titolo
POLITICA  -  MOVIMENTO CINQUE STELLE
La Sanità privata si giova di protezioni politiche Maraia M5S contro De Luca
06 APRILE 2018 - Ore 20:51

"Colgo l’occasione della visita del presidente De Luca all’ospedale Moscati di Avellino per porgli pubblicamente alcune domande, che, qualora fosse possibile, avrei piacere potergli rivolgere di persona". Generoso Maraia, Deputato - Portavoce del Movimento 5 Stelle si rivolge al Governatore Vincenzo De Luca. "Il Piano ospedaliero della Regione Campania, recentemente varato dal Presidente De Luca, aumenta i posti letto in tutte le province campane di circa 1.600 unità, meno che per le provincie di Avellino e Benevento, in cui è stato previsto da De Luca un taglio di ben 187 posti letto.
Vorrei chiedere a De Luca se dal calcolo dei posti letto nella macro area sono stati eliminati gli oltre cento posti letto extraospedalieri gestiti da privati, come i posti letto per la riabilitazione che assolutamente non possono rientrare nel calcolo dei posti letto per l’area AV-BN, così come previsto dal DM 70/2015.
Permangono zone d'ombra nei calcoli effettuati che devono essere chiarite alla luce del drastico taglio di posti letto.
Nel piano ospedaliero appena approvato non vi è un prospetto che indica con chiarezza quanti sono i posti letto attivati presso ogni ospedale sia pubblico che privato. Ciò non permette di verificare in alcun modo la correttezza dei calcoli effettuati e ciò rende il taglio dei 187 posti letto illegittimo poiché in contrasto con il DM 70/2015.
In secondo luogo vorrei chiedere al presidente De Luca perché la macro area di Avellino-Benevento continua ad essere l’unica sprovvista di un DEA di I livello, malgrado ricomprenda un’area di oltre 700.000 abitanti.
Infine chiedo al Presidente de Luca di informare la collettività sull’istallazione presso l’ospedale di Ariano Irpino della radioterapia. I ritardi nella realizzazione della radioterapia ad Ariano Irpino sono stanno di fatto agevolando le cliniche private.
I privati, infatti, hanno avviato una lotta contro il tempo per riuscire a realizzare l’impianto di radioterapia prima che tale strumentazione venga collocata ad Ariano.
Sappiamo che la normativa prevede che debba essere realizzato un impianto di radioterapia ogni 100.000 abitanti, motivo per il quale se la radioterapia verrà realizzata prima nelle cliniche private l’ospedale di Ariano sarà di fatto escluso.
Che la sanità privata sia la causa dei disagi per la popolazione Irpina e del Sannio è ormai statisticamente provato", l'analisi dal punto di vista politico effettuata da Maraia. "Nelle due province di Avellino e di Benevento, i posti letto privati accreditati al sistema sanitario regionale sono circa il 40% del totale, a fronte del 25% di Salerno e Napoli. Nelle nostre province la sanità privata è in guerra aperta contro la sanità pubblica e si giova di forti protezioni politiche. Gli eccessivi posti letto privati impediscono il potenziamento degli ospedali pubblici, anzi, determinano addirittura i tagli dei posti letto pubblici! Tutto ciò crea un servizio sanitario frammentato, diseconomico, inefficiente. Si può affermare che la sanità privata è la prima causa del disastro della sanità pubblica in Regione Campania. Malgrado il presunto eccesso di posti letto, ad Avellino e Benevento l’accesso alla sanità risulta essere più difficile che nel resto della regione. Chiedo a De Luca di chiarire da che parte sta se da quella dei cittadini o se da quella delle cliniche private".



Comunicato - Avellino - 06 APRILE 2018 - Ore 20:51






NEWS POLITICA

PIU' Europa; Campagna elettorale finita ma domande restano Appello alla Città
POLITICA  - 
Avellino. "PIU' EUROPA ha partecipato a queste elezioni amministrative con una chiara

LEGGI NOTIZIA
D'Agostino: De Angelis vice coordinatore di Forza Italia con delega al programma
POLITICA  -  FORZA ITALIA
 "Auguri di buon lavoro al Professor Carmine De Angelis, nominato vice coordinatore regionale di Forza

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggi Avellino e Montoro; Laura Nargi e Carratù Sindaci con questi voti
POLITICA  - 
Avellino e Montoro hanno i loro Sindaci. Per il Capoluogo è Laura Nargi mentre per Montoro, Salvatore Antonio

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino e Montoro; Dati affluenza in calo ma prevedibile
POLITICA  - 
Avellino. Oggi, Domenica 23 e Domani, Lunedì 24 Giugno si vota per l'elezione del Sindaco nei comuni

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino; Schlein: Vogliamo Gengaro Sindaco per un futuro migliore
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Avellino. "Forza Avellino, vogliamo Gengaro sindaco per il riscatto di questa città e un futuro

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Amministrative in Irpinia; Aggiornamento sui Sindaci eletti
POLITICA  - 
Elezioni Amministrative in 42 Comuni irpini nelle giornate di Sabato 8 Giugno dalle ore 15 alle 23 ed ieri, Domenica

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Europee; Risultati Circoscrizione Meridionale
POLITICA  - 
Le Elezioni Europee tenutesi nelle giornate di Sabato 8 Giugno (dalle ore 15 alle 23) ed ieri, Domenica 9 (dalle ore

LEGGI NOTIZIA
Amministrative Irpinia; In questi Comuni per il Sindaco manca solo l'ufficialità
POLITICA  - 
Le Elezioni Amministrative tenutesi nelle giornate di Sabato 8 Giugno (dalle ore 15 alle 23) ed ieri, Domenica 9

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Iannarilli preso dalla Ternana
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 comunica di aver acquisito, a titolo definitivo dalla Ternana Calcio, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Antony Iannarilli. Nato a Alatri (FR) il 18 Dicembre 1990 il giocatore laziale è cresciuto nelle giovanili della S.S. Lazio.  Iannarilli ha firmato

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Patierno ed il lupo continueranno insieme
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il calciatore Cosimo Francesco Patierno.  L’attaccante biancoverde ha rinnovato per un’ulteriore stagione sportiva il contratto in scadenza il prossimo giugno, legandosi così al club fino al 30

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA