titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Giornata della Memoria; Diritti umani minati ancora "Curare" i ragazzi Fortini
26 GENNAIO 2018 - Ore 20:22

Domani, 27 Gennaio è la "Giornata della Memoria", istituita, nel 2005, dalla Organizzazione delle Nazioni Unite per commemorare le vittime dell'Olocausto, il folle progetto del nazismo di sterminare la razza ebraica. Il 27 Gennaio, la data scelta, è dovuta alla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz in Polonia, da parte dell'Armata Rossa nella guerra contro la germania. Abbiamo chiesto, all'Assessore alla Pubblica Istruzione ed alle Politiche Sociali della Regione Campania, Lucia Fortini, il suo "pensiero profondo" su quella immane tragedia. Una Giornata che deve essere memoria, , commemorazione ed insegnamento affinche vengano formati gli "animi gentili" di domani-
 
 "Il 27 Gennaio non è un giorno qualunque. Celebrare la liberazione del lager di Auschwitz ricordando gli eventi storici di quegli anni è il tratto comune di tutte le donne e gli uomini liberi affinché la persecuzione e la discriminazione della razza e della religione, delle culture diverse, degli orientamenti politici o sessuali non abbiano più a ripetersi.
È l’impegno comune contro i crimini e le vergogne di cui può macchiarsi anche il tempo attuale. Mai più in Italia, in Europa o altrove dovrà ripetersi un lutto dell’umanità per mano dell’uomo quale è stato lo sterminio dei campi di concentramento.
 
Il ricordo della Shoah ha insita una matrice culturale e sociale chiara, incentrata sulla condivisione della sofferenza umana attraverso la trasposizione delle immagini dei crimini dell'Olocausto al centro dell'immaginario collettivo.
 
Rappresenta una specie di catarsi della società moderna alla ricerca di una identità storica all’esordio del terzo millennio dove il rischio della violenza, della sopraffazione e della guerra è tutt’altro che scongiurato.
 
Il Giorno della Memoria è denso di simboli e di significati ed è diventato esso stesso il simbolo di un percorso di comportamenti e di scelte delle nazioni e delle comunità locali in cui momenti e cerimonie pubbliche, iniziative e programmi educativi, letture di libri e proiezioni di film producono un’attenzione unica ed un coinvolgimento generale indiscutibilmente vero, nel quale è facile ed immediato riconoscersi. Talmente vero da apparire talvolta scontato se non retorico.
 
Si dirà che questo è il rischio di ogni celebrazione. Che però non può, non deve valere e non vale per il giorno della memoria. Tocca a ciascuno di noi – prima ancora che alle Istituzioni – fare in modo che ciò non accada.
 
Tocca a ciascuno di noi riflettere sul senso della vita, sulla bellezza di ogni giorno, sulla unicità di ogni momento in cui si costruisce un futuro migliore. Spetta a ciascuno di noi pensare alle nuove generazioni  perché, con consapevolezza e rinnovata fiducia, affrontino i temi dell’affermazione dei diritti umani, della libertà di espressione, di contrasto delle ingiustizie. Riguarda ognuno di noi lo sforzo collettivo intorno al quale rendere effettivo un reale senso dello stare insieme oltre le sensazioni emotive e la scossa dovuta al riemergere di ricordi tetri.
 
Siamo tutti coinvolti in un progetto comune ispirato alla possibilità di ridisegnare il progresso dell’umanità. Questo può essere il senso vero della memoria. Non solo il ricordo ma anche la conoscenza, lo studio, l’approfondimento. 
 
Nessuna memoria è possibile senza conoscenza. Non è possibile scomporre – nel senso di ricordare - la storia senza conoscere i meccanismi che ne determinano gli eventi: per questo è indispensabile coniugare il ricordo della Shoah alla presa di coscienza di eventi contemporanei che minano i diritti dell'uomo.
 
Per contrastare la povertà, carpire il senso delle privazioni in qualsiasi parte del mondo, rispondere alle miserie dell’uomo non basta ricordare i martiri della Shoah. Bisogna avere cura degli uomini e delle donne di domani".



Redazione - Summonte - 26 GENNAIO 2018 - Ore 20:22






NEWS ENTI

Regione; Caldoro: Cirielli è il candidato naturale del Centrodestra
ENTI  - 
Napoli. “Più volte l’ho affermato. Non c’è dubbio alcuno che il candidato

LEGGI NOTIZIA
Amos Partenio; Giornata di Prevenzione a Cicciano con Iannace e non solo
ENTI  - 
Oltre cento visite senologiche gratuite effettuate Domenica 30 Giugno a Cicciano (Na), dal senologo Carlo Iannace,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo Possibilità di grandinate, raffiche di vento e fulmini
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Temporali improvvisi e intensi dalle 10 alle 22 di domani, Martedì 2 Luglio, su tutta la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Summonte, la Quercia di Embriciera è Albero Monumentale
ENTI  -  PARCO REGIONALE DEL PARTENIO
Summonte. Il comune alle falde del Monte Partenio ha un "nuovo" Albero Monumentale: è la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Richiesta di inserimento sagra o festa popolare tra eventi
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: Si comunica che con Decreto Dirigenziale n. 50 del 06/06/2024 della Direzione

LEGGI NOTIZIA
ASL; I Camper della Salute a Pietrastornina e Montefalcione
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola

LEGGI NOTIZIA
A. O. Moscati; A Napoli gli esperti mondiali dei tumori del polmone
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: I massimi esperti di tumori del polmone provenienti da tutto il

LEGGI NOTIZIA
Benevento; Mortaruolo: Audizione della Commissione regionale Aree Interne
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
"Ieri mattina, presso la Provincia di Benevento, si è tenuta un'audizione della Commissione Aree

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA

Foto
Petitto: Pronti a dare il nostro contributo al Sindaco Laura Nargi
COMUNI  - 
Avellino. "Auguri a Laura Nargi per l’elezione a sindaco di Avellino, la prima donna nella storia del nostro capoluogo ad indossare la fascia tricolore. Un risultato che mi inorgoglisce particolarmente, posto che l’esperienza in politica di Laura è partita insieme al

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Caldoro: Cirielli è il candidato naturale del Centrodestra
ENTI  - 
Napoli. “Più volte l’ho affermato. Non c’è dubbio alcuno che il candidato naturale del centrodestra sia Edmondo Cirielli”. Commenta così Stefano Caldoro, capo dell’opposizione in Consiglio regionale della Campania, il dibattito di questi

LEGGI NOTIZIA