titolo
ATTUALITA  - 
Comune Telese Terme, BN; Scuola "Erasmus+ KA1 Non uno di meno"; Carofano
14 GENNAIO 2019 - Ore 16:25

Telese terme. Dalla Casa comunale: L'Istituto Comprensivo di Telese Terme presenterà il prossimo 19 Gennaio, alle ore 17, presso la Sala Goccioloni del Parco delle Terme il progetto "Erasmus+ KA1 - Non uno di meno" cofinanziato dall'Unione Europea.
Interverranno alla conferenza stampa di presentazione: Rosa Pellegrino, dirigente scolastico dell'IC di Telese Terme; Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme; Pompilio Forgione, sindaco di Solopaca; Paola Guillaro, ufficio IV - Ufficio Scolastico Regione Campania; Rocco Gervasio, ufficio III - Ufficio Scolastico Regione Campania; Domenica Di Sorbo, dirigente tecnico MiUR e Monica Matano, dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento.
Il progetto presentato dall'Istituto Comprensivo di Telese Terme nell’ambito del bando 2018, ha ottenuto una valutazione estremamente positiva, qualificandosi quale unica proposta progettuale cofinanziata dall'Unione Europea in provincia di Benevento per il programma "Erasmus + KA1". L’iniziativa mira a raggiungere i seguenti obiettivi: migliorare la formazione del personale in merito a metodologie didattiche innovative; potenziare le capacità linguistiche dei docenti e sviluppare una dimensione internazionale dell’istituto, mediante una maggiore conoscenza dei sistemi scolastici europei.

“Grazie a Erasmus+ KA1 – spiega la dirigente dell'IC, Rosa Pellegrino – i docenti in servizio e quelli futuri dell'Istituto Comprensivo di Telese Terme – Solopaca potranno beneficiare della mobilità per lo studio e lo sviluppo professionale all’estero. Sono ben 35 le mobilità programmate. Data la complessità della nostra scuola, che accoglie sempre più studenti stranieri, abbiamo pensato a un progetto che permetterà agli insegnanti dell'Istituto di confrontarsi con nuovi metodi e strategie di apprendimento che vadano oltre il tradizionale metodo di insegnamento e favoriscano il successo formativo per tutti. L'Istituto Comprensivo di Telese Terme, con il progetto “Non uno di meno”, vuole migliorare così la propria pratica educativa, innalzando e arricchendo il livello di preparazione del suo staff; sviluppare ed introdurre una dimensione europea con esempi di buon insegnamento e di scambi culturali. Lo sviluppo delle competenze metodologiche sarà realizzato tramite 18 corsi strutturati: 2 in Grecia, 4 in Svezia, 4 nei Paesi Bassi e 4 in Norvegia attraverso corsi, seminari, workshop con i quali i docenti di tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia, alla primaria, alle discipline non linguistiche, incluso il sostegno, acquisiranno nuove strategie e pratiche didattiche, utilizzando l’inglese come lingua veicolare. La dimensione europea aiuterà gli insegnanti a mostrare agli alunni le diversità di cultura e di modi di vita come arricchimento della società, confrontando la propria cultura con quella di altri paesi europei”.

“Iniziative come quella che sarà presentata a Telese Terme – sottolinea Monica Matano, dirigente USP Benevento – sono importanti per rendere le nostre Istituzioni scolastiche sempre più innovative e competitive con le altre realtà europee. Ritengo infatti che un’attività di formazione europea, indipendentemente dal tipo di mobilità che viene realizzata, diventa un’esperienza di crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze che parte dalle esigenze dell’istituto nel suo insieme e all’istituto stesso ritorna, sotto forma di innovazione nell’insegnamento. La formazione, insomma, è sempre al centro della crescita e una fondamentale leva del progresso, soprattutto per i docenti, che sono privilegiati conduttori della cultura e del cambiamento”.
Il commento del sindaco Carofano: “Sento il bisogno di congratularmi con la dirigente Rosa Pellegrino e con tutti i docenti dell'Istituto Comprensivo di Telese Terme per per aver fatto sì che la nostra scuola fosse l'unica in provincia di Benevento ad essere cofinanziata dall'Unione Europea per il programma Erasmus + KA1. L’esperienza della condivisione è fondamentale in questo periodo storico in quanto l’unità dei popoli d’Europa dev'essere un traguardo cui tendere con convinzione. Da scambi ed esperienze formative come l’Erasmus può inevitabilmente svilupparsi la coscienza dell’importanza della condivisione, della pace e dell’uguaglianza”.



Comunicato - Telese Terme, Benevento - 14 GENNAIO 2019 - Ore 16:25






NEWS ATTUALITA

Comune di Napoli; Insediato il Comitato Unico di Garanzia Confermata presidenza
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Si è insediato il Comitato Unico di Garanzia per le pari

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Targa ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: La targa del Comune ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Secondo rapporto Migliori Città del lavoro in Italia
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: In quali città si lavora meglio? I risultati dell’indagine sono

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Il Maggiore Andreiuolo in pensione dopo 37 anni di servizio
ATTUALITA  - 
Al termine di una carriera durata più di 37 anni nelle file dell’Arma dei Carabinieri, il Maggiore

LEGGI NOTIZIA
Global Compact U. N.; Graded firma il Manifesto Imprese Persone e Società
ATTUALITA  - 
Napoli. Graded Spa ha firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo

LEGGI NOTIZIA
Sanità 4.0; Nasce Solomax Piattaforma per la salute cardiovascolare
ATTUALITA  - 
Napoli. Si chiama Solomax ed è una piattaforma innovativa progettata per migliorare l'assistenza

LEGGI NOTIZIA
Agenzia delle Entrate; Fisco e Scuola Premiati Istituti di "CARO SINDACO...."
ATTUALITA  - 
Napoli. Premiati nella Sala ‘De Lucia’ della Direzione regionale della Campania gli istituti scolastici

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Virtual Sport Summit, Città strategica per sviluppo Esports
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Le Federazioni e Leghe Sportive Italiane che hanno avviato programmi di Esports

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; A Luglio ed Agosto 46 Campi scuola gratuiti della Protezione Civile
ENTI  - 
Napoli.  Sono 46 i Campi estivi della Protezione Civile della Regione Campania che daranno la possibilità ai ragazzi tra i 10 e i 16 anni di partecipare, nei mesi di Luglio e Agosto, ad una settimana di attività ludico-ricreative completamente gratuite finalizzate

LEGGI NOTIZIA

Foto
Circuito Borghi Belli; Ivo Capone; Abbiamo gettato il seme da coltivare insieme
COMUNI  - 
Summonte. Dalla Casa comunale: Si è tenuto, oggi, Sabato 6 Luglio alle ore 10.30, presso la sala del Museo Civico di Summonte, l'incontro tra i sindaci ed i rappresentanti della rete dei Borghi più belli d’Italia della Campana e l’assessore regionale al Turismo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Al via i saldi
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania, dalla Delibera di Giunta: Oggi, Sabato 6 Luglio 2024 data di inizio dei saldi estivi per la stagione 2024, per un periodo non superiore a 60 giorni.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Ritrovati i cercatori di funghi sulla montagna di Senerchia
CRONACA  - 
Ieri mattina, due amici del salernitano si sono avventurati nella zona montana di Senerchia per cercare funghi. Nel pomeriggio, uno ha perso di vista l’altro ed ha chiamato il “112”. Immediatamente sono scattate le ricerche da parte della stazione Carabinieri di Senerchia

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Prevenzione Screening oncologici a Mirabella Eclano
ENTI  - 
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, per la prevenzione sul territorio provinciale con i Camper per lo screening della mammella e del collo dell’utero (o cervice uterina).  Sabato 13

LEGGI NOTIZIA