titolo
COMUNI  -  GROTTAMINARDA
Comune Grottaminarda Nuova "urbanizzazione" in arrivo Tratto della Statale 90
06 NOVEMBRE 2018 - Ore 23:46

Grottaminarda. Dalla Casa comunale: Diventa tratto urbano il ramo della Statale 90 delle Puglie che da via Condottiello arriva a Fontana del Re con effetti positivi per residenti ed aziende dell'area. Circa un chilometro e mezzo di strada (dal Km 8+640 al Km 10+000, rotatoria esclusa) che fino al 25 settembre 2018 è stato di esclusiva competenza Anas con grandi disagi a causa della "striscia continua", passano in gestione al Comune di Grottaminarda.

"È stato un iter piuttosto lungo ed articolato ma alla fine il risultato è stato ottenuto ed oggi dobbiamo sfruttarne tutti i lati positivi nel modo giusto", ha affermato il Sindaco di Grottaminarda, Angelo Cobino, in un incontro con i residenti, svoltosi ieri sera presso una grande azienda del posto, la "Cavir srl", per un confronto sulla nuova delimitazione del perimetro urbano.

L'Amministrazione comunale, presente quasi nella sua interezza e Corrado Giuseppe Pecorari, Ingegnere Capo dell'Ufficio Tecnico Comunale, hanno spiegato alla folta rappresentanza di residenti i cambiamenti che ci saranno, sempre nel rispetto del Codice della strada ed hanno recepito le istanze ed i suggerimenti dei cittadini sulla scorta dei disagi subiti in questi anni.

Sarà finalmente tratteggiata la "linea di mezzeria" consentendo la svolta a sinistra e risolto ogni problema per gli accessi alle abitazioni, con una ovvia riduzione del limite di velocità. In pratica sul quel tratto della SS90 varranno le stesse regole del centro abitato. Per qualsiasi esigenza i residenti dovranno rivolgersi al Comune: dalla richiesta per le insegne agli accessi alle abitazioni o alle aziende. L'Anas resterà competente per il solo manto stradale mentre il Comune dovrà provvedere alla manutenzione del verde, della segnaletica, delle cunette.

I cittadini hanno sottolineato la necessità di dare priorità alla sicurezza, su una strada da sempre pericolosissima, cercando di tutelare i pedoni oltre che gli automobilisti. L'ingegnere Pecorari ha spiegato che è già allo studio un piano. Si inizierà subito con la segnaletica per poi passare ai cunettoni ed eventualmente alla realizzazione di marciapiedi compatibilmente con il reperimento delle risorse economiche.

Sulla problematica della linea continua i cittadini si sono resi protagonisti negli anni scorsi anche di una petizione popolare inoltrata ad Anas che non ha sortito effetti. Il Comune ha invece da subito avviato un discorso complesso rispetto ad una delle strade storiche rimaste di competenza del Ministero delle Infrastrutture, per dimostrare la contiguità delle abitazioni. Il sorgere di nuove attività, la realizzazione della Variante Anas e soprattutto la nascita di un nuovo Pip hanno creato una condizione urbanistica utile ad ottenere il risultato. A tutto questo si è aggiunto il lavoro paziente e diplomatico dell'Amministrazione per arrivare ad un accordo.



Comunicato - Grottaminarda - 06 NOVEMBRE 2018 - Ore 23:46






NEWS COMUNI

Avellino, Santa Anna; Il Sindaco Laura Nargi: Che la Madonna ci accompagni
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Il Sindaco Laura Nargi: Questo è un giorno di straordinaria comunione per tutti noi. Una comunione di

LEGGI NOTIZIA
Comune di Summonte; Avviso sospensione erogazione idrica
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Dalla Casa comunale: Come da nota di Alto Calore Servizi, si comunica la sospensione dell'erogazione

LEGGI NOTIZIA
Comune di Summonte; Chiusura via Varra per lavori di manutenzione
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Dalla Casa comunale: Ordinanza Sindacale nr. 10: Chiusura di via Varra ed istituzione del divieto di sosta

LEGGI NOTIZIA
Avellino; Laura Nargi: Giunta di grande valore con nomi anche di fuori provincia
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale, il Sindaco Laura Nargi: Sin dal giorno della mia proclamazione, sono al lavoro per

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Laura Nargi: Politiche abitative Consegnati alloggi
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale, il Sindaco Laura Nargi: Questa mattina abbiamo consegnato i primi 17 alloggi

LEGGI NOTIZIA
Comune di Montoro; Il Sindaco Carratù nomina la Giunta
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Dalla Casa comunale: Con Decreto sindacale è stata nominata la Giunta. Dopo la proclamazione a

LEGGI NOTIZIA
Amos Partenio; La Prevenzione ha fatto tappa a Roccabascerana
COMUNI  -  ROCCABASCERANA
Neanche il caldo ferma la prevenzione. Nel pomeriggio di ieri, Domenica 14 Luglio 2024, la prevenzione in rosa

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Laura Nargi: Rinasce isola ecologica e apre Centro riuso
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: E’ attivo da questa mattina, in via Nuova Consortile, a Pianodardine, il nuovo

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Avellino, Santa Anna; Il Sindaco Laura Nargi: Che la Madonna ci accompagni
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Il Sindaco Laura Nargi: Questo è un giorno di straordinaria comunione per tutti noi. Una comunione di intenti, di sguardi, di emozioni. Oggi Avellino, nelle celebrazioni di Sant'Anna, Madre di Maria, si stringe attorno ai suoi simboli religiosi e a quelle tradizioni che ci rendono

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Smaltimento illecito di rifiuti La denuncia
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno denunciato un uomo ritenuto responsabile di “Smaltimento illecito di rifiuti”. Questi avrebbe intenzionalmente appiccato il fuoco per smaltire dei residui vegetali derivanti dalla pulizia del fondo agricolo; dalla fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Controllo straordinario del territorio dalla Compagnia di Montella
CRONACA  - 
I Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, con l’effettuazione di mirati servizi volti alla prevenzione ed alla repressione di reati, in particolare quelli di tipo predatorio, continuano a porre attenzione all’attività di perlustrazione nei comuni dell’Irpinia

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Falbo al Rimini
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L’U.S. Avellino 1912 comunica di aver ceduto a titolo definitivo al Rimini F.C. il calciatore Luca Falbo. Il club ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Programma allenamenti
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L'U. S. Avellino comunica il programma odierno, Venerdì 26 Luglio, degli allenamenti che relativamente agli orari è negli stessi tempi: Ore 10 - Allenamento mattutino; Ore 12 - Conferenza stampa del calciatore Michele Vano; Ore 17.30 - Allenamento pomeridiano.

LEGGI NOTIZIA