titolo
COMUNI  -  SUMMONTE
Voto Summonte; Il "titolo" non è una "patente" Siate sinceri; La Biologa Marino
25 MAGGIO 2018 - Ore 15:05

Summonte. Il paese alle falde del Partenio è chiamato al rinnovo del Consiglio comunale, il prossimo 10 Giugno. Con la lista “Per Summonte” capeggiata dal Sindaco Pasqualino Giuditta si è candidata la giovane Enrica Marino alla quale abbiamo chiesto qualcosa che la “presentasse” all’elettorato.

1) Ch è Enrica Marino?

Sono una giovane donna di 25 anni. Il 17 Aprile 2018 ho conseguito la laurea magistrale in Biologia con votazione di 110 e lode. Abito a Summonte, o meglio, per essere precisa nella frazione di Embriciera. Un borgo nel Borgo tra i più belli d’Italia. Amo leggere, viaggiare, uscire con i miei amici sono una ragazza sportiva. Gli ultimi 5 anni li ho trascorsi a studiare all'università in quanto il mio obiettivo era riuscire a laurearmi in tempo. Amo ciò che studio.

2) Questa è la tua prima candidatura. Una giovane, laureata, che approccia la Politica in una “epoca” di distanza da un mondo che viene percepito come la “casta” rappresenta qualcosa di molto positivo. Vuol dire che c’è chi ci crede e da speranza per il futuro. Perché “Per Summonte”?

Ho scelto di candidarmi nella lista “Per Summonte” in quanto ho riconosciuto il valore e la qualità di ciò che l’amministrazione uscente ha realizzato in questi anni per il nostro paese. Ho scelto di candidarmi con il sindaco Pasquale Giuditta in quanto lo considero una persona brillante, carismatica, piena di idee e di iniziative atte a migliorare sempre di più il nostro borgo. È riuscito, insieme all’amministrazione uscente, a far diventare Summonte un punto di riferimento sotto l’aspetto culturale, ambientale e turistico. Crede nel valore di noi giovani, verso i quali è sempre attento con le sue iniziative, basti ricordare l’ultima sua proposta “Una laurea in comune”, alla quale ho partecipato in prima persona.

3) Quanto al programma, quali pensi debba essere il “motivo conduttore”? Le tue proposte arriveranno anche dal tuo bagaglio culturale, dalla tua “formazione”…

Il nostro programma elettorale si prefigge l’obiettivo di continuare a mettere in campo strategie ed iniziative volte a valorizzare e rilanciare le nostre risorse ambientali, culturali, eno-gastronomiche e a migliorare la qualità della vita di noi cittadini. Desidero essere un punto di riferimento per i cittadini della mia frazione, quella di Embriciera, al quale potersi rivolgere per ogni problema e proporre iniziative per la nostra frazione, iniziative che anche i miei concittadini possono propormi perché uno degli obiettivi fondamentali della mia candidatura è mettermi al loro servizio, solo così ognuno di noi può contribuire al buon funzionamento della nostra amministrazione. uaaaaa Per la frazione di Embriciera vorrei riportare in augue le nostre ormai dimenticate abitudini come organizzare manifestazioni, anche religiose, organizzare un punto di ritrovo per tutta la comunità della nostra frazione. Essendo una giovane laureata in Biologia uno dei miei obiettivi è anche la ricerca e la valorizzazione dei prodotti del nostro territorio organizzando manifestazioni eno-gastronomiche che permetterano s tutti di conoscere le ricchezze del nostro territorio Dobbiamo fare di Embriciera una “squadra” unita. 

4) Come stai vivendo questa tua prima esperienza "politica"? 

La sto vivendo con un pò di timore sia ma credo sia anche normale, ma spero che si apprezzi la volontà di una giovane ragazza di provare a dare il suo contributo per il bene del paese. Sto riscontrando tanti consensi e questo mi fa molto piacere. Questo ovunque vado.

- consensi però anche da chi voterà altri candidati, della lista a te contraria - 

A ben riflettere qualcosa da pensare mi viene ma tengo a dire che io chiedo la preferenza spiegando il perchè mi propongo dettagliando il programma. E' vero, tanti mi dicono che voteranno la mia persona ma a tutti voglio dire che non debbono promettermi una preferenza che, magari, sanno di non potermi dare. Non sono ingenua, ho il mio arattere e lo sto dimostrando, anche se con garbo. Non mi faccio "conti". Accetto con rispetto il "no" ma ci rimarrei male se chi sta oggi manifestando apertamente, "platealmente" il "si", dovesse poi negarlo nell'urna magari camuffandosi. Ecco, questo proprio no. Io solo l'ambizione di fare bene per la comunità tutta, per la frazione in particolare alla quale mi propongo come riferimento di tutti. Questo concetto lo ribadirò forte nel corso della presentazione della lista, domani, Sabato, alle ore 19 presso il Centro Sociale di Embriciera.

5) Una campagna elettorale nella quale si "sente" molto il far notare la "differenza" tra laureati e non. Tu che ne pensi? Da giovane donna, quindi con una sensibilità maggiore, il rischio della "puzza al naso" si "corre"?

E' un qualcosa che ho notato, tra gli stessi elettori, tra noi cittadini ma io dico credendoci, siamo persone, uomini e donne, solo questo. Nella stessa mia famiglia non siamo tutti laureati. Ciascuno vive del proprio lavoro e chi ci conosce sa chi siamo e cosa facciamo. Essendomi appena laureata cercherò la mia strada nel "tracciato" degli studi da me compiuti. La mia candidatura, come tutti sanno è nata casualmente in quanto ho chiesto di "presentare " la mia "Laurea in Comune" tutto qua. La mia famiglia non è mai stata "impegnata" in politica essendo sempre stata coerente nelle idee. Quanto al  "titolo" non è la "patente" di buon amministratore. Certo, gli studi compiuti possono dare delle "pecliarità" di indirizzo ma nulla più. Quello che deve "animare" è la voglia di fare, di mettersi in gioco, di dedicarsi ed è quello che sto facendo.

 

 



Fero - Summonte - 25 MAGGIO 2018 - Ore 15:05






NEWS COMUNI

Comune di Montoro; Il Sindaco Carratù nomina la Giunta
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Dalla Casa comunale: Con Decreto sindacale è stata nominata la Giunta. Dopo la proclamazione a

LEGGI NOTIZIA
Amos Partenio; La Prevenzione ha fatto tappa a Roccabascerana
COMUNI  -  ROCCABASCERANA
Neanche il caldo ferma la prevenzione. Nel pomeriggio di ieri, Domenica 14 Luglio 2024, la prevenzione in rosa

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Laura Nargi: Rinasce isola ecologica e apre Centro riuso
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: E’ attivo da questa mattina, in via Nuova Consortile, a Pianodardine, il nuovo

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avelino; Proteggiamoci dal caldo 1500 Numero pubblica utilità
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: Fino a tutta la giornata di domani, Martedì 16 Luglio, potranno verificarsi

LEGGI NOTIZIA
Summonte Unita; Ereditato disavanzo di oltre 2mln Avviata procedura riequilibrio
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Dalla Casa comunale: Il Sindaco Ivo Capone ed il Gruppo Consiliare "Summonte Unita" hanno

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Rampa Sant’Antonio Abate riaperta al traffico veicolare
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: Da questa mattina, Rampa Sant’Antonio Abate è stata riaperta al

LEGGI NOTIZIA
Il Sindaco Laura Nargi: Estranea a contestazioni Agli sconfitti: Meno demagogia
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale, il Sindaco Laura Nargi: La nuova fascia tricolore di Avellino chiarisce e

LEGGI NOTIZIA
Inizio ERA Laura Nargi Sindaco: Si lavora alla composizione della Giunta
COMUNI  - 
Avellino. Questo pomeriggio, Martedì 9 Luglio, alle ore 18, l'insediamento che passa attraverso la

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Comune di Montoro; Il Sindaco Carratù nomina la Giunta
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Dalla Casa comunale: Con Decreto sindacale è stata nominata la Giunta. Dopo la proclamazione a sindaco, Salvatore Carratù ha definito i cinque componenti dell’organo di governo comunale: Alla carica di vicesindaco Gianni Gaeta con delega alla cultura, turismo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Francobollo Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che oggi, Giovedì 18 Luglio2024, viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato alle autorità indipendenti: Autorità per le

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Tra le denunce quella di Uccisione di animali
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Grottaminarda hanno denunciato un uomo ritenuto responsabile di “Porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere”, “Uccisione di animali” e “Inosservanza dei provvedimenti

LEGGI NOTIZIA

Foto
GRADED; Janus Srl, la startup che riporta a Napoli i cervelli in fuga
ATTUALITA  - 
Napoli. Una full immersion di 12 ore – dalle 9 alle 21 – per progettare una piattaforma digitale in grado di gestire le Comunità Energetiche Rinnovabili. E’ “CRE-AI-THON”, il primo hackathon lanciato da Janus Srl, nuova startup del Gruppo Graded

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Indagini su abbandono rifiuti e cause di un rogo
CRONACA  - 
Flumeri. Un incendio è divampato ieri, coinvolgendo una porzione di terreno che sarebbe stata adibita a discarica abusiva di rifiuti.  Le fiamme sono state domate dai Vigili del Fuoco. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione, unitamente ai colleghi di

LEGGI NOTIZIA