titolo
SINDACATI  -  CISL
Volo ritardato o cancellato Risarcimento è un diritto Ecco casa fare; Adiconsum
25 AGOSTO 2018 - Ore 03:45

"Il Centro Europeo Consumatori Italia e Adiconsum lanciano l’allarme: cresce il numero dei consumatori che per vedere riconosciuti i propri diritti in caso di disservizi nel trasporto aereo affidano le loro richieste di rimborso e/o di risarcimento alle “agenzie di reclamo” che spopolano nel web.  
Tali “agenzie”, avvalendosi di claims accattivanti (fino a 600 euro di risarcimento, sentenze favorevoli in tribunale) sembrano offrire un servizio gratuito che tale non sarebbe dal momento che il risarcimento ottenuto verrebbe decurtato di una somma pari fino al 25% per le spese di gestione della pratica.
La nota Adiconsum. Non di rado, tuttavia, il conferimento di un mandato a queste agenzie  non deriva da una scelta consapevole del consumatore quanto da comunicazioni che non sarebbero affatto trasparenti inviate dalle agenzie di viaggi online cui il consumatore si era rivolto per l’acquisto  del biglietto aereo che stipulano convenzioni ad hoc con siffatte agenzie per una sorta di “condivisione del portafoglio” con buona pace delle regole sulla trasparenza e la privacy.

Il rimborso e/o il risarcimento in caso di volo ritardato/cancellato è un diritto stabilito dal Regolamento 261/2004/CE e deve essere riconosciuto dalle compagnie aeree ogni qual volta ne ricorrano le condizioni e senza costringere i consumatori a rinunciare ad una parte del rimborso o risarcimento loro dovuto alimentando un business che non solo aumenta il contenzioso, ma anche i costi che le stesse compagnie aeree sostengono, dovendo pagare onorari e spese di lite con conseguenti ricadute sui prezzi dei biglietti.

Come Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia chiediamo alle compagnie aeree un’apertura alle procedure di conciliazione paritetica per la risoluzione del contenzioso in questo settore, le sole in grado di ripristinare il rapporto di fiducia tra utente e vettore e di limitare i costi in caso di controversia. Invitiamo, inoltre, i consumatori a diffidare delle promesse di servizi gratuiti e a rivolgersi, per consulenza ed assistenza, agli sportelli Adiconsum, nel caso di compagnie aeree nazionali, e al Centro Europeo Consumatori Italia, che assiste gratuitamente i consumatori nelle gestione dei reclami, nel caso di compagnie aeree con sede in un altro Paese europeo.
Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia invitano ENAC ad intensificare le attività di indagine e ad adottare provvedimenti più incisivi  in caso di violazioni dei diritti dei passeggeri aerei, riservandoci di intraprendere opportune azioni per una maggiore trasparenza informativa e tutela dei dati personali dei consumatori davanti alle competenti autorità.
È possibile contattare il Centro Europeo Consumatori Italia dal lunedì al venerdì telefonando allo 06 44238090 o inviando una mail all’indirizzo: info@ecc-netitalia.it.
In caso di ritardi o cancellazioni di voli da parte di compagnie aeree italiane, contatta la sede territoriale dell’Associazione più vicina (indirizzi e numeri su https://www.adiconsum.it/sedi/".



Comunicato - Roma - 25 AGOSTO 2018 - Ore 03:45






NEWS SINDACATI

Marinelli: Taglio tassi dalla Bce positivo per imprese irpine ma serve altro
SINDACATI  -  CONFESERCENTI
“Il taglio dei tassi di interesse stabilito dalla Banca Centrale Europea è certamente una buona notizia

LEGGI NOTIZIA
Marinelli; Le proposte di Confesercenti Avellino ai candidati a Sindaco
SINDACATI  -  CONFESERCENTI
“Più attenzione per le attività produttive del territorio e misure specifiche per tutelare il

LEGGI NOTIZIA
Europee; Agricoltura; Amore, CIA incontra, tra altri, Ines Fruncillo e Todisco
SINDACATI  -  CIA CONFEDERAZIONE ITALIANA AG
“All’Europa chiediamo di cambiare rotta: gli agricoltori non sono un problema delle aree rurali ma una

LEGGI NOTIZIA
SAPPE: Sventato tentativo di evasione dal carcere di Avellino
SINDACATI  - 
Un detenuto avrebbe tentato di evadere oggi dal carcere di Avellino, ma l’attenta vigilanza della Polizia

LEGGI NOTIZIA
Marinelli: Nuove misure autoimpiego primo passo per creare occupazione
SINDACATI  -  CONFESERCENTI
“Le misure per l’autoimpiego potrebbero essere una prima risposta per arginare il crollo delle nascite

LEGGI NOTIZIA
Confcooperative Campania; Assemblea per il rinnovo delle cariche sociali
SINDACATI  - 
Il 26 Marzo si terrà a Napoli, presso il Centro Congressi della stazione Marittima, l’Assemblea di

LEGGI NOTIZIA
Terziario; Aumentano società di capitali e crollano ditte e società di persone.
SINDACATI  -  CONFESERCENTI
“Il settore terziario cambia volto: aumentano le società di capitali e crollano ditte e società

LEGGI NOTIZIA
Roberta Vannini, UIL: Concorso scuola, precari in aumento, meno contratti ATA
SINDACATI  -  UIL
“Sono oltre 80 mila le domande di concorso nella scuola per meno di 2000 posti: il 97% dei candidati è

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Comune di Montoro; Il Sindaco Carratù nomina la Giunta
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Dalla Casa comunale: Con Decreto sindacale è stata nominata la Giunta. Dopo la proclamazione a sindaco, Salvatore Carratù ha definito i cinque componenti dell’organo di governo comunale: Alla carica di vicesindaco Gianni Gaeta con delega alla cultura, turismo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Francobollo Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che oggi, Giovedì 18 Luglio2024, viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato alle autorità indipendenti: Autorità per le

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Tra le denunce quella di Uccisione di animali
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Grottaminarda hanno denunciato un uomo ritenuto responsabile di “Porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere”, “Uccisione di animali” e “Inosservanza dei provvedimenti

LEGGI NOTIZIA

Foto
GRADED; Janus Srl, la startup che riporta a Napoli i cervelli in fuga
ATTUALITA  - 
Napoli. Una full immersion di 12 ore – dalle 9 alle 21 – per progettare una piattaforma digitale in grado di gestire le Comunità Energetiche Rinnovabili. E’ “CRE-AI-THON”, il primo hackathon lanciato da Janus Srl, nuova startup del Gruppo Graded

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Indagini su abbandono rifiuti e cause di un rogo
CRONACA  - 
Flumeri. Un incendio è divampato ieri, coinvolgendo una porzione di terreno che sarebbe stata adibita a discarica abusiva di rifiuti.  Le fiamme sono state domate dai Vigili del Fuoco. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione, unitamente ai colleghi di

LEGGI NOTIZIA