titolo
ATTUALITA  - 
Napoli; Allo SMAU Innovazione ed accelerazione di imprese con i “Mit REAP"
13 DICEMBRE 2018 - Ore 22:32

Napoli. l “Mit REAP” (acronimo di Massachusetts Institute of Technology – Regional Entrepreneurship Acceleration Program), approda allo SMAU Napoli, l’evento promosso dalla Regione Campania e dedicato alla creazione di nuove occasioni di business tra ecosistema dell’innovazione e Sistema imprenditoriale. Domani, Venerdì 14 Dicembre, alle ore 11, nell’Arena Regione Campania, Padiglione 6 della Mostra d’Oltremare di Napoli, riflettori puntati sul workshop “Accelerare l’ecosistema dell’innovazione: insieme al Massachussets Institute of Technology per lo sviluppo competitivo della Regione”. Protagonisti una parte dei componenti del team regionale del programma coordinato in Campania dall’Università Parthenope attraverso il Dipartimento di Studi aziendali e quantitativi (Disaq): Valeria Fascione, assessore regionale all’Internazionalizzazione, Start up e Innovazione; i rappresentanti della Parthenope Marco Ferretti, professore ordinario, presidente Mar.Te, Francesco Calza, direttore Scuola di Economia e Giurisprudenza,  Adele Parmentola, professore associato in Management ed Eva Panetti, ricercatore post-doc; Giovanni Ranieri, ad della Next Geosolutions – Gruppo Marnavi. Per Graded sarà presente Ludovica Landi, responsabile organizzativo e operativo del’azienda guidata da Vito Grassi.

L’iniziativa  - che mira alla pianificazione e allo sviluppo di soluzioni volte a stimolare la competitività dei sistemi locali di innovazione  - prende le mosse dal “Mit Innovation Ecosystem framework” sviluppato dalla Mit Sloan School of Management, secondo il quale il disegno di una politica di innovazione territoriale efficace richiede il coinvolgimento di 5 categorie di stakeholders”: Grandi imprese; Piccole e medie imprese innovative; Istituti finanziari; Università ed organismi di Ricerca; Istituzioni locali.

Il progetto si concluderà nel 2020 e, dopo un primo workshop che si è tenuto a fine ottobre, prevede altri tre appuntamenti internazionali: Giugno 2019, Gennaio 2020 e giugno 2020.

“Graded ha sposato con convinzione il programma di accelerazione del Mit perchè guardiamo con interesse a una politica di innovazione territoriale che coinvolga  diversi ‘stakeholders’: dalle piccole alle grandi imprese, dalle Università agli organismi di ricerca, passando per istituzioni locali e mondo della finanza”, spiega Vito Grassi, amministratore unico di Graded.

“Una politica – aggiunge - che, del resto, sta già mostrando la sua efficacia a Napoli e in Campania alla luce della nuova vitalità venuta fuori proprio dal connubio tra università e imprese: la nostra regione si conferma al primo posto al Sud e quinta in Italia per start-up innovative con 733 nuove realtà, pari al 7,6% del totale italiano e al 30,9% del dato relativo al Mezzogiorno. Napoli fa la parte del leone e da sola accoglie il 45,5% delle start-up regionali collocandosi al terzo posto in Italia, dopo Milano e Roma, e superando per la prima volta Torino. Una vitalità, quella dell’ecosistema innovativo del territorio – conclude Vito Grassi - che non è dimostrata solo dai numeri ma anche dall’interesse crescente ad investire su Napoli di colossi come  Cisco, che ha da poco inaugurato il suo Digital Transformation Lab, Deloitte, Apple, Ferrovie dello Stato e dalla scelta delle Università campane tra i competence center individuati dal Governo”.  



Comunicato - Napoli - 13 DICEMBRE 2018 - Ore 22:32






NEWS ATTUALITA

Comune di Napoli; Insediato il Comitato Unico di Garanzia Confermata presidenza
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Si è insediato il Comitato Unico di Garanzia per le pari

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Targa ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: La targa del Comune ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Secondo rapporto Migliori Città del lavoro in Italia
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: In quali città si lavora meglio? I risultati dell’indagine sono

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Il Maggiore Andreiuolo in pensione dopo 37 anni di servizio
ATTUALITA  - 
Al termine di una carriera durata più di 37 anni nelle file dell’Arma dei Carabinieri, il Maggiore

LEGGI NOTIZIA
Global Compact U. N.; Graded firma il Manifesto Imprese Persone e Società
ATTUALITA  - 
Napoli. Graded Spa ha firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo

LEGGI NOTIZIA
Sanità 4.0; Nasce Solomax Piattaforma per la salute cardiovascolare
ATTUALITA  - 
Napoli. Si chiama Solomax ed è una piattaforma innovativa progettata per migliorare l'assistenza

LEGGI NOTIZIA
Agenzia delle Entrate; Fisco e Scuola Premiati Istituti di "CARO SINDACO...."
ATTUALITA  - 
Napoli. Premiati nella Sala ‘De Lucia’ della Direzione regionale della Campania gli istituti scolastici

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Virtual Sport Summit, Città strategica per sviluppo Esports
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Le Federazioni e Leghe Sportive Italiane che hanno avviato programmi di Esports

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; A Luglio ed Agosto 46 Campi scuola gratuiti della Protezione Civile
ENTI  - 
Napoli.  Sono 46 i Campi estivi della Protezione Civile della Regione Campania che daranno la possibilità ai ragazzi tra i 10 e i 16 anni di partecipare, nei mesi di Luglio e Agosto, ad una settimana di attività ludico-ricreative completamente gratuite finalizzate

LEGGI NOTIZIA

Foto
Circuito Borghi Belli; Ivo Capone; Abbiamo gettato il seme da coltivare insieme
COMUNI  - 
Summonte. Dalla Casa comunale: Si è tenuto, oggi, Sabato 6 Luglio alle ore 10.30, presso la sala del Museo Civico di Summonte, l'incontro tra i sindaci ed i rappresentanti della rete dei Borghi più belli d’Italia della Campana e l’assessore regionale al Turismo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Al via i saldi
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania, dalla Delibera di Giunta: Oggi, Sabato 6 Luglio 2024 data di inizio dei saldi estivi per la stagione 2024, per un periodo non superiore a 60 giorni.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Ritrovati i cercatori di funghi sulla montagna di Senerchia
CRONACA  - 
Ieri mattina, due amici del salernitano si sono avventurati nella zona montana di Senerchia per cercare funghi. Nel pomeriggio, uno ha perso di vista l’altro ed ha chiamato il “112”. Immediatamente sono scattate le ricerche da parte della stazione Carabinieri di Senerchia

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Prevenzione Screening oncologici a Mirabella Eclano
ENTI  - 
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, per la prevenzione sul territorio provinciale con i Camper per lo screening della mammella e del collo dell’utero (o cervice uterina).  Sabato 13

LEGGI NOTIZIA