titolo
POLITICA  - 
Di Maio ispira Venezia che invita Sala ad Avellino Beppe: Impegnato per Milano
06 GENNAIO 2019 - Ore 16:28

La "polemica" tra il Movimento 5 Stelle, con il Ministro del lavoro e dello Sviluppo Economico e Politiche Sociali, Luigi Di Maio ed il SIndaco PD, di Milano Giuseppe Sala, sulla chiusura domenicale dei negozi sostenuta dai pentastellati e "bocciata" dal primo cittadino "coinvolgendo" Avellino, Città natale del Ministro ha avuto il "seguito" nello scambio espistolare tra l'ex Sindaco di Avellino Lorenzo Venezia, che ha inviato anche alla redazione de il venerdì di Repubblica,  ed il capo dell'Amministrazione meneghina. Riportiamo lo "scambio"

  Gentile Sindaco, 

seguo con attenzione e ammirazione quello che sta facendo per la città di Milano. Quanto da Lei detto su Avellino è stato, più che altro, una chiara polemica con l’On. Di Maio e non con gli Avellinesi. Certamente non Le sarà sfuggito che «il venerdì di Repubblica» del 7 dicembre u.s. ha dedicato molto spazio all’avvenuta polemica in un articolo dal titolo: “MILANO CITTÀ APERTA, AD AVELLINO È TUTTO CHIUSO”. Non credo per niente che volesse esprimere una negativa considerazione sulla mia città. Proprio per questo sarei particolarmente contento se volesse, con una Sua visita, aiutare Avellino a uscire dal suo inarrestabile declino. La stampa nazionale, e non solo, non potrebbe non evidenziare la Sua venuta e offrire così una particolare attenzione a una piccola comunità come quella avellinese che, in un recente passato, ha dato tanto alla politica nazionale e alle istituzioni. Desidero averLa mio ospite e accompagnarLa per le strade della città dove sono stato per qualche tempo sindaco del post terremoto. Non è stato facile dimenticare le drammatiche difficoltà vissute dalla nostra gente per tentare di incontrare la speranza e coltivare il sogno di un futuro migliore. Il sisma del 23 novembre 1980 resterà per sempre nella memoria degli Avellinesi che hanno dovuto ridimensionare valori e perdere in larga misura le proprie antiche radici. Molti hanno dovuto lasciare l’Irpinia per ritrovarsi ospiti di altre comunità. Faccio fatica a ricordare una tragedia che ha stravolto per tanti aspetti la nostra vita. Avellino sarà orgogliosa e grata di poter conoscere da vicino il sindaco di una prestigiosa città come Milano. Nella certezza di un positivo riscontro, porgo tante scuse e cordiali saluti.

 

Sala 21 Dicembre 2018:

Gentile Dottor Venezia,

ho ricevuto la cortese lettera che mi ha inviato il 12 dicembre u.s. e tengo, innanzitutto, a ringraziarLa per il gradito invito ad Avellino.

Come certamente comprenderà, al momento mi riesce difficile programmare una visita nella Sua Città, a causa di un’agenda fitta di impegni istituzionali che nei prossimi mesi mi vedranno sempre più impegnato su questioni decisive per Milano.

Vede, sto lavorando intensamente, fin dal mio insediamento, perché il capoluogo lombardo accorci le distanze tra il centro e le periferie, perché non vi siano più due velocità, per il riscatto dei quartieri decentrati.

Anche Milano ha le sue complessità e le sue contraddizioni. L’Amministrazione che rappresento crede fermamente nella possibilità di affrontare con concretezza e pragmaticità temi cruciali per la qualità della vita dei cittadini.

Le racconto questo perché desidero ribadire che quando parlo non lo faccio da un pulpito ma lo faccio da Sindaco che, come tutti i Sindaci, tiene al bene della propria Città.

Lei ha centrato il punto quando afferma che la mia non era una polemica nei confronti degli Avellinesi ai quali, anzi, vanno tutto il mio rispetto e la mia stima per le difficoltà che la Storia ha riservato loro e a cui faceva menzione nella Sua missiva.

Mi rivolgevo, invece, al modus operandi del Governo che, non è un mistero per nessuno, mi lascia abbastanza perplesso. Anche perché mi sembra evidente un concetto universale: contesti differenti, sul piano economico, sociale e culturale, hanno esigenze diverse. Ed è in questa diversità che si gioca anche la ricchezza dell’Italia.

Grazie ancora per avermi scritto, Le invio i miei più cordiali saluti e i migliori auguri di Buone Feste.



Comunicato - Avellino - 06 GENNAIO 2019 - Ore 16:28






NEWS POLITICA

PIU' Europa; Campagna elettorale finita ma domande restano Appello alla Città
POLITICA  - 
Avellino. "PIU' EUROPA ha partecipato a queste elezioni amministrative con una chiara

LEGGI NOTIZIA
D'Agostino: De Angelis vice coordinatore di Forza Italia con delega al programma
POLITICA  -  FORZA ITALIA
 "Auguri di buon lavoro al Professor Carmine De Angelis, nominato vice coordinatore regionale di Forza

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggi Avellino e Montoro; Laura Nargi e Carratù Sindaci con questi voti
POLITICA  - 
Avellino e Montoro hanno i loro Sindaci. Per il Capoluogo è Laura Nargi mentre per Montoro, Salvatore Antonio

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino e Montoro; Dati affluenza in calo ma prevedibile
POLITICA  - 
Avellino. Oggi, Domenica 23 e Domani, Lunedì 24 Giugno si vota per l'elezione del Sindaco nei comuni

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino; Schlein: Vogliamo Gengaro Sindaco per un futuro migliore
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Avellino. "Forza Avellino, vogliamo Gengaro sindaco per il riscatto di questa città e un futuro

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Amministrative in Irpinia; Aggiornamento sui Sindaci eletti
POLITICA  - 
Elezioni Amministrative in 42 Comuni irpini nelle giornate di Sabato 8 Giugno dalle ore 15 alle 23 ed ieri, Domenica

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Europee; Risultati Circoscrizione Meridionale
POLITICA  - 
Le Elezioni Europee tenutesi nelle giornate di Sabato 8 Giugno (dalle ore 15 alle 23) ed ieri, Domenica 9 (dalle ore

LEGGI NOTIZIA
Amministrative Irpinia; In questi Comuni per il Sindaco manca solo l'ufficialità
POLITICA  - 
Le Elezioni Amministrative tenutesi nelle giornate di Sabato 8 Giugno (dalle ore 15 alle 23) ed ieri, Domenica 9

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Iannarilli preso dalla Ternana
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 comunica di aver acquisito, a titolo definitivo dalla Ternana Calcio, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Antony Iannarilli. Nato a Alatri (FR) il 18 Dicembre 1990 il giocatore laziale è cresciuto nelle giovanili della S.S. Lazio.  Iannarilli ha firmato

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Patierno ed il lupo continueranno insieme
SPORT  - 
L'U. S. Avellino 1912 è lieta di annunciare il prolungamento del rapporto professionale con il calciatore Cosimo Francesco Patierno.  L’attaccante biancoverde ha rinnovato per un’ulteriore stagione sportiva il contratto in scadenza il prossimo giugno, legandosi così al club fino al 30

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA