titolo
COMUNI  -  AVELLINO
Architetti Verifiche Ponte Ferriera Gratis fuorilegge; Sciscio controreplica
22 AGOSTO 2018 - Ore 15:32

“Affidare a titolo gratuito una prestazione professionale di straordinaria importanza, come la verifica dell’efficienza strutturale di un ponte, è un fatto estremamente grave, che non viola soltanto la dignità dei professionisti ed il loro sacrosanto diritto a vedere adeguatamente remunerata ogni prestazione professionale, così come sancito da Costituzione e Codice Civile, ma, più in generale, pone una questione profonda rispetto alla qualità ed alla sicurezza delle opere pubbliche realizzate nel Paese". Così il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori sull’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Avellino che, con l’obiettivo di verificare l’efficienza strutturale del Ponte della Ferriera, ha chiesto agli Ordini Professionali di segnalare un professionista che possa far parte, a titolo gratuito, di una commissione che avrà il compito di verificarne la stabilità. “La verifica della stabilità o dell’efficienza strutturale di un ponte è una prestazione professionale delicatissima, che incide sulla sicurezza dei cittadini e che pertanto deve essere svolta da professionisti di adeguata formazione e di provata esperienza nel settore e non può essere richiesta a titolo gratuito”. “Basti ricordare - continua - che tale prestazione professionale rientra tra i servizi di architettura e ingegneria, che sono disciplinati dal Codice dei contratti (D.Lgs.50/2016), come modificato dal cosiddetto decreto correttivo (D.Lgs.56/2017), il quale, con l’art.24 comma 8 ter, vieta espressamente l’affidamento di tali servizi a titolo gratuito ed in particolare a titolo di sponsorizzazione o semplice rimborso spese. Lo stesso articolo 24, con il comma 8, impone inoltre alle stazioni appaltanti di calcolare l’importo dei corrispettivi da porre a base di gara per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria, facendo ricorso al cosiddetto “decreto parametri”; ciò anche al fine di individuare la corretta procedura di affidamento che varia con il variare dell’importo dei corrispettivi spettanti al professionista da incaricare”. “Ma, al di là di ogni prescrizione di carattere normativo, stupisce il fatto che, appena qualche giorno dopo il drammatico crollo del ponte di Genova, si possa pensare di affidare un incarico così delicato a professionisti che dovrebbero offrire il proprio lavoro a titolo di solidarietà, senza un processo di selezione finalizzato ad individuare il tecnico più idoneo a garantire l’esperienza e la professionalità necessarie per lo svolgimento - attorno al tavolo di una apposita commissione - di una verifica così delicata”. “Siamo certi - conclude il Consiglio Nazionale - che l’Amministrazione di Avellino non vorrà portare avanti una procedura in violazione del Codice dei contratti e che, invece, voglia porre in essere tutte le attività necessarie a garantire la sicurezza dei cittadini, nel rispetto delle norme in vigore". 

Queste le parole "online" dell'Assessore ai Lavori Pubblici - Urbanistica - Governo del Territorio - Pianificazione - PUC, Rita Sciscio:  "Non abbiamo mai parlato o scritto di prestazioni o consulenze gratuite nel nostro invito. Il testo è a disposizione di tutti. Lo si rileggesse con attenzione. Abbiamo parlato di una commissione a cui chiediamo di partecipare – e il nostro dirigente ha usato un linguaggio burocratico – “ a titolo gratuito”. Abbiamo invitato nell’ordine: Genio Civile, Vigili del fuoco, Ordini degli Ingegneri, Architetti, Geologi, Soprintendenza. Non abbiamo avanzato nessuna manifestazione di interesse ai tecnici. 
Ma la risposta di qualcuno è stata: qua la pezza e qua il sapone. 
Ma un’era è cambiata: noi siamo interessati alla collaborazione per incrementare il patrimonio di esperienze nel campo delle politiche che riguardano il territorio, il patrimonio artistico e quant’altro. Siamo cittadini nelle istituzioni. Cominciamo da questo livello di condivisione per salvaguardare "un bene comune".
Appena arrivata ho messo mano alle short list (controlli previsti dall'Anac), ho voluto verificare quanti incarichi siano stati dati e se ci fosse rotazione, con l' indicazioni degli ultimi incarichi. Figurarsi se volevo venisse sfruttato qualche collega o che si violasse la deontologia! Lavoro nero al Comune di Avellino?? Ma di che parliamo???
L’equo compenso, i ribassi inverosimili negli affidamenti di incarichi professionali: so bene di che bisogna parlare. Sono sicura che gli ordini professionali siano concentrati a tutelare i colleghi. 
Perché si vogliono confondere i due piani? La tutela della professione è una cosa, tutt'altro è onorare l’appartenenza ad un ordine professionale (che ha tra i suoi compiti anche la costruzione di un progetto condiviso per la città, anche di tutela dei luoghi e degli spazi più preziosi in cui i cittadini si riconoscono, come si è detto al congresso nazionale degli architetti di Roma). 
Comunque per un caffè all'assessorato siete tutti invitati cari colleghi!".

Questo, un "pezzo" attraverso il quale, dalla pagina virtuale del primo cittadino si commenta la "richiesta" e quanto al "titolo gratuito" lo si legge nel PDF ma una domanda è d'obbligo: Cosa vuol dire: "Il nostro dirigente ha usato un linguaggio burocratico – “ a titolo gratuito”?

"Abbiamo chiesto agli ordini professionali collaborazione per un eventuale restauro conservativo di un ponte storico della città.

Ma siamo alle solite. Siamo arrivati al procurato allarme. Qui qualcuno si diverte a creare allarme. Se ne assuma le responsabilità. Noi siamo amministratori e purtroppo a molti non va bene. E arriva a una distorsione della realtà a fini politici.

L’11 agosto è stato collaudato l’ultimo tratto del sottopasso che passa a pochi metri dal ponte della Ferriera. Una relazione del responsabile del procedimento ci ha dato l’ok. Era un cantiere molto vasto che ha creato molti disagi ai cittadini. L’area si è estesa, per circa nove mesi, interessando finanche il ponte dove sono stati depositati per mesi camion e materiali dell’impresa che è al lavoro. Quel ponte è nelle stesse condizioni in cui l’abbiamo lasciato al momento della chiusura, quasi un anno fa. C’è un divieto per il transito per i mezzi pesanti come era previsto in precedenza.
Sono stare effettuate le attività tecniche necessarie al collaudo del sottopasso e quindi, smobilitato il cantiere, il ponte è stato restituito alla città. Ecco tutto.

Noi non solo abbiamo pensato che quel bellissimo ponte andasse restaurato, ma ovviamente facciamo i controlli di legge tipici delle verifiche sulla viabilità (Art.14 codice della strada). 
Comunque abbiamo avviato una prima attività con gli ordini professionali, anticipando i lunghi tempi della burocrazia, proprio nella direzione di un progetto di restauro e di verifica, nello spirito di collaborazione anche con gli altri enti.

Le verifiche di vulnerabilità alle strutture? Ci sono piani nazionali appena partiti, li faremo su ponti e strade (a Quattrograna Est, sulla Bonatti). Ci è stato richiesto dal governo nazionale. E uno studio sulla vulnerabilità sismica del ponte tutta la popolazione si deve augurare che venga finanziato.
Il ponte è stato riaperto dopo che l’impresa ha riconsegnato quella parte di cantiere all’amministrazione. Il ponte è tale e quale a come era prima che i camion dell’impresa l’usassero. Tonnellate di materiale e di automezzi sono stati fermi per mesi su quella struttura. Il manufatto è stato costantemente monitorato per verificare se ci fossero pregiudizi da eventuali vibrazioni indotte sulla prima arcata. 
Noi abbiamo chiesto agli ordini professionali una collaborazione in un progetto di restauro del ponte ottocentesco, che risale al 1818, firmato da Luigi Oberty, che ha anche realizzato il cimitero monumentale cittadino. Cosa c’entra questo con la sicurezza del ponte?.
I controlli che vogliamo fare non sono ne più e ne meno di quelli che si fanno regolarmente sulle scuole: a scuole aperte!! 
Di cosa stiamo parlando? E’ possibile che ognuno vuole dire la sua quando l’amministrazione si muove?...". 



Comunicato - Avellino - 22 AGOSTO 2018 - Ore 15:32






ALLEGATI

NEWS COMUNI

Petitto: Pronti a dare il nostro contributo al Sindaco Laura Nargi
COMUNI  - 
Avellino. "Auguri a Laura Nargi per l’elezione a sindaco di Avellino, la prima donna nella storia del

LEGGI NOTIZIA
Montoro; Carratù: Sarò il Sindaco di tutti, senza distinzioni
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Anche nella partita uno contro uno è il candidato sindaco Salvatore Carratù ad avere la

LEGGI NOTIZIA
Cuzzola, ex Assessore al Bilancio: Il Sindaco Laura Nargi grintosa e competente
COMUNI  - 
"Il mio più caloroso augurio alla Sindaca Laura Nargi, della quale ho avuto modo di apprezzare l’impegno civico e

LEGGI NOTIZIA
Avellino; Esecutivo Nargi con scelte da compiere ma senza nodi da sciogliere
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dopo la vittoria di Laura Nargi al Ballottaggio del 23 e 24 Giugno che l'ha vista

LEGGI NOTIZIA
Comune Grottolella; Antonio Spiniello: Bilancio sano in Amministrazione sana
COMUNI  -  GROTTOLELLA
Grottolella. "ViviAmo Grottolella": Dopo la convalida degli eletti, il Sindaco, Antonio Spiniello, ha

LEGGI NOTIZIA
Laura Nargi: La democrazia è partecipazione Auspico la pacificazione politica
COMUNI  -  AVELLINO
Il Sindaco di Avellino Laura Nargi dalla sua pagina social: "Avellino ha scritto una pagina importante nel suo

LEGGI NOTIZIA
Grottollella; Insediamento del Sindaco Antonio Spiniello e la festa a seguire
COMUNI  -  GROTTOLELLA
Grottolella. "ViviAmo Grottolella": Tutta la cittadinanza grottolellese è invitata a partecipare

LEGGI NOTIZIA
Avellino; Laura Nargi Sindaco ridimensiona il C.L. Decisivi Genovese e Pettito
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Laura Nargi è stata eletta alla carica di Sindaco ed è la prima donna ad esserlo col

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA

Foto
Petitto: Pronti a dare il nostro contributo al Sindaco Laura Nargi
COMUNI  - 
Avellino. "Auguri a Laura Nargi per l’elezione a sindaco di Avellino, la prima donna nella storia del nostro capoluogo ad indossare la fascia tricolore. Un risultato che mi inorgoglisce particolarmente, posto che l’esperienza in politica di Laura è partita insieme al

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Caldoro: Cirielli è il candidato naturale del Centrodestra
ENTI  - 
Napoli. “Più volte l’ho affermato. Non c’è dubbio alcuno che il candidato naturale del centrodestra sia Edmondo Cirielli”. Commenta così Stefano Caldoro, capo dell’opposizione in Consiglio regionale della Campania, il dibattito di questi

LEGGI NOTIZIA

Foto
Montoro; Carratù: Sarò il Sindaco di tutti, senza distinzioni
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Anche nella partita uno contro uno è il candidato sindaco Salvatore Carratù ad avere la meglio contro il suo avversario Girolamo Giaquinto. Montoro, quindi, conferma in l’orientamento avuto durante il primo turno e, con forza, consegna la fascia tricolore a Salvatore

LEGGI NOTIZIA