titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regione; Sonia Palmeri nominata, da Mattarella, Cavaliere della Repubblica
02 MARZO 2018 - Ore 16:55

Napoli. L’Assessore regionale, al Lavoro ed alle Risorse Umane, Sonia Palmeri è stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana, l’ordine più alto della nostra Repubblica.
Tale ordine venne istituito negli anni '50 con il deliberato scopo di ricompensare benemerenze acquisite verso il Paese in diversi campi (delle lettere, dell’economia, dell’arte e nell’impegno di pubbliche cariche civili e militari).
L’onorificenza è stata riconosciuta lo scorso mese di Dicembre ed il 2 Giugno prossimo, in concomitanza con la Festa della Repubblica, avverrà la cerimonia ufficiale per la consegna del riconoscimento presso la Prefettura di Caserta. 
Sonia Palmeri ha condotto dal '98 una brillante carriera di imprenditrice e manager nell'ambito delle Risorse Umane, impegnandosi nel contempo in una intensa attività a favore delle fasce più deboli, proseguita nell’ambito dell'attuale Giunta Regionale campana, dove è la delegata, da luglio 2015 , al Lavoro e alle Risorse Umane.
Siciliana, trapiantata nell’Alto Casertano. Sonia Palmeri è nata ad Avola (SR) ma vive in provincia di Caserta.
Figlia di un militare dell'Arma dei Carabinieri, è un'esperta a livello nazionale di politiche attive al lavoro.
Laureata in Giurisprudenza all'Università Federico II di Napoli, Master di specializzazione in "Personale e Organizzazione", per anni è stata impegnata come HR Manager & Public Affairs per pianificare, gestire e sviluppare processi inerenti la selezione, inserimento, formazione, valutazione e le relazioni sindacali ed industriali del personale di grandi aziende. Impegnata anche a livello nazionale nello sviluppo di azioni e politiche strategiche relative all'Orientamento professionale ed al Supporto alla ricollocazione dei lavoratori di aziende in crisi. 
Già Presidente di un Ente di Ricerca e Formazione, progettazione e sviluppo organizzativo, si è formata professionalmente a Milano, presso una importante società controllata del Gruppo Barilla.
Sonia Palmeri è stata anche:
Componente Commissione per le Pari Opportunità di E.BI.TEMP(Ente Bilaterale Nazionale per il lavoro temporaneo);
Componente Comitato Pari Opportunità presso l'Unione degli Industriali di Napoli;
Membro del Comitato Education e Lavoro - Giovani Imprenditori  Confindustria Nazionale ;
Segretario Regionale A.I.D.D.A (Associazione Imprenditrici e donne dirigenti d’azienda).
Membro del Gruppo Politiche Attive al Lavoro di Assolavoro, gruppo nazionale nato con l’obiettivo di favorire la sperimentazione di politiche del lavoro efficaci ed efficienti, rafforzando il ruolo polifunzionale delle Agenzie per il lavoro in un’ottica di cooperazione con i servizi per il lavoro pubblici.
Molto impegnata anche nel sociale: è stata presidente e fondatrice di “Viterosa Onlus”- cultura e prospettive di genere - associazione impegnata nella formazione e sviluppo dell’autonomia culturale e professionale delle donne, aggregazione e rieducazione per bambini a rischio; Direttore di “In Nome di Concetta Onlus”, associazione impegnata nella lotta contro il "dolore globale", fondata per sostenere e sviluppare le attività per i soggetti ammalati oncologici ed i loro familiari. L’associazione ha realizzato un ampio programma di iniziative in collaborazione anche con la Fondazione Pascale, l’Istituto Monaldi e la F.A.V.O. (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia).
È stata curatrice del Blog J.O.L. (Job Opinion Leader), dedicato interamente ai temi del lavoro in cui trovano spazio le analisi e le soluzioni di imprenditori, giornalisti, sindacalisti, raccogliendo e traducendo le tendenze e le innovazioni del  mercato del lavoro, della formazione e dell'occupazione.
Attualmente è componente, in rappresentanza di tutte le Regioni, della Consulta Nazionale per l'integrazione in ambiente di lavoro delle persone con disabilità, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (D. Lgs.25 Maggio 2017, n. 75);
Attualmente è anche Componente della Rete Nazionale della Protezione e dell'Inclusione Sociale, istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  con  D.Lgs. 15 Settembre 2017, n.147.
Insomma una giovane Donna che in circa 20 anni ha "onorato " con il suo impegno la Nazione, acquisendo benemerenze in campo sociale ed economico.
 
“Sono molto onorata di questo prestigioso riconoscimento e continuerò senza sosta, nel mio attuale ruolo istituzionale, a profondere il massimo impegno nei confronti delle fasce deboli del mondo del lavoro”.



Comunicato - Napoli - 02 MARZO 2018 - Ore 16:55






NEWS ENTI

Regione; A Luglio ed Agosto 46 Campi scuola gratuiti della Protezione Civile
ENTI  - 
Napoli.  Sono 46 i Campi estivi della Protezione Civile della Regione Campania che daranno la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Al via i saldi
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania, dalla Delibera di Giunta: Oggi, Sabato 6 Luglio 2024 data di inizio dei saldi estivi per

LEGGI NOTIZIA
ASL; Prevenzione Screening oncologici a Mirabella Eclano
ENTI  - 
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Incontro con i Sindaci appena eletti Raccomandazioni della Riflesso
ENTI  -  PREFETTURA (UFFICIO TERRITORIA
Avellino. Dalla Prefettura: Il Prefetto Rossana Riflesso, ha incontrato questa mattina i Sindaci eletti in occasione

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Istituito un tavolo per una eventuale crisi idrica
ENTI  - 
Avellino. Dalla Prefettura: In considerazione delle scarse precipitazioni che hanno caratterizzato il periodo

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Focus sui reati predatori in particolare i furti in appartamento
ENTI  - 
Avellino. Dalla Prefettura: Nell'ambito del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Incendi Boschivi Piano triennale per la prevenzione ed il contrasto
ENTI  - 
Napoli. Oltre 2mila persone in campo per le attività di previsione, prevenzione e contrasto agli incendi

LEGGI NOTIZIA
A.O. Moscati; Utilizzo endoprotesi per la riparazione endovascolare di aneurisma
ENTI  - 
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: All’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; A Luglio ed Agosto 46 Campi scuola gratuiti della Protezione Civile
ENTI  - 
Napoli.  Sono 46 i Campi estivi della Protezione Civile della Regione Campania che daranno la possibilità ai ragazzi tra i 10 e i 16 anni di partecipare, nei mesi di Luglio e Agosto, ad una settimana di attività ludico-ricreative completamente gratuite finalizzate

LEGGI NOTIZIA

Foto
Circuito Borghi Belli; Ivo Capone; Abbiamo gettato il seme da coltivare insieme
COMUNI  - 
Summonte. Dalla Casa comunale: Si è tenuto, oggi, Sabato 6 Luglio alle ore 10.30, presso la sala del Museo Civico di Summonte, l'incontro tra i sindaci ed i rappresentanti della rete dei Borghi più belli d’Italia della Campana e l’assessore regionale al Turismo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Al via i saldi
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania, dalla Delibera di Giunta: Oggi, Sabato 6 Luglio 2024 data di inizio dei saldi estivi per la stagione 2024, per un periodo non superiore a 60 giorni.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Ritrovati i cercatori di funghi sulla montagna di Senerchia
CRONACA  - 
Ieri mattina, due amici del salernitano si sono avventurati nella zona montana di Senerchia per cercare funghi. Nel pomeriggio, uno ha perso di vista l’altro ed ha chiamato il “112”. Immediatamente sono scattate le ricerche da parte della stazione Carabinieri di Senerchia

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Prevenzione Screening oncologici a Mirabella Eclano
ENTI  - 
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, per la prevenzione sul territorio provinciale con i Camper per lo screening della mammella e del collo dell’utero (o cervice uterina).  Sabato 13

LEGGI NOTIZIA