titolo
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte; Il Cavaliere Fabio Capolupo pensa al ritorno sulla "scena" politica
24 DICEMBRE 2018 - Ore 11:54

Innanzitutto complimenti e auguri. Abbiamo notato la tua assenza alla cerimonia di consegna, come mai?

Grazie, purtroppo improrogabili impegni mi hanno costretto fuori regione, impedendomi così di essere presente alla cerimonia. Ho scritto quindi al Prefetto che, con grande generosità, mi ha concesso di delegare mio padre.

Data la forzata assenza, il Sindaco Giuditta ha detto al Prefetto che avrebbe provveduto a “festeggiare” in Comune l’onorificenza; che ne pensi?

Intanto sono lusingato che abbia accettato l’invito del Prefetto e abbia condiviso questo momento per me importante; impegnato com’è, la cosa non era scontata. Sicuramente mi hanno fatto piacere le sue parole e aspetterò volentieri il suo invito.

Credi che questo suo invito sia dovuto alla tua militanza nelle sue file nelle passate amministrazioni? Che ricordo hai di ciò e di lui?

Non penso. Oltre al rapporto personale che abbiamo costruito in quegli anni, credo che lui tenga a qualsiasi notizia faccia riecheggiare il nome di Summonte. Del mio periodo di amministratore conservo un gran bel ricordo, caratterizzato da un desiderio di agire nel sociale saziato dai risultati ottenuti. Lui, si sa, è un treno in corsa; spesso per non essere relegato a semplice passeggero, ho dovuto azionare il freno di emergenza; forse anche per questo ci rispettiamo.

Parli di questo con strabordante nostalgia; è un preludio ad un tuo ritorno in politica?

No, assolutamente. Quello dell’amministratore è un impegno forte, troppo oneroso per essere conciliato con il lavoro e la famiglia; per onorarlo ho dovuto sottrarre a quest’ultima troppo tempo. Semmai potrei ripropormi una volta collocato in congedo.

Cosa significa, per te, questa onorificenza?

Sinceramente non vivo per i riconoscimenti ma questo mi ha riempito di gioia ed orgoglio, perché ha una valenza speciale per chi, come me, ha sempre vissuto nell’assoluto rispetto delle istituzioni, credendo fermamente in esse. Inoltre il titolo non dice solo quello che si è, ma soprattutto quello che non si è. Consiglio a chi non conoscesse il "signifitcao"; il valore del Riconoscimento di fare una ricerca; E' fondamentalmente rispetto per le istituzioni, come dicevo, quindi per i Cittadini.

Ricevere questa Onorificenza è l'attestazione di qualità della persona oltre che del Servitore dello Stato...

Behm sì ma lo dico con molta modestia proprio per qualto dicevo poc'anzi. L’iter per l’assegnazione dell’onorificenza, infatti, prevede uno screening capillare sulla persona: ti passano al setaccio. In pratica, se hai scheletri nell’armadio, non vieni insignito.

Cosa cambia per te?

Assolutamente niente; semmai questo rappresenta uno stimolo in più per il prosieguo.

In conclusione, ci sono dediche o ringraziamenti?

Beh, ovviamente; non vorrei rievocare la famosa “Anna di Soccavo”, ma è un’occasione ghiotta e non me la faccio scappare. Innanzitutto una dedica particolare va a coloro i quali questo momento non possono condividerlo con me in maniera convenzionale, ma che sicuramente avranno trovato un modo per poterne gioire. Il mio pensiero va soprattutto a mia madre, il mio compare Salvatore e il mio amico Rino (NDR: rivolgiamo un "pensiero" anche noi a meravigliose persone). Tornando invece alle “questioni” terrene le dediche assumono, anche e soprattutto, una funzione di ringraziamento. Ovviamente penso alla mia famiglia, che mi ha permesso, senza farmelo pesare, di dedicarmi al mio lavoro spesso con lunghi periodi di assenza da casa. Penso a mio padre che, oltre per la questione genetica, dai miei primi passi ha saputo insegnarmi il rispetto per il prossimo, rispetto che con più lunga prospettiva vuol dire rispetto delle Istituzioni appunto. Trentadue anni di lavoro vogliono poi dire che la tua formazione la devi anche ad un’altra grande famiglia: l’Arma Azzurra, una fucina di esperienze, una fonte inesauribile di emozioni e soddisfazioni, un laboratorio di vita. Tutti i colleghi andrebbero ringraziati uno per uno, ma non potrei mettere i loro nomi uno dietro l’altro, così prendo licenza di menzionarne uno per tutti: Michele. Infine, dedico questa onorificenza a chi, vedendo la mia gioia nel riceverla, è contento per me.

Capolupo con le "parole" sull'impegno politico-amministrativo dimostra che bisogna avere personalità e conoscenza del territorio per portare avanti un programma. Un concetto universale. Bisogna imporsi con la forza delle idee e del "carattere" soprattutto quando manca il confronto; questo è "tirare il freno a mano". Le "immaginette" a corredo dei luoghi della politica (intesa quale massima espressione dell'impegno sociale) non servono a nullase non a "glorificare" la "icona" che spesso è "autoreferenziale". L'Amico Fabio è un Servitore dello Stato quindi del Popolo; la Politica è questo, "Servire i Cittadini". Siamo sicuri che tutti lo fanno, hanno intenzione di farlo, ripetiamo, in generale, ma a contare sono i risultati.

Nella PDF a seguire, il momento della aonsegna della Onoridicenza al papà di Fabio:

 



Fero - Summonte - 24 DICEMBRE 2018 - Ore 11:54






ALLEGATI

NEWS COMUNI

Comune di Montoro; Il Sindaco Carratù nomina la Giunta
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Dalla Casa comunale: Con Decreto sindacale è stata nominata la Giunta. Dopo la proclamazione a

LEGGI NOTIZIA
Amos Partenio; La Prevenzione ha fatto tappa a Roccabascerana
COMUNI  -  ROCCABASCERANA
Neanche il caldo ferma la prevenzione. Nel pomeriggio di ieri, Domenica 14 Luglio 2024, la prevenzione in rosa

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Laura Nargi: Rinasce isola ecologica e apre Centro riuso
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: E’ attivo da questa mattina, in via Nuova Consortile, a Pianodardine, il nuovo

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avelino; Proteggiamoci dal caldo 1500 Numero pubblica utilità
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: Fino a tutta la giornata di domani, Martedì 16 Luglio, potranno verificarsi

LEGGI NOTIZIA
Summonte Unita; Ereditato disavanzo di oltre 2mln Avviata procedura riequilibrio
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Dalla Casa comunale: Il Sindaco Ivo Capone ed il Gruppo Consiliare "Summonte Unita" hanno

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Rampa Sant’Antonio Abate riaperta al traffico veicolare
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: Da questa mattina, Rampa Sant’Antonio Abate è stata riaperta al

LEGGI NOTIZIA
Il Sindaco Laura Nargi: Estranea a contestazioni Agli sconfitti: Meno demagogia
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale, il Sindaco Laura Nargi: La nuova fascia tricolore di Avellino chiarisce e

LEGGI NOTIZIA
Inizio ERA Laura Nargi Sindaco: Si lavora alla composizione della Giunta
COMUNI  - 
Avellino. Questo pomeriggio, Martedì 9 Luglio, alle ore 18, l'insediamento che passa attraverso la

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Comune di Montoro; Il Sindaco Carratù nomina la Giunta
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Dalla Casa comunale: Con Decreto sindacale è stata nominata la Giunta. Dopo la proclamazione a sindaco, Salvatore Carratù ha definito i cinque componenti dell’organo di governo comunale: Alla carica di vicesindaco Gianni Gaeta con delega alla cultura, turismo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Francobollo Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che oggi, Giovedì 18 Luglio2024, viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato alle autorità indipendenti: Autorità per le

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Tra le denunce quella di Uccisione di animali
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Grottaminarda hanno denunciato un uomo ritenuto responsabile di “Porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere”, “Uccisione di animali” e “Inosservanza dei provvedimenti

LEGGI NOTIZIA

Foto
GRADED; Janus Srl, la startup che riporta a Napoli i cervelli in fuga
ATTUALITA  - 
Napoli. Una full immersion di 12 ore – dalle 9 alle 21 – per progettare una piattaforma digitale in grado di gestire le Comunità Energetiche Rinnovabili. E’ “CRE-AI-THON”, il primo hackathon lanciato da Janus Srl, nuova startup del Gruppo Graded

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Indagini su abbandono rifiuti e cause di un rogo
CRONACA  - 
Flumeri. Un incendio è divampato ieri, coinvolgendo una porzione di terreno che sarebbe stata adibita a discarica abusiva di rifiuti.  Le fiamme sono state domate dai Vigili del Fuoco. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione, unitamente ai colleghi di

LEGGI NOTIZIA