titolo
POLITICA  -  MOVIMENTO CINQUE STELLE
Ex Irisbus; Da Invitalia i fondi Tocca alla nuova Società espletare obblighi M5S
03 MAGGIO 2018 - Ore 18:41

I parlamentari, "uomini", del Movimento Cinque Stelle, Generoso Maraia, Carlo Sibilia, Michele Gubitosa (Deputati) il Senatore, Ugo Grassi puntano l'attenzione sulla "vicenda" Ex Irisbus ora I.I.A.:

I parlamentari irpini del M5S continuano a mantenere alta l’attenzione sui più recenti sviluppi che interessano l’Industria Italiana Autobus di Valle Ufita. L’obiettivo principale è quello di difendere l’occupazione dei lavoratori e di garantire la permanenza in Italia di un settore produttivo strategico quale è, appunto, quello della produzione di autobus. Settore che non può prescindere dall’innovazione.
Invitalia ha dimostrato verso la IIA e l’Amministratore delegato Stefano del Rosso una grande disponibilità programmando un finanziamento complessivo di 23,7 milioni di euro – di cui 17 concessi da Invitalia (di questi 6 a fondo perduto ed i restanti 11 con prestiti agevolati a sottendono garanzia) – per far ripartire la produzione del sito industriale attraverso la firma nel 2016 di un Contratto di sviluppo con la IIA. Inoltre è attualmente sul tavolo la possibilità di intervenire con un ulteriore finanziamento, sempre di Invitalia, attraverso il Fondo per le piccole medie imprese, al fine di dare solidità finanziaria ad Industria Italiana Autobus la quale, sotto questo punto di vista, ha l’onere di dover fare di più.
Affinché l’operazione possa raggiungere l’obiettivo occorre che IIA espleti nelle prossime settimane gli obblighi con Invitalia. Questo sarebbe un passaggio di serietà importante che potrebbe essere una svolta di fiducia per il futuro dell’azienda e per tutto l’ambiente.
In caso contrario il danno potrebbe essere irreversibile.
A metà Maggio infatti si avranno informazioni cruciali sullo stato di avanzamento dei lavori presso il sito di Valle Ufita. Consolidare questo risultato costituisce un primo importante passo, dopo di che si potrà procedere con il secondo, vale a dire con la ricerca di nuovi investitori. D’altro canto, inoltre, affinché Invitalia possa intervenire con il Fondo per le piccole medie imprese occorre trovare nuovi soggetti privati che cofinanzino al 50% l’investimento del Fondo su IIA.
La politica ha il dovere di vigilare sulla vicenda IIA in quanto i soldi ricevuti da Invitalia sono quelli di tutti i cittadini italiani. Il Movimento 5 Stelle non si è mai tirato indietro nel farlo. Denunciando quando c’era da denunciare. Sempre nell’esclusivo interesse della produzione, del lavoro e quindi dell’azienda. Sempre a protezione e mai contro nessuno. La IIA ha goduto fino a questo momento della massima fiducia, ottenendo lo stabilimento per soli mille euro e avvalendosi dei canali Governo – Invitalia.
I prossimi mesi ci diranno quale sarà il destino di IIA in Italia. Un pericoloso buco nell’acqua, che noi vogliamo a qualsiasi costo scongiurare, oppure un polo serio che possa vendere autobus, magari elettrici, in tutta Italia e in tutta Europa.
Per discutere di questo abbiamo pensato di convocare un’assemblea pubblica il prossimo 9 Maggio (non il 7 come inizialmente comunicato) alle ore 18:30 presso la sala del consiliare del Comune di Grottaminarda e per incontrare cittadini e lavoratori al fine di restituire all’opinione pubblica un quadro chiaro dell’intera vicenda.
Troppe parole, spesso contraddittorie, sono state dette sul sito di Valle Ufita e crediamo che le persone abbiano il diritto di essere informate in modo attendibile dai loro portavoce in parlamento su quanto sta accadendo".



Comunicato - Avellino - 03 MAGGIO 2018 - Ore 18:41






NEWS POLITICA

PIU' Europa; Campagna elettorale finita ma domande restano Appello alla Città
POLITICA  - 
Avellino. "PIU' EUROPA ha partecipato a queste elezioni amministrative con una chiara

LEGGI NOTIZIA
D'Agostino: De Angelis vice coordinatore di Forza Italia con delega al programma
POLITICA  -  FORZA ITALIA
 "Auguri di buon lavoro al Professor Carmine De Angelis, nominato vice coordinatore regionale di Forza

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggi Avellino e Montoro; Laura Nargi e Carratù Sindaci con questi voti
POLITICA  - 
Avellino e Montoro hanno i loro Sindaci. Per il Capoluogo è Laura Nargi mentre per Montoro, Salvatore Antonio

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino e Montoro; Dati affluenza in calo ma prevedibile
POLITICA  - 
Avellino. Oggi, Domenica 23 e Domani, Lunedì 24 Giugno si vota per l'elezione del Sindaco nei comuni

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino; Schlein: Vogliamo Gengaro Sindaco per un futuro migliore
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Avellino. "Forza Avellino, vogliamo Gengaro sindaco per il riscatto di questa città e un futuro

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Amministrative in Irpinia; Aggiornamento sui Sindaci eletti
POLITICA  - 
Elezioni Amministrative in 42 Comuni irpini nelle giornate di Sabato 8 Giugno dalle ore 15 alle 23 ed ieri, Domenica

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Europee; Risultati Circoscrizione Meridionale
POLITICA  - 
Le Elezioni Europee tenutesi nelle giornate di Sabato 8 Giugno (dalle ore 15 alle 23) ed ieri, Domenica 9 (dalle ore

LEGGI NOTIZIA
Amministrative Irpinia; In questi Comuni per il Sindaco manca solo l'ufficialità
POLITICA  - 
Le Elezioni Amministrative tenutesi nelle giornate di Sabato 8 Giugno (dalle ore 15 alle 23) ed ieri, Domenica 9

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Iannarilli preso dalla Ternana
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 comunica di aver acquisito, a titolo definitivo dalla Ternana Calcio, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Antony Iannarilli. Nato a Alatri (FR) il 18 Dicembre 1990 il giocatore laziale è cresciuto nelle giovanili della S.S. Lazio.  Iannarilli ha firmato

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Patierno ed il lupo continueranno insieme
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il calciatore Cosimo Francesco Patierno.  L’attaccante biancoverde ha rinnovato per un’ulteriore stagione sportiva il contratto in scadenza il prossimo giugno, legandosi così al club fino al 30

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA