detto, ma so che per lui è difficile accettarlo, che riconoscere un diritto legittimo non è stato un piacere. Sulla questione rifiuti, la scelta di portare da tre a due i prelievi dell'umido non è certa dipesa da noi. Abbiamo naturalmente chiesto a Irpiniambiente le note di credito per il mancato servizio,  non riconoscendo le fatturazioni da ottobre.
 Il rammarico più grande tuttavia è che un amministratore presuntuoso ancora oggi voglia dare lezioni, non rendendosi conto dei danni e delle mancate opportunità che ha lasciato come eredità nella nostra comunità". Chiude la nota politica di Gioino.



Comunicato - Lioni - 30 NOVEMBRE 2017 - Ore 01:33






NEWS COMUNI

Comune Grottolella; Antonio Spiniello: Bilancio sano in Amministrazione sana
COMUNI  -  GROTTOLELLA
Grottolella. "ViviAmo Grottolella": Dopo la convalida degli eletti, il Sindaco, Antonio Spiniello, ha

LEGGI NOTIZIA
Laura Nargi: La democrazia è partecipazione Auspico la pacificazione politica
COMUNI  -  AVELLINO
Il Sindaco di Avellino Laura Nargi dalla sua pagina social: "Avellino ha scritto una pagina importante nel suo

LEGGI NOTIZIA
Grottollella; Insediamento del Sindaco Antonio Spiniello e la festa a seguire
COMUNI  -  GROTTOLELLA
Grottolella. "ViviAmo Grottolella": Tutta la cittadinanza grottolellese è invitata a partecipare

LEGGI NOTIZIA
Avellino; Laura Nargi Sindaco ridimensiona il C.L. Decisivi Genovese e Pettito
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Laura Nargi è stata eletta alla carica di Sindaco ed è la prima donna ad esserlo col

LEGGI NOTIZIA
Avellino; Laura Nargi primo Sindaco donna a suffragio universale: Vince l'Amore
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. "E' l'amore che ha vinto. Il mio amore per la mia Città, l'amore della

LEGGI NOTIZIA
Avellino; E' Laura Nargi il nuovo Sindaco La prima Donna a disegnare il futuro
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. A poche battute dalla fine dello scrutinio del Ballottaggio è di fatto stata eletta Laura Nargi,

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio; Urne chiuse Laura Nargi o Gengaro Chi il Sindaco?
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Urne chiuse per il Ballottaggio. Tra qualche ora conosceremo il nome che gli elettori hanno scelto per far

LEGGI NOTIZIA
Comune Ariano Irpino; Intervento di disinfestazione
COMUNI  -  ARIANO IRPINO
Ariano Irpino. Dalla Casa comunale: Si informa la cittadinanza che Mercoledì 26  Giugno 2024,

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Carabinieri; Campagna controlli Fitofarmaci 2024
CRONACA  - 
Il Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino, congiuntamente al personale del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL di Avellino, ha recentemente concluso una serie di verifiche nell'ambito della campagna controlli "Fitofarmaci 2024" promossa dal Comando di Vertice,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Global Compact U. N.; Graded firma il Manifesto Imprese Persone e Società
ATTUALITA  - 
Napoli. Graded Spa ha firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo rivolto alle aziende e redatto dall’UN Global Compact Network Italia, rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune Grottolella; Antonio Spiniello: Bilancio sano in Amministrazione sana
COMUNI  -  GROTTOLELLA
Grottolella. "ViviAmo Grottolella": Dopo la convalida degli eletti, il Sindaco, Antonio Spiniello, ha giurato sulla Costituzione italiana ed ha nominato i membri della Giunta: 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐆𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢, vicesindaco, e 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐧𝐧𝐚

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Indiziata di condotta persecutoria verso di futuri sposi Arresto
CRONACA  - 
I Carabinieri irpini hanno arrestato, in flagranza di reato, una donna, gravemente indiziata di aver perpetuato una condotta persecutoria nei confronti di una coppia di futuri sposi. Alla base, a quanto si ipotizza in fase di indagine, una gelosia nei confronti dell’uomo. La

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Controllo del territorio Si è alzato in volo un eleicottero
CRONACA  - 
Non si fermano le attività del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino per la prevenzione della criminalità predatoria. In linea con le direttive impartite dalla Prefetto di Avellino - Rossana Riflesso – in questi ultimi giorni la Compagnia di Mirabella Eclano ha

LEGGI NOTIZIA