titolo
POLITICA  -  FORZA ITALIA
Interrogazione con oggetto la SS 372 Telesina La Lonardo, Fi, già al lavoro
30 MARZO 2018 - Ore 23:38

La senatrice Alessandrina "Sandra" Lonardo ha presentato una interrogazione parlamentare, firmata anche dal senatore Domenico De Siano, con oggetto la SS 372 “Telesina”, principale collegamento stradale per la città di Benevento verso Roma e parte del Paese, nonché tratta strategica anche per il territorio della provincia di Caserta. 

Nei quesiti sottoposti al Ministero dell’Interno e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la necessità di “accelerare la procedura per il raddoppio della SS 372 “Telesina” e nelle more del suddetto intervento, di proporre all’Anas di operare per migliorare le condizioni del manto stradale; di introdurre limiti di velocità omogenei e coerenti con il tipo di tratta; di aumentare la segnaletica stradale in particolare all’altezza di svincoli e punti critici; di interdire la strada in oggetto al traffico di mezzi pesanti”.

“Credo che su un tema così a lungo dibattuto, come il potenziamento della strada statale 372 Telese Caianello, si debbano rintracciare le più ampie sinergie operative affinché si possano concretizzare le ipotesi allo studio dei ministeri competenti. - ha commentato la Lonardo - Il potenziamento e la messa in sicurezza di questa importante arteria stradale sarebbe un volano per la crescita economica non solo dei territori direttamente interessati ma di buona parte del Mezzogiorno. Un interesse diffuso di cui chiederò costantemente conto all'esecutivo e di cui darò puntuali aggiornamenti”. Ancora non c'è il nuovo Governo ma la senatrice forzista interroga già le "sedi ministeriali"; Un plauso alla Lonardo che deve "ricostruire" un territorio, quello del Sannio, che insieme a quello irpino, rappresenta l'anello debole di una debole Campania.

 

Di seguito il testo integrale.

 

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE

presentata da Alessandrina Lonardo

 

Al Ministro dell'Interno, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. - Per sapere

- premesso che:

 

la città di Benevento e con essa il Sannio trovano nella SS 372 “Telesina”, il principale collegamento stradale verso Roma e parte del Paese. 

I circa 70 km che collegano Benevento a Caianello e dunque all’autostrada A1, se da un lato rappresentano un elemento essenziale alla mobilità territoriale sannita ne costituiscono anche un limite storico. La struttura stessa dell’arteria, a due sole corsie, rende infatti un viaggio in sé breve in un percorso accidentato, caratterizzato da un intenso traffico veicolare, anche pesante, e da condizioni del manto stradale generalmente carenti.

 

La tratta, strategica anche per il territorio della provincia di Caserta, è interessata da un progetto di raddoppio delle corsie più volte approvato ma non ancora realizzato. Tale intervento è atteso da anni dalle popolazioni residenti lungo la tratta non solo nell’ottica di un sostanziale miglioramento delle condizioni di percorrenza ma anche come requisito necessario ad attirare investimenti sui territori limitrofi.

 

Le abbondanti precipitazioni invernali hanno reso ulteriormente disastrose le condizioni del manto stradale già costantemente messo alla prova dal traffico intenso di auto e mezzi pesanti.

 

La segnaletica stradale risulta carente soprattutto all’altezza degli svincoli e non adeguata a limitare i rischi tipici di una tratta con le caratteristiche della “Telesina”.

 

Il percorso è costellato da una serie di autovelox che lungi dall’essere strumento di prevenzione sono percepiti, per numero e posizionamento, più come un’occasione di guadagno per i Comuni lungo la tratta. Di recente, dopo numerose contestazioni, sono stati innalzati i limiti di velocità preesistenti che avevano reso ulteriormente disagevole la percorrenza dell’arteria senza aver prodotto risultati apprezzabili in termini di sicurezza stradale e diminuzione dei sinistri.    

 

Se non ritengano dunque i Ministri di accelerare la procedura per il raddoppio della SS372 “Telesina” e nelle more del suddetto intervento, di proporre all’Anas di operare per migliorare le condizioni del manto stradale; di introdurre limiti di velocità omogenei e coerenti con il tipo di tratta; di aumentare la segnaletica stradale in particolare all’altezza di svincoli e punti critici; se non ritengano altresì i Ministri di interdire la strada in oggetto al traffico di mezzi pesanti.

 



Comunicato - Benevento - 30 MARZO 2018 - Ore 23:38






NEWS POLITICA

PIU' Europa; Campagna elettorale finita ma domande restano Appello alla Città
POLITICA  - 
Avellino. "PIU' EUROPA ha partecipato a queste elezioni amministrative con una chiara

LEGGI NOTIZIA
D'Agostino: De Angelis vice coordinatore di Forza Italia con delega al programma
POLITICA  -  FORZA ITALIA
 "Auguri di buon lavoro al Professor Carmine De Angelis, nominato vice coordinatore regionale di Forza

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggi Avellino e Montoro; Laura Nargi e Carratù Sindaci con questi voti
POLITICA  - 
Avellino e Montoro hanno i loro Sindaci. Per il Capoluogo è Laura Nargi mentre per Montoro, Salvatore Antonio

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino e Montoro; Dati affluenza in calo ma prevedibile
POLITICA  - 
Avellino. Oggi, Domenica 23 e Domani, Lunedì 24 Giugno si vota per l'elezione del Sindaco nei comuni

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino; Schlein: Vogliamo Gengaro Sindaco per un futuro migliore
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Avellino. "Forza Avellino, vogliamo Gengaro sindaco per il riscatto di questa città e un futuro

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Amministrative in Irpinia; Aggiornamento sui Sindaci eletti
POLITICA  - 
Elezioni Amministrative in 42 Comuni irpini nelle giornate di Sabato 8 Giugno dalle ore 15 alle 23 ed ieri, Domenica

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Europee; Risultati Circoscrizione Meridionale
POLITICA  - 
Le Elezioni Europee tenutesi nelle giornate di Sabato 8 Giugno (dalle ore 15 alle 23) ed ieri, Domenica 9 (dalle ore

LEGGI NOTIZIA
Amministrative Irpinia; In questi Comuni per il Sindaco manca solo l'ufficialità
POLITICA  - 
Le Elezioni Amministrative tenutesi nelle giornate di Sabato 8 Giugno (dalle ore 15 alle 23) ed ieri, Domenica 9

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Iannarilli preso dalla Ternana
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 comunica di aver acquisito, a titolo definitivo dalla Ternana Calcio, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Antony Iannarilli. Nato a Alatri (FR) il 18 Dicembre 1990 il giocatore laziale è cresciuto nelle giovanili della S.S. Lazio.  Iannarilli ha firmato

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Patierno ed il lupo continueranno insieme
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il calciatore Cosimo Francesco Patierno.  L’attaccante biancoverde ha rinnovato per un’ulteriore stagione sportiva il contratto in scadenza il prossimo giugno, legandosi così al club fino al 30

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA