titolo
ATTUALITA  - 
Adolescenza Disagio Emotivo Prevenire e "curare"; Chiara Esposito, Criminologa
18 OTTOBRE 2018 - Ore 19:07

Portici, Napoli. Si è tenuto, questa mattina, dalle 10 alle 13, presso l'Auditorium del Liceo Scientifico Statale "Filippo Silvestri", l'evento "Prevenire e comunicare il Disagio Emotivo", organizzato nell'ambito delle iniziative "Scuole Amiche del Benessere Psicologico". Un importante appuntamento per analizzare il disagio che vivono gli adolescenti e le "soluzioni" da individuare che passano attraverso la prevenzione. Proponiamo l'intervento della Criminolo, Psicologa, Psicoterapeuta, Chiara Esposito:

"L’adolescenza è un momento di vita unico e irripetibile. L’individuo è bombardato da una così grande quantità di richieste e di stimoli da parte del mondo esterno che parlare di un’unica adolescenza e dei suoi tratti caratteristici non è possibile. Ririsulta difficile infatti inquadrare rigidamente questa fase del ciclo vitale a causa delle mille peculiarità relative alle differenze sociali, di genere ed individuali. Il compito più importante di ogni individuo nel suo percorso di vita è rappresentato dalla RICERCA DELLA PROPRIA IDENTITA' PERSONALE. Occorre comprendere chi siamo, che cosa vogliamo, quali sono i nostri valori, le nostre credenze e i nostri veri propositi nelle scelte di vita. L'identità è assunta dall'individuo superando i molteplici problemi dell'esistenza, definiti: CRISI EVOLUTIVE. Le crisi evolutive sono il risultato di una maturazione, in armonia con l'insieme delle attese che la società ha nei confronti dell'individuo; momento per momento, stadio dopo stadio, evoluzione dopo evoluzione. Bisogna fare una differenza tra disagio emotivo e disagio deviante poiché sono differenti per la manifestazione.

- Disagio emotivo si manifesta attraverso a vari segnali come l’ansia, i cambiamenti di umore, irrequietezza o che possono diventare sintomi quali  disturbi psicosomatici, dell’alimentazione e del sonno.

- Disagio deviante i segnali sono più facili da cogliere nei comportamenti definiti disadattivi al contesto sociale e/o scolastico.

Le manifestazioni di disagio si manifestano in modo diverso in base all’età, in ogni caso si esprimono attraverso i canali comportamentali o fisici. Vale a dire che un bambino o un adolescente può manifestare il proprio disagio, o attraverso un sintomo fisico oppure attraverso un disturbo del comportamento.

Fattori di disagio adolescenziali

Fattori socio-ambientali sono condizioni di marginalità sociale spesso determinate da variabili:

Economiche; la precarietà economica la disoccupazione, le condizioni abitative suburbane, spazi fatiscenti, luoghi di aggregazione spogli determinano un contesto socio-familiare carico d’ansia e di preoccupazione con frequenti dinamiche aggressive.

Culturali; l’accentuazione delle diversità culturale provoca emarginazione e produce frustrazioni e reazioni violente.

Sociali; in una società complessa in termini di riferimento si modificano velocemente: il "fare", sembra predominare sul pensare, l’avere sull’essere, la gratificazione personale sulla qualità delle relazioni. I processi di socializzazione e di identificazione diventano più difficili.

Fattori psicologici e relazionali; hanno a che fare con il passaggio dall’infanzia all’età adulta esprime sempre una sofferenza psichica come risultato di una lotta tra il desiderio di andare avanti e quello di restare bambino. In realtà il passaggio porta alle transazioni  dette GAB (Berne) di cui secondo la Gestalt la somma è di più delle singole parti.

Fattori educativo-affettivi; la solitudine degli adolescenti è anche innescata dall’allentamento dei rapporti educativi, sia per la difficoltà di relazionarsi con loro, sia per la frequente conflittualità generazionale.

I campanelli di allarme che possono nascondere un disagio negli adolescenti sono:

- Insonnia possono dipendere da vari fattori;

- Disturbi del comportamento

 I fattori di rischio dei disturbi del comportamento sono:

-Ripetuti comportamenti aggressivi o violenti.

- Essere vittima di abusi fisici e/o sessuali.

- Esposizione alla violenza a casa o nell’ambiente circostante.

-Esposizione alla violenza attraverso media (video, musica..etc..).

- Uso di droghe e/o alcool.

- Presenza di armi da fuoco in casa.

- Combinazione di fattori in famiglia, come ad esempio, la rottura di un matrimonio con litigi, la perdita del supporto genitoriale, privazioni.

- Danni al cervello causati da fattori genetici   

Ovviamente questi fattori di rischio possono causare disturbi uno dei quali che è  frequente è il  disturbo oppositivo provocatorio (DOP).

I sintomi Più COMUNI sono la:

  • Disobbedienza radicale.
  • Ira.
  • Risentimento.
  • Discussioni regolari con gli adulti.
  • Volontà di infastidire gli altri.
  • Bassa autostima.
  • Scenate ripetute.
  • Impazienza.
  • Sete di vendette
  • Ed altri ancora

Per capire se un adolescente soffre di questo disturbo, questo comportamento dovrebbe estendersi almeno per sei mesi e dovrebbe riguardare almeno tutte le aree della sua vita (personale, scolastica, familiare, etc.. ). Questo disturbo scaturisce da fattori individuali, che dipendono dal carattere del soggetto  ma anche da fattori sociali e familiari.

Disturbi dell’alimentazione (DCA)

  • Anoressia nervosa
  • Bulimia nervosa
  • L’obesità

Per comprendere i disagi bisogna cercare di comprendere l’attaccamento genitoriale ricevuto.

Per il benessere psicologico di quest’anno si è pensato di aiutare i ragazzi del Liceo Scientifico Silvestri di riconoscersi e riconoscere il disagio emotivo. Il disagio emotivo è un campanello di allarme che ci consente di evitare la trasformazione  da quello emotivo a quello deviante come le manifestazioni di bullismo e cyber-bullismo ampiamente esposto nell’anno scolastico 2017/2018. Per la prevenzione dell’adolescente al Liceo Silvestri di Portici si è pensato di proporre: 

  1. Convegno di apertura con i professionisti del campo.
  2. Sportello di ascolto per i sintomi causati dal disagio emotivo.
  3. Giornate di approfondimento: imparare a comunicare le proprie emozione attraverso la conoscenza della propria intelligenza emotiva.
  4. Gruppi di comunicazione e confronto tra studenti e docenti, tra docenti e genitori, tra figli e genitori .
  5. Convegno di chiusura sulla prevenzione del disagio emotivo con la presentazione di elaborati svolti dagli studenti del Liceo Scientifico Silvestri di Portici". 

Come appare chiaro, dalla attenta analisi dell'Esperta, ci viene da "riassumere" che il "disagio" è sostanzialmente una vera e propria malattia (abbiamo "letto, ascoltato" l'analisi, di Caiara Esposito, Psicologa e Psicorerapeuta ma anche Criminologa, appunto "crimini") che può portare, se non "presa in tempo" a problemi ancora più gravi per chi vive dentro questo, che è un dramma e per chi è accanto come la famiglia, la scuola, le amicizie, l'appartenenza sociale in genere. 



Comunicato - Portici, Napoli - 18 OTTOBRE 2018 - Ore 19:07






NEWS ATTUALITA

Comune di Napoli; Insediato il Comitato Unico di Garanzia Confermata presidenza
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Si è insediato il Comitato Unico di Garanzia per le pari

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Targa ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: La targa del Comune ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Secondo rapporto Migliori Città del lavoro in Italia
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: In quali città si lavora meglio? I risultati dell’indagine sono

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Il Maggiore Andreiuolo in pensione dopo 37 anni di servizio
ATTUALITA  - 
Al termine di una carriera durata più di 37 anni nelle file dell’Arma dei Carabinieri, il Maggiore

LEGGI NOTIZIA
Global Compact U. N.; Graded firma il Manifesto Imprese Persone e Società
ATTUALITA  - 
Napoli. Graded Spa ha firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo

LEGGI NOTIZIA
Sanità 4.0; Nasce Solomax Piattaforma per la salute cardiovascolare
ATTUALITA  - 
Napoli. Si chiama Solomax ed è una piattaforma innovativa progettata per migliorare l'assistenza

LEGGI NOTIZIA
Agenzia delle Entrate; Fisco e Scuola Premiati Istituti di "CARO SINDACO...."
ATTUALITA  - 
Napoli. Premiati nella Sala ‘De Lucia’ della Direzione regionale della Campania gli istituti scolastici

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Virtual Sport Summit, Città strategica per sviluppo Esports
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Le Federazioni e Leghe Sportive Italiane che hanno avviato programmi di Esports

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; A Luglio ed Agosto 46 Campi scuola gratuiti della Protezione Civile
ENTI  - 
Napoli.  Sono 46 i Campi estivi della Protezione Civile della Regione Campania che daranno la possibilità ai ragazzi tra i 10 e i 16 anni di partecipare, nei mesi di Luglio e Agosto, ad una settimana di attività ludico-ricreative completamente gratuite finalizzate

LEGGI NOTIZIA

Foto
Circuito Borghi Belli; Ivo Capone; Abbiamo gettato il seme da coltivare insieme
COMUNI  - 
Summonte. Dalla Casa comunale: Si è tenuto, oggi, Sabato 6 Luglio alle ore 10.30, presso la sala del Museo Civico di Summonte, l'incontro tra i sindaci ed i rappresentanti della rete dei Borghi più belli d’Italia della Campana e l’assessore regionale al Turismo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Al via i saldi
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania, dalla Delibera di Giunta: Oggi, Sabato 6 Luglio 2024 data di inizio dei saldi estivi per la stagione 2024, per un periodo non superiore a 60 giorni.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Ritrovati i cercatori di funghi sulla montagna di Senerchia
CRONACA  - 
Ieri mattina, due amici del salernitano si sono avventurati nella zona montana di Senerchia per cercare funghi. Nel pomeriggio, uno ha perso di vista l’altro ed ha chiamato il “112”. Immediatamente sono scattate le ricerche da parte della stazione Carabinieri di Senerchia

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Prevenzione Screening oncologici a Mirabella Eclano
ENTI  - 
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, per la prevenzione sul territorio provinciale con i Camper per lo screening della mammella e del collo dell’utero (o cervice uterina).  Sabato 13

LEGGI NOTIZIA