titolo
COMUNI  -  AVELLINO
Ballottaggio; Pizza vuole confronto Ciampi, picche e attacca Petitto - De Caro
15 GIUGNO 2018 - Ore 22:48

Avellino. Nello Pizza candidato alla carica di Sindaco per la coalizione di centrosinistra "comprensiva" del PD ufficiale di pezzi dem, popolari ed Articolo-Uno MDP chiede, dalla sua pagina virtuale un confronto al "competitor" Vincenzo Ciampi del Movimento 5 Stelle il quale, dopo la "negazione" al primo turno, si rifiuta: Queste le "ragione":

Così Pizza: "Sono ancora in attesa di una risposta da Vincenzo Ciampi sulla mia proposta di un confronto. Per il turno di ballottaggio, infatti, la sfida è tra i due candidati sindaco. Ed è giusto che i cittadini si facciano un’idea compiuta circa il progetto che ciascuno di noi vuole realizzare in caso di vittoria. Da Ciampi mi aspettavo un cenno di riscontro per avviare l’organizzazione del confronto e per definirne le modalità. Ma niente di tutto questo è accaduto finora. Comprendo che lui sia molto impegnato ad organizzare l’agenda per i ministri che caleranno in città, pratica molto in voga nella tanto vituperata Prima Repubblica...

Il confronto potrà togliere ogni dubbio perché non c’è mediazione e non c’è rete di protezione. Non ci saranno parlamentari che proveranno a correggergli le battute e non ci saranno le liste che per i grillini rappresentano una vera ossessione.

Ciampi avrebbe così modo di spiegare come immagina di costruirsi una maggioranza in caso di vittoria, di volta in volta, provvedimento per provvedimento, e anche a quali degli altri candidati sindaco - alcuni dei quali fino a sabato scorso erano il male assoluto ai loro occhi - e dei miei consiglieri “impresentabili” immagina di chiedere aiuto per soccorrere la sua eventuale anatra zoppa. Ciampi avrebbe modo di spiegare come mai tutti coloro che sistematicamente e scientificamente sono stati accattati per un mese intero di campagna elettorale sono improvvisamente diventati unti del Signore, validi strumenti per realizzare il disegno di liberazione della città. Questi dubbi credo li abbiano legittimamente tutti i cittadini. Il confronto è l’occasione per scioglierli.

Senza gobbo, dico a Ciampi, senza tutori e ventriloqui. Lo deve agli elettori, ai cittadini che, a parole ed in maniera estrosa, dice di voler riscattare. Aspetto una risposta".

Così CiampiExcusatio non petita, un mettere avanti le mani senza che ce ne fosse bisogno. Caro avvocato Pizza, il marziano che è in lei è ritornato sulla terra. Il candidato del centro-sinistra, a distanza di circa 20 giorni dalla volta in cui l’ho sfidato io per prima pubblicamente, ora mi chiede, in maniera nervosa ed ansiosa, il confronto e sta facendo anche pressione ogni giorno, tramite qualche televisione amica, per organizzarne uno “pilotato”. Un po’ troppo tardi, caro Pizza, non trova? Forse Pizza lo fa per confermare che sarà lui il sindaco della sua compagine consiliare. Vuole forse rassicurare la città che davvero ha una squadra coesa e in grado di governare? Forse vuole far dimenticare che  lui è il sindaco di minoranza più di quanto lo sarei io in caso di elezione? Non è lui che dovrà fare i conti con colossi  in numero di preferenze che l'hanno umiliato al primo turno dandogli una quindicina di punti di distacco?  Non è lui che deve fare i conti  con questo gap dato che è stato già tradito nell'urna dai suoi stessi alleati? Io non vedo confronti all’orizzonte, per il semplice fatto che Pizza mi sembra soltanto il fantasma della sua ingombrante maggioranza. Penso, piuttosto, alla mia battaglia per conquistare la città contro un risultato al primo turno che è stato costruito dagli avversari voto su voto con  un sistema di liste che ha mostrato di essere guidato dai signori delle tessere e dei voti.

Non parliamo affatto di voti comprati e venduti ma di assunzioni a tempo determinato e di  promesse vere o fasulle, di diritti mascherati da aiuti consegnati con il contagocce alla parte più disagiata della città, questo sì.

Finanche l'apertura ridicola di un passaggio pedonale al ponte della Ferriera, la consegna finta delle case popolari,  l'avvio dell'attività del teatro (gestito da altri), le strisce pedonali e il taglio dell'erba nelle aiuole sono stati fatti passare  come un efficientismo che avrebbe dovuto durare un quinquennio e che si mostra solo a fine mandato.

Il sindaco di Avellino in epoca Foti è stato un signore che comanda (lui sì eterodiretto da Benevento) anche nel partito democratico e che si chiama Livio Petitto.

Perché non avete candidato lui? Come lo contrasterà il sindaco? Si accontenterà di fare il vice sindaco, Petitto, o darà in pasto la città a del Basso De Caro definitivamente con la compiacenza del partito dei costruttori?

Il vero confronto dovrei farlo con Petitto? O con De Caro? Certo non con Pizza, che si professa come il nuovo, avendo con sé 15 consiglieri su 18 che appartengono al passato.

Io sono supportato da una squadra di deputati legittimamente eletti, giovani e competenti, tra cui un sottosegretario di Stato; lui ha dalla sua parte un consesso silenzioso e minaccioso di consiglieri  che hanno mietuto voti in cambio di cortesie e hanno condizionato in un’ammucchiata senza progetto la vita della città, con l'obbiettivo di continuare per altri cinque anni.  Io dalla mia parte ho 32 giovani professionisti e lavoratori che hanno raccolto il 50% dei voti dell'ammucchiata del potere e sono riusciti a portarmi al ballottaggio. Loro quelli di Pizza, hanno già perso perché non hanno potuto fermarci.

I miei parlano sui social e nei quartieri, nei bar e per le strade, quelli di Pizza nei salotti e nei luoghi del potere. I miei parlano il linguaggio della modernità, dell'innovazione tecnologica, del cambiamento del progetto di sviluppo per il territorio valorizzando ambiente e talenti; loro, quelli di Pizza, parlano il linguaggio di Mancino e De Mita che per cinquanta anni hanno disseminato la città e la provincia di signor sì al vertice di qualunque ente o azienda pubblica o parapubblica, e comandando nel privato offrendo prebende e aiuti di stato.

Ecco, sono due mondi diversi che si  contrappongono. Sono due storie della città che raccontano le nostre liste: noi che partiamo per lavorare e studiare fuori come è capitato e a me e loro che restano qui a con rendite di posizione basate sul sistema politico del padrinaggio e sulla selezione del merito in base a voti e appartenenza. Loro hanno creato così un consenso succube e malato,  noi abbiamo detto alla città che si può cambiare liberandoci dall'apparato soffocante di chi controlla il voto, quindi la nostra vita. E che oggi non può proporci più niente.  Non chiediamo atti di sudditanza o di ubbidienza. Quelli che Mancino e De Mita chiedono ancora una volta agli avellinesi: Pizza lo sa bene. E ci teme. Altrimenti non ci avrebbe chiesto il confronto. Un confronto che sa di scuse alla città: scusate se mi sono candidato con loro. Io invece sono orgoglioso di esserci e per la  città mi batto ancora fino alla fine. Per la città, non per chi sulla città vuole continuare a mangiare”. La dura risposta in analisi politica del candidato pentastellato. 

 



Redazione - Avellino - 15 GIUGNO 2018 - Ore 22:48






NEWS COMUNI

Petitto: Pronti a dare il nostro contributo al Sindaco Laura Nargi
COMUNI  - 
Avellino. "Auguri a Laura Nargi per l’elezione a sindaco di Avellino, la prima donna nella storia del

LEGGI NOTIZIA
Montoro; Carratù: Sarò il Sindaco di tutti, senza distinzioni
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Anche nella partita uno contro uno è il candidato sindaco Salvatore Carratù ad avere la

LEGGI NOTIZIA
Cuzzola, ex Assessore al Bilancio: Il Sindaco Laura Nargi grintosa e competente
COMUNI  - 
"Il mio più caloroso augurio alla Sindaca Laura Nargi, della quale ho avuto modo di apprezzare l’impegno civico e

LEGGI NOTIZIA
Avellino; Esecutivo Nargi con scelte da compiere ma senza nodi da sciogliere
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dopo la vittoria di Laura Nargi al Ballottaggio del 23 e 24 Giugno che l'ha vista

LEGGI NOTIZIA
Comune Grottolella; Antonio Spiniello: Bilancio sano in Amministrazione sana
COMUNI  -  GROTTOLELLA
Grottolella. "ViviAmo Grottolella": Dopo la convalida degli eletti, il Sindaco, Antonio Spiniello, ha

LEGGI NOTIZIA
Laura Nargi: La democrazia è partecipazione Auspico la pacificazione politica
COMUNI  -  AVELLINO
Il Sindaco di Avellino Laura Nargi dalla sua pagina social: "Avellino ha scritto una pagina importante nel suo

LEGGI NOTIZIA
Grottollella; Insediamento del Sindaco Antonio Spiniello e la festa a seguire
COMUNI  -  GROTTOLELLA
Grottolella. "ViviAmo Grottolella": Tutta la cittadinanza grottolellese è invitata a partecipare

LEGGI NOTIZIA
Avellino; Laura Nargi Sindaco ridimensiona il C.L. Decisivi Genovese e Pettito
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Laura Nargi è stata eletta alla carica di Sindaco ed è la prima donna ad esserlo col

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA

Foto
Petitto: Pronti a dare il nostro contributo al Sindaco Laura Nargi
COMUNI  - 
Avellino. "Auguri a Laura Nargi per l’elezione a sindaco di Avellino, la prima donna nella storia del nostro capoluogo ad indossare la fascia tricolore. Un risultato che mi inorgoglisce particolarmente, posto che l’esperienza in politica di Laura è partita insieme al

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Caldoro: Cirielli è il candidato naturale del Centrodestra
ENTI  - 
Napoli. “Più volte l’ho affermato. Non c’è dubbio alcuno che il candidato naturale del centrodestra sia Edmondo Cirielli”. Commenta così Stefano Caldoro, capo dell’opposizione in Consiglio regionale della Campania, il dibattito di questi

LEGGI NOTIZIA