titolo
SINDACATI  -  CGIL
CGIL; "Partito" a Bari il Congresso del dopo Camusso; Landini o Colla?
23 GENNAIO 2019 - Ore 02:04

Si è aperto ieri, Martedì 22 Gennaio, a Bari presso la Fiera del Levante il XVIII Congresso nazionale della Cgil ‘Il Lavoro è’. Presenti in sala 868 delegati di cui 412 donne (il 47,7%), 1500 invitati e un centinaio di ospiti internazionali provenienti da quaranta Paesi, per un totale di circa tremila presenze. A precedere gli interventi di apertura del congresso l’esibizione del coro del Teatro Petruzzelli di Bari che ha intonato insieme alla platea l’Inno di Mameli, l’Inno alla Gioia e l’Inno dei Lavoratori. A dare il via ai lavori sono stati il segretario generale della Camera del lavoro di Bari Gigia Bucci, il sindaco del capoluogo pugliese Antonio Decaro e il presidente della Regione Puglia Michele EmilianoE’ poi salito sul palco il segretario generale della Cgil Susanna Camusso che ha invocato un minuto di silenzio per tutti i migranti morti nel Mediterraneo prima di esporre la sua relazione introduttiva. A seguire il saluto di Carla Nespolo, presidente nazionale Anpi e gli interventi dei segretari generali di Uil e Cisl Carmelo Barbagallo e Anna Maria Furlan.

Nel pomeriggio hanno preso la parola il presidente della Confederazione Europea dei Sindacati Rudy De Leeuw e il Presidente della Confederazione Sindacale Internazionale Ayuba Wabba.

Numerosi gli interventi di delegati e dirigenti sindacali che si sono susseguiti (dal sito del Sindacato): Mario Di Costanzo della Fiom Cgil Fca Pomigliano, Vincenzo Sgalla, segretario generale della Cgil Umbria, Giuliano Calcagni segretario generale della Fisac Cgil, Alessia RIpamonti delegata Filctem Cgil della Bayer di Milano, Emilio Viafora presidente Federconsumatori, Daniele Barbieri segretario generale Sunia, Vanda Carbonari elegata Lega Spi di Torbellamonaca, Cristian Ferrari segretario generale Cgil Veneto, Augustin Breda delegato Electrolux di Susegana, Stefano Malorgio segretario generale Filt Cgil, Vilama Gaillard segretario generale Cgil Valle D’Aosta, Jean Renè Bilongo delegato Flai Cgil, Francesco Zavattolo segretario Ficiesse, Michele Azzola segretario generale Cgil Roma e Lazio, Dalida Angelini segretaria generale Cgil Toscana, Mauro Giulianella  Coordinatore nazionale vigili del fuoco Fp Cgil, Angelo Sposato segretario generale Cgil Calabria, Francesco Sinopoli segretario generale Flc Cgil, Nicola Ricci segretario generale Cgil Campania, Elisabetta Ballini delegata NIdiL Cgil Macerata, Daniela Barbaresi segretario generale Cgil Marche.

La giornata si è chiusa alle ore 21.30 presso il Teatro Showville con l’opera teatrale di Silvia Luzzi e Marco Cosentino sulle lotte operaie del 1969 ‘Il mondo non sarà più come prima’.

Contestualmente ai lavori del XVIII Congresso della Cgil è possibile visitare diverse mostre dedicate ai più importanti protagonisti della storia del sindacato e non solo, e assistere alla proiezione di numerosi film. Prevista la presentazione di ‘Next Cgil’, tre web serie tv per raccontare la (nuova) Cgil. 


Le tappe del percorso Congressuale

La decisione di svolgere il XVIII Congresso della Cgil a Bari dal 22 al 25 Gennaio 2019 è stata assunta, il 10 marzo scorso, dal Comitato direttivo del sindacato che ha eletto la commissione politica, composta da 52 membri più i componenti la segreteria nazionale, e votato la delibera che ha dato il via al percorso congressuale.

Tra il 5 Aprile e il 18 Maggio si sono svolte circa 1500 assemblee generali che si sono tenute nei luoghi di lavoro su tutto il territorio nazionale.

Dal 20 Giugno al 5 ottobre si sono svolte, invece, 46.788 assemblee congressuali di base. A seguire e fino al 31 ottobre si sono tenuti i congressi delle categorie territoriali, delle Camere del lavoro territoriali e metropolitane e delle categorie regionali. 

I congressi delle CGIL regionali hanno preso il via il 5 Novembre e si sono conclusi il 24 dello stesso mese. Dal 26 Novembre al 20 Dicembre, si sono svolti i congressi delle categorie nazionali dei lavoratori attivi  e quello del sindacato dei pensionati della Cgil dal.

I documenti Congressuali

Il Comitato Direttivo del 29 Maggio ha assunto, a larghissima maggioranza, il documento congressuale “Il lavoro è…”, con prima firmataria Susanna Camusso e sottoscritto da tutti i componenti la segreteria confederale nazionale.
Un secondo documento “Riconquistiamo tutto! 10 parole per cambiare il Lavoro e la Cgil” è stato presentato da Eliana Como e firmato da 5 componenti il Comitato Direttivo. I due documenti dalla consultazione degli iscritti (1.407.264 votanti) hanno raccolto rispettivamente il 97,91% e il 2,09% dei voti.

I candidati

Nella riunione dei segretari confederali che si è tenuta l’8 Ottobre, il segretario generale della Cgil Susanna Camusso ha proposto Maurizio Landini come candidato alla sua successione, una proposta che è stata condivisa dalla maggioranza dei componenti della segreteria. Nell’ultimo Comitato direttivo del 20 Dicembre il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla ha espresso la propria disponibilità a candidarsi alla guida della Cgil.

 



Redazione - Bari - 23 GENNAIO 2019 - Ore 02:04






NEWS SINDACATI

Marinelli: Taglio tassi dalla Bce positivo per imprese irpine ma serve altro
SINDACATI  -  CONFESERCENTI
“Il taglio dei tassi di interesse stabilito dalla Banca Centrale Europea è certamente una buona notizia

LEGGI NOTIZIA
Marinelli; Le proposte di Confesercenti Avellino ai candidati a Sindaco
SINDACATI  -  CONFESERCENTI
“Più attenzione per le attività produttive del territorio e misure specifiche per tutelare il

LEGGI NOTIZIA
Europee; Agricoltura; Amore, CIA incontra, tra altri, Ines Fruncillo e Todisco
SINDACATI  -  CIA CONFEDERAZIONE ITALIANA AG
“All’Europa chiediamo di cambiare rotta: gli agricoltori non sono un problema delle aree rurali ma una

LEGGI NOTIZIA
SAPPE: Sventato tentativo di evasione dal carcere di Avellino
SINDACATI  - 
Un detenuto avrebbe tentato di evadere oggi dal carcere di Avellino, ma l’attenta vigilanza della Polizia

LEGGI NOTIZIA
Marinelli: Nuove misure autoimpiego primo passo per creare occupazione
SINDACATI  -  CONFESERCENTI
“Le misure per l’autoimpiego potrebbero essere una prima risposta per arginare il crollo delle nascite

LEGGI NOTIZIA
Confcooperative Campania; Assemblea per il rinnovo delle cariche sociali
SINDACATI  - 
Il 26 Marzo si terrà a Napoli, presso il Centro Congressi della stazione Marittima, l’Assemblea di

LEGGI NOTIZIA
Terziario; Aumentano società di capitali e crollano ditte e società di persone.
SINDACATI  -  CONFESERCENTI
“Il settore terziario cambia volto: aumentano le società di capitali e crollano ditte e società

LEGGI NOTIZIA
Roberta Vannini, UIL: Concorso scuola, precari in aumento, meno contratti ATA
SINDACATI  -  UIL
“Sono oltre 80 mila le domande di concorso nella scuola per meno di 2000 posti: il 97% dei candidati è

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Carabinieri; Campagna controlli Fitofarmaci 2024
CRONACA  - 
Il Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino, congiuntamente al personale del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL di Avellino, ha recentemente concluso una serie di verifiche nell'ambito della campagna controlli "Fitofarmaci 2024" promossa dal Comando di Vertice,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Global Compact U. N.; Graded firma il Manifesto Imprese Persone e Società
ATTUALITA  - 
Napoli. Graded Spa ha firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo rivolto alle aziende e redatto dall’UN Global Compact Network Italia, rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune Grottolella; Antonio Spiniello: Bilancio sano in Amministrazione sana
COMUNI  -  GROTTOLELLA
Grottolella. "ViviAmo Grottolella": Dopo la convalida degli eletti, il Sindaco, Antonio Spiniello, ha giurato sulla Costituzione italiana ed ha nominato i membri della Giunta: 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐆𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢, vicesindaco, e 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐧𝐧𝐚

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Indiziata di condotta persecutoria verso di futuri sposi Arresto
CRONACA  - 
I Carabinieri irpini hanno arrestato, in flagranza di reato, una donna, gravemente indiziata di aver perpetuato una condotta persecutoria nei confronti di una coppia di futuri sposi. Alla base, a quanto si ipotizza in fase di indagine, una gelosia nei confronti dell’uomo. La

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Controllo del territorio Si è alzato in volo un eleicottero
CRONACA  - 
Non si fermano le attività del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino per la prevenzione della criminalità predatoria. In linea con le direttive impartite dalla Prefetto di Avellino - Rossana Riflesso – in questi ultimi giorni la Compagnia di Mirabella Eclano ha

LEGGI NOTIZIA