titolo
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
5S? Democrazia virtuale Lasciamo lavorare De Luca; Di Guglielmo PD, i 100 giorni
10 AGOSTO 2018 - Ore 21:48

Avellino. Abbiamo incontrato il Segretario provinciale del PD Giuseppe Di Guglielmo con il quale abbiamo fatto il bilancio dei suoi primi 100 giorni alla guida del partito con uno sguardo, alle dinamiche locali, ai Congressi, regionale e nazionale, a Palazzo Santa Lucia 2020 patendo dalla “cronaca comunale” del Capoluogo.
 
1) Segretario Di Guglielmo, partiamo subito dal “fatto” di cronaca politica relativo all’attacco che il Sindaco di Avellino, Vincenzo Ciampi, del Movimento 5 Stelle ha tenuto nei confronti di chi, secondo lui, ha “affondato” il Ferragosto avellinese? Cosa ci dice a riguardo?
Trovo istituzionalmente, politicamente scorretto il post su un social, attraverso il quale il Sindaco Ciampi, pentastellato ha attaccato i Consiglieri comunali che hanno votato un atto legittimo presentato da Nadia Arace. Quando ho letto quelle parole mi sono venute in mente le “liste di proscrizione” e questo fa saltare alla mente periodi bui della nostra storia. Pensare, perché per scriverlo bisogna averlo pensato anche solo per un secondo, di mettere i volti di chi ha votato contro, su dei manifesti “6x3” è qualcosa del quale il Sindaco deve scusarsi. Non evoco e non temo derive ma di certo il Movimento 5 Stelle deve abbassare i toni, sia ad Avellino che in campo nazionale. Quanto allo specifico della variazione per consentire lo “spostamento” dei fondi da una voce all’altra del Bilancio avrebbe dovuto essere deliberata dalla Giunta e poi portata in Assise.
Una responsabilità tecnica che competeva a lui ed al suo Esecutivo. Questo bruttissimo episodio dimostra ancora una volta quanto sia di moda tra i 5 Stelle fare politica sui social e poco nei consessi.
Hanno vinto il ballottaggio, se pur in consiglio hanno 5 consiglieri su 32, ora sono al Governo della Città, dimostrino di volerlo e saperlo fare.  
Ad Avellino, rischiano di fare come col Governo nazionale restare nel campo degli anninici. Avevano promesso una rivoluzione. Beh, se è quella che preannuncia il Decreto che loro chiamano Dignità, allora la vedo dura per il Paese e quindi per Avellino.
 

2) Il PD ha al suo interno “spaccature” che secondo alcuni potrebbero favorire il Primo Cittadino? I suoi Dem, come si stanno comportando a "palazzo di Città" in questo convulso avvio di Consiliatura?

Il Partito Democratico ha al suo interno diverse sensibilità e questo è un bene che ci siano. Quanto allo specifico del Consiglio comunale ritengo che i nostri 10 rappresentanti si stanno muovendo in maniera coerente, pur non avendo un capogruppo unico ma confido si possa giungere ad un unico nome che sia espressione di tutti nel più breve tempo possibile. Per questo sto lavorando e credo ci siano ottimi segnali provenienti dalla ultima riunione del gruppo, a via Tagliamento (sede del partito provinciale). Il Partito Democratico non fa la politica dei due forni. E’ all’opposizione di Ciampi, M5S.

3) Veniamo ai suoi primi 100 giorni alla guida della Segreteria irpina? Un suo primo bilancio...

Non appena eletto mi sono dovuto confrontare con le problematiche della composizione della lista e del portare il simbolo in campagna elettorale (Amministrative di Giugno). Ho avuto tempi contingentati, scandito da scadenze. Una campagna elettorale, dura, frenetica ma ha dimostrato che il partito c’è. Al tempo stesso però ho avviato una serie di confronti sul territorio dove abbiamo affrontato ed affrontiamo, come l’altra sera a San Martino Valle Caudina, tematiche importanti, pregnanti che vanno dai problemi locali, a quelli nazionali comprendendo il discutere sulla visione dell’Europa e dell’Immigrazione. Ho intenzione di “creare” dei Dipartimenti per porre l’attenzione suoi problemi, per coinvolgere gli iscritti, per produrre proposte. Lavoro, occupazione, progetti, sono questi gli obiettivi che deve perseguire il PD e lo deve fare recuperando vicinanza ai cittadini, al mondo del lavoro, a chi è in difficoltà, ai giovani. Il PD al Governo ha operato bene ma possiamo e dobbiamo fare di più e lo dobbiamo fare sui territori. Inoltre sto lavorando alla squadra della Segreteria provinciale che sarà pronta nelle prossime settimane, tra fine Agosto ed inizio Settembre, periodo nel quale lavoreremo per il tesseramento. Sono apertissimo al dialogo e mi auguro si abbia con chi non ha partecipato al Congresso dello scorso Aprile. Infine ritengo essere molto importante dare il via ad un Coordinamento cittadino che possa fare sintesi sulle incombenze del capoluogo e portare in Consiglio comunale. Una coordinazione di vari passaggi per avere maggiore incisività sull’Esecutivo a piazza del Popolo.

4) Inizia la stagione dei Congressi, regionale e nazionale, dove al momento sembrano in campo l’attuale Segretario Maurizio Martina, Nicola Zingaretti, Carlo Calenda, i franceschiniani ma anche i renziani, i quali sembrano avere ancora la quota di maggioranza del PD con Matteo Renzi che potrebbe, qualcuno dice, portare un suo uomo alla candidatura. Come si pone, da Segretario provinciale?

A fine anno è previsto il Congresso regionale, un appuntamento molto importante dove dobbiamo cercare nella maniera più assoluta di discutere delle proposte che il Partito deve apportare nel panorama dell’offerta politica. Mi auguro non ci sia una suddivisione tra deluchiani, quelli vicini al Governatore Vincenzo De Luca e quelli contrari perché farebbe perdere di vista il vero obiettivo che è quello di lavorare ad un partito, plurale ma unito nel porsi. Quanto al Congresso nazionale, anche qui, ritengo esserci troppi nomi in campo o comunque sentirne troppi ma è troppo presto e quindi può anche starci. Non escludo, proprio per il ragionamento che facevo prima, il ragionare su un nome che possa quanto più possibile unire. Prima delle Regionali, ci sono le Europee, il prossimo anno e dobbiamo farci trovare pronti.

5) In conclusione. Si pensa già alle Regionale del 2020 e qualcuno pensa a “strappare” la candidatura a De Luca ed altri a posizionarsi in modo da candidarsi quale Consiglieri. Ritiene che ci sia un “tatticismo” magari esasperato che rischia di danneggiare il PD in fase di “risanamento” o del bisogno che vi sia?

Si parla delle prossime Regionali ma si sbaglia a farlo soprattutto se si ragiona nell’ottica, all’interno del nostro stesso partito, di scalzare De Luca. Il prossimo Congresso potrà dire molto ma non è questo il momento di pensare alle candidature. Insisto: Bisogna solo pensare a lavorare, a fare proposte ad essere presenti sul territorio. Abbiamo davanti un cammino difficile, in salita ma ce la possiamo fare e l’unità, seppur nella dialettica vivace, deve essere la base per combattere vecchie e nuove battaglie che ci aspettano.

 



Fero - Avellino - 10 AGOSTO 2018 - Ore 21:48






NEWS POLITICA

PIU' Europa; Campagna elettorale finita ma domande restano Appello alla Città
POLITICA  - 
Avellino. "PIU' EUROPA ha partecipato a queste elezioni amministrative con una chiara

LEGGI NOTIZIA
D'Agostino: De Angelis vice coordinatore di Forza Italia con delega al programma
POLITICA  -  FORZA ITALIA
 "Auguri di buon lavoro al Professor Carmine De Angelis, nominato vice coordinatore regionale di Forza

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggi Avellino e Montoro; Laura Nargi e Carratù Sindaci con questi voti
POLITICA  - 
Avellino e Montoro hanno i loro Sindaci. Per il Capoluogo è Laura Nargi mentre per Montoro, Salvatore Antonio

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino e Montoro; Dati affluenza in calo ma prevedibile
POLITICA  - 
Avellino. Oggi, Domenica 23 e Domani, Lunedì 24 Giugno si vota per l'elezione del Sindaco nei comuni

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino; Schlein: Vogliamo Gengaro Sindaco per un futuro migliore
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Avellino. "Forza Avellino, vogliamo Gengaro sindaco per il riscatto di questa città e un futuro

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Amministrative in Irpinia; Aggiornamento sui Sindaci eletti
POLITICA  - 
Elezioni Amministrative in 42 Comuni irpini nelle giornate di Sabato 8 Giugno dalle ore 15 alle 23 ed ieri, Domenica

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Europee; Risultati Circoscrizione Meridionale
POLITICA  - 
Le Elezioni Europee tenutesi nelle giornate di Sabato 8 Giugno (dalle ore 15 alle 23) ed ieri, Domenica 9 (dalle ore

LEGGI NOTIZIA
Amministrative Irpinia; In questi Comuni per il Sindaco manca solo l'ufficialità
POLITICA  - 
Le Elezioni Amministrative tenutesi nelle giornate di Sabato 8 Giugno (dalle ore 15 alle 23) ed ieri, Domenica 9

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA

Foto
Petitto: Pronti a dare il nostro contributo al Sindaco Laura Nargi
COMUNI  - 
Avellino. "Auguri a Laura Nargi per l’elezione a sindaco di Avellino, la prima donna nella storia del nostro capoluogo ad indossare la fascia tricolore. Un risultato che mi inorgoglisce particolarmente, posto che l’esperienza in politica di Laura è partita insieme al

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Caldoro: Cirielli è il candidato naturale del Centrodestra
ENTI  - 
Napoli. “Più volte l’ho affermato. Non c’è dubbio alcuno che il candidato naturale del centrodestra sia Edmondo Cirielli”. Commenta così Stefano Caldoro, capo dell’opposizione in Consiglio regionale della Campania, il dibattito di questi

LEGGI NOTIZIA