titolo
POLITICA  -  MOVIMENTO CINQUE STELLE
Sanità a trazione PD è un fallimento Segnalerò De Luca al Ministro M5S; Maraia
19 GIUGNO 2018 - Ore 23:18

"Zero, il mio voto alla Sanità in Irpinia e nel Sannio". Bocciatura senza appello da parte del Deputato del Movimento 5 Stelle, Generoso Maraia. "Tanti sono i posti letto pubblici ASL nel Sannio: zero. Per comprendere il Sistema Sanitario nelle due province di Avellino e Benevento bisogna avere il coraggio di parlare del numero dei posti letto, dei tagli e più precisamente quanti posti letto sono gestiti direttamente dall’Asl e quanti dal Privato. Se in provincia di Avellino i posti letto pubblici sono 306, in provincia di Benevento i posti letto pubblici sono pari a Zero. Sembra assurdo ma è la scandalosa realtà che la politica regionale del PD vuole tenere ben nascosta.
Il nuovo Piano Ospedaliero della Regione Campania approvato dal Presidente Vincenzo De Luca del PD penalizza le aree interne e rende le ASL di Avellino e di Benevento dei veri e propri uffici di pagamento degli operatori privati.
Tutti sanno che la Sanità in Regione Campania non solo è carente nei servizi erogati ai cittadini rispetto alla media nazionale, ma è anche in dissesto economico da ormai molti anni.
La Regione Campania spende per la sanità più di quel che potrebbe. Ad una grande spesa sanitaria dovrebe corrispondere, in teoria, un un eccellente servizio sanitario. Invece da noi succede tutto il contrario: ai debiti si aggiungono i disservizi e l'impossibilità di accedere alle cure di cui si ha bisogno, comprese quelle salvavita come la radioterapia.
A creare questa situazione sono da un lato le sacche di clientelismo che avvantaggiato gli operatori privati a scapito degli ospedali pubblici, dall'altro le nomine politiche dei direttori sanitari delle Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere che invece di premiare il merito, premiano l'appartenenza a questo o quello schieramento partitico. La dura analisi politica del pentastellato. La sanità campana, specie nelle province di Avellino e di Benevento, è tutta sbilanciata a favore del privato e il nuovo Piano Ospedaliero Regionale (DCA n. 8/2018) di De Luca, a tale proposito, riesce a raggiungere il record assoluto.
Se nella ASL di Avellino 68 posti letto su 100 sono gestiti dal privato (oltre i due terzi del totale), nella ASL di Benevento addirittura il 100% dei posti letto ospedalieri sono privati, con la conseguenza che la ASL BN funziona, a tutti gli effetti, come un ufficio pagamenti del privato.
Infatti, la tabella 47 del Piano Ospedaliero mostra chiaramente che in provincia di Avellino su 935 posti letto gestiti dall'ASL solo 306 sono pubblici, mentre per la provincia di Benevento i 676 posti letto gestiti dall'ASL BN sono tutti privati ed accanto al l'indicazione dei posti pubblici dell'ASL campeggia il numero zero.
A ciò si aggiunga che, a fronte di una media regionale di una appacchiatura radioterapia per la cura dei tumori ogni 140.000 abitanti, nelle province di Benevento ed Avellino avremo meno di una radioterapia ogni 170.000 abitanti. Ciò a fronte di linee guida ministeriali che parlano chiaro e che ci dicono che per garantire la salute dei cittadini vi sarebbe bisogno di almeno una radioterapia ogni 150.000 abitanti.
La sanità Regionale a trazione PD è già un fallimento. Per cambiare tale stato di fatto, con il contratto di governo il Movimento 5 Stelle si è impegnato a cambiare le regole sulle nomine per dire basta alle influenze politiche e fare spazio al merito. Questo è il primo passo per avere una sanità pubblica di qualità.
Il secondo passo, però, tocca alla Regione. Nulla potrà mai realmente cambiare finché a muovere le pedine sarà il PD di De Luca, eletto alla guida della Regione solo grazie ai voti di De Mita. Credo che un Presidente di Regione in dissesto finanziario sulla sanità non possa e non debba continuare a decidere il futuro degli ospedali e delle cure alla persona.
La Regione Campania, a causa del dissesto, è commissariata. Tuttavia il commissario nominato è, guarda caso, proprio De Luca il quale è attualmente sia controllato che controllore. Questa sovrapposizione di ruoli è inaccettabile.
Segnalerò al Ministero della Sanità tutte le criticità evidenziate. Il Piano Ospedaliero deve essere rivisto". 



Comunicato - Avellino - 19 GIUGNO 2018 - Ore 23:18






NEWS POLITICA

PIU' Europa; Campagna elettorale finita ma domande restano Appello alla Città
POLITICA  - 
Avellino. "PIU' EUROPA ha partecipato a queste elezioni amministrative con una chiara

LEGGI NOTIZIA
D'Agostino: De Angelis vice coordinatore di Forza Italia con delega al programma
POLITICA  -  FORZA ITALIA
 "Auguri di buon lavoro al Professor Carmine De Angelis, nominato vice coordinatore regionale di Forza

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggi Avellino e Montoro; Laura Nargi e Carratù Sindaci con questi voti
POLITICA  - 
Avellino e Montoro hanno i loro Sindaci. Per il Capoluogo è Laura Nargi mentre per Montoro, Salvatore Antonio

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino e Montoro; Dati affluenza in calo ma prevedibile
POLITICA  - 
Avellino. Oggi, Domenica 23 e Domani, Lunedì 24 Giugno si vota per l'elezione del Sindaco nei comuni

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino; Schlein: Vogliamo Gengaro Sindaco per un futuro migliore
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Avellino. "Forza Avellino, vogliamo Gengaro sindaco per il riscatto di questa città e un futuro

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Amministrative in Irpinia; Aggiornamento sui Sindaci eletti
POLITICA  - 
Elezioni Amministrative in 42 Comuni irpini nelle giornate di Sabato 8 Giugno dalle ore 15 alle 23 ed ieri, Domenica

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Europee; Risultati Circoscrizione Meridionale
POLITICA  - 
Le Elezioni Europee tenutesi nelle giornate di Sabato 8 Giugno (dalle ore 15 alle 23) ed ieri, Domenica 9 (dalle ore

LEGGI NOTIZIA
Amministrative Irpinia; In questi Comuni per il Sindaco manca solo l'ufficialità
POLITICA  - 
Le Elezioni Amministrative tenutesi nelle giornate di Sabato 8 Giugno (dalle ore 15 alle 23) ed ieri, Domenica 9

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Iannarilli preso dalla Ternana
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 comunica di aver acquisito, a titolo definitivo dalla Ternana Calcio, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Antony Iannarilli. Nato a Alatri (FR) il 18 Dicembre 1990 il giocatore laziale è cresciuto nelle giovanili della S.S. Lazio.  Iannarilli ha firmato

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Patierno ed il lupo continueranno insieme
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il calciatore Cosimo Francesco Patierno.  L’attaccante biancoverde ha rinnovato per un’ulteriore stagione sportiva il contratto in scadenza il prossimo giugno, legandosi così al club fino al 30

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA