titolo
ATTUALITA  - 
Napoli; Vigilanza Istituti di Credito Incontri sul fine della Banca d'Italia
27 SETTEMBRE 2018 - Ore 22:46

Napoli. Torino chiama, Napoli risponde. Corre lungo la dorsale del Paese l’offensiva della Banca d’Italia volta a far conoscere più approfonditamente il ruolo dell’istituto e, soprattutto, i servizi che offre ai cittadini. Dopo il recente incontro in via Arsenale nel capoluogo piemontese, dove al centro del dibattito c’era  il tema della “vigilanza e dei controlli sulle banche”, ieri è stato il turno di Napoli, con il primo dei quattro incontri programmati in città, introdotto dal saluto del direttore della sede di Napoli Antonio Cinque e organizzato con il Mattino in qualità di medium partner.

SAPERNE DI PIU’

Che cos’è una banca? All’apparenza la risposta sembra semplice: è un istituto che svolge il ruolo di intermediario finanziario che raccoglie depositi dai risparmiatori e concede credito a famiglie e imprese. Sembra facile, ma non lo è. Perché compiti, funzioni e mansioni connessi all’esercizio di quel ruolo sono numerosi e complessi, soprattutto in termini di tutela del consumatore dei servizi bancari al cospetto dell’esigenza di garantire stabilità al settore finanziario.

Ed è proprio questo il tema scelto per il primo di cinque incontri promossi nella sede campana dell’istituto, in via Cervantes. Dove, dopo il saluto del direttore della filiale Antonio Cinque, si sono alternati al microfono esponenti della Banca centrale, esperti, accademici e giornalisti. Tutti impegnati a focalizzare, tra gli altri aspetti, quelli connessi al controllo di vigilanza sulle banche: perché si fa vigilanza, come si affronta la gestione delle crisi, quali sono gli strumenti a tutela della clientela bancaria.

Vigilare, tuttavia, per la Banca d’Italia non significa facoltà di intervento con i poteri della polizia giudiziaria. Lo spiega Ciro Vacca, Capo del Servizio Supervisione Bancaria di Banca d’Italia, quando afferma che le ispezioni dell’istituto non includono la possibilità di sequestrare computer, aprire casseforti. “Abbiamo il potere di analizzare solo quello che ci viene spontaneamente proposto, anche se possiamo informare l’autorità giudiziaria laddove si ravvisano indizi di rilevanza penale”.

 

CRISI SPARTIACQUE

La crisi del 2008-2016 è stata un vero spartiacque non solo per il tessuto produttivo e industriale, ma anche per il mondo bancario. E’ cambiata radicalmente la regolamentazione a livello mondiale. Lo conferma Roberto Cercone, Capo dell’Unità di Risoluzione e gestione delle crisi di Banca d’Italia, che aggiunge: “L’obiettivo primario è sempre minimizzare i costi delle crisi e salvaguardare i depositanti”. “Occorre ricorrere a soluzioni che passano per il rischio minore – afferma l’economista Saverio Simonelli – in nome della stabilità del sistema”. Il tema della tutela dei clienti viene poi sviluppato da Magda Bianco, Capo servizio Tutela dei clienti e Antiriciclaggio della Banca d’Italia. “La Banca d’Italia contribuisce alla regolamentazione, spesso di fonte comunitaria, emanando normativa italiana. Lo scopo tra l’altro è quello di imporre alle banche di dare informazioni utili e strutturate alla clientela”. Richiamo, sanzioni, richieste di restituzione sono gli strumenti a tutela dei clienti. “Negli ultimi tre anni sono stati restituiti ai clienti circa 200 milioni di euro”.

GLI APPUNTAMENTI

“Incontri con la Banca d’Italia” è un’iniziativa dedicata ai cittadini che mira a far conoscere meglio la banca centrale italiana, i suoi compiti e le sue funzioni. Si tratta di appuntamenti in calendario fino a maggio e che toccheranno tredici città italiane. I temi individuati sono legati all’innovazione nel sistema di pagamenti, alla politica monetaria, alla ricerca economica e all’analisi statistica, alla stabilità del sistema finanziario e alla tutela del risparmio. L’obiettivo è accrescere le opportunità di contatto diretto, in una relazione consapevole e trasparente tra la banca centrale e i cittadini. “Nell’ambito dei servizi resi alla collettività – precisa il direttore Cinque -  la Banca d’Italia è da tempo intensamente impegnata in una attività di comunicazione volta ad accrescere il livello di informazione della cittadinanza in materia economico-finanziaria e, più in generale, ad illustrare il proprio ruolo di istituzione al servizio del Paese”.

I PROSSIMI INCONTRI

Ecco il calendario dei prossimi in contri nella sede della filiale di Napoli della Banca d’Italia (Via Cervantes 71 – Napoli): 23 Ottobre – L’innovazione nel sistema dei pagamenti, FinTech e i cryptoasset; 22 Novembre – La politica monetaria e la stabilità del valore della moneta; 30 gennaio – Le statistiche e l’analisi dell’economia nazionale e internazionale.



Comunicato - Napoli - 27 SETTEMBRE 2018 - Ore 22:46






NEWS ATTUALITA

Comune di Napoli; Insediato il Comitato Unico di Garanzia Confermata presidenza
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Si è insediato il Comitato Unico di Garanzia per le pari

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Targa ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: La targa del Comune ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Secondo rapporto Migliori Città del lavoro in Italia
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: In quali città si lavora meglio? I risultati dell’indagine sono

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Il Maggiore Andreiuolo in pensione dopo 37 anni di servizio
ATTUALITA  - 
Al termine di una carriera durata più di 37 anni nelle file dell’Arma dei Carabinieri, il Maggiore

LEGGI NOTIZIA
Global Compact U. N.; Graded firma il Manifesto Imprese Persone e Società
ATTUALITA  - 
Napoli. Graded Spa ha firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo

LEGGI NOTIZIA
Sanità 4.0; Nasce Solomax Piattaforma per la salute cardiovascolare
ATTUALITA  - 
Napoli. Si chiama Solomax ed è una piattaforma innovativa progettata per migliorare l'assistenza

LEGGI NOTIZIA
Agenzia delle Entrate; Fisco e Scuola Premiati Istituti di "CARO SINDACO...."
ATTUALITA  - 
Napoli. Premiati nella Sala ‘De Lucia’ della Direzione regionale della Campania gli istituti scolastici

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Virtual Sport Summit, Città strategica per sviluppo Esports
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Le Federazioni e Leghe Sportive Italiane che hanno avviato programmi di Esports

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; A Luglio ed Agosto 46 Campi scuola gratuiti della Protezione Civile
ENTI  - 
Napoli.  Sono 46 i Campi estivi della Protezione Civile della Regione Campania che daranno la possibilità ai ragazzi tra i 10 e i 16 anni di partecipare, nei mesi di Luglio e Agosto, ad una settimana di attività ludico-ricreative completamente gratuite finalizzate

LEGGI NOTIZIA

Foto
Circuito Borghi Belli; Ivo Capone; Abbiamo gettato il seme da coltivare insieme
COMUNI  - 
Summonte. Dalla Casa comunale: Si è tenuto, oggi, Sabato 6 Luglio alle ore 10.30, presso la sala del Museo Civico di Summonte, l'incontro tra i sindaci ed i rappresentanti della rete dei Borghi più belli d’Italia della Campana e l’assessore regionale al Turismo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Al via i saldi
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania, dalla Delibera di Giunta: Oggi, Sabato 6 Luglio 2024 data di inizio dei saldi estivi per la stagione 2024, per un periodo non superiore a 60 giorni.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Ritrovati i cercatori di funghi sulla montagna di Senerchia
CRONACA  - 
Ieri mattina, due amici del salernitano si sono avventurati nella zona montana di Senerchia per cercare funghi. Nel pomeriggio, uno ha perso di vista l’altro ed ha chiamato il “112”. Immediatamente sono scattate le ricerche da parte della stazione Carabinieri di Senerchia

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Prevenzione Screening oncologici a Mirabella Eclano
ENTI  - 
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, per la prevenzione sul territorio provinciale con i Camper per lo screening della mammella e del collo dell’utero (o cervice uterina).  Sabato 13

LEGGI NOTIZIA