titolo
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane 90 anni dalla firma dei Patti Lateranensi Francobollo celebrativo
12 FEBBRAIO 2019 - Ore 22:25

Poste Italiane comunica che per ieri 11 Febbraio 2019 è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo del 90° anniversario della firma dei Patti Lateranensi (emissione congiunta con la Città del Vaticano), relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.

       Tiratura: seicentomila esemplari

       Fogli da ventotto esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

La vignetta riproduce la Sala della Conciliazione del Palazzo Lateranense dove l’11 febbraio 1929 vennero firmati i Patti Lateranensi tra lo Stato Italiano e la Santa Sede.

Completano il francobollo, le leggende ”ROMA 11 FEBBRAIO 1929”, “FIRMA DEI PATTI LATERANENSI”,  “ SALA DELLA CONCILIAZIONE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione  della tariffa  B.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma in Piazza San Silvestro 20.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

"L'11 febbraio 2019 si celebra l’importante ricorrenza dei novant’anni dalla Firma dei Patti Lateranensi (Trattato e Concordato) tra l’Italia e la Santa Sede, con i quali si chiuse una fase complessa nelle relazioni con la Sede Apostolica e venne sancita la definitiva composizione della c.d. “questione romana”. Con i Patti Lateranensi si realizzò l’auspicata Conciliazione tra Stato e Chiesa, al punto che la sala dove sono stati firmati, all’interno del Palazzo del Laterano, prese il nome di “Sala della conciliazione”. Tale Sala è raffigurata nel francobollo celebrativo, che viene emesso congiuntamente con lo Stato della Città del Vaticano.

Da allora le relazioni tra Italia e Santa Sede sono state caratterizzate da un costante spirito costruttivo e di eccellenza. Ogni anno in febbraio, con pochissime eccezioni, la ricorrenza viene celebrata a Palazzo Borromeo, che sin dal 1929 è sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede e che ospita gli ormai tradizionali colloqui tra le più alte cariche dello Stato italiano e della Santa Sede.

Nel 2019 ricorre altresì il trentacinquesimo anniversario dell’Accordo di modifica del Concordato, avvenuta nel 1984, che ne ha attualizzato la disciplina, adattandola al regime repubblicano per l’Italia e alla fase post-conciliare per la Santa Sede.

Tali storiche Intese tuttora dispiegano la loro importanza e attualità, non solo sul piano delle relazioni bilaterali ma per l’intera comunità internazionale. Il quadro giuridico complessivo risultante dagli Accordi, suggellato dalla Carta costituzionale italiana, rappresenta la cornice, tuttora vitale, nella quale si colloca il particolare rapporto tra Italia e Santa Sede, nutrito di intensissime relazioni, nella consapevolezza che la reciproca autonomia non fa venir meno, ma esalta, la comune responsabilità per l'essere umano e per le esigenze spirituali e materiali della comunità.

La ricorrenza in passato era stata marcata da un francobollo commemorativo in occasione del 25mo e del 30mo anniversario, rispettivamente caduti nel 1954 e nel 1959.

L’emissione di un francobollo celebrativo per la commemorazione dell’importante traguardo del 90° anniversario contribuisce a segnare lo spirito che pervade gli intensissimi rapporti bilaterali, non solo politici, ma anche culturali, scientifici e di condivisione di secoli di storia, oltre che di naturale prossimità geografica.

In occasione della visita di Papa Francesco al Quirinale del 10 giugno 2017, il Presidente della Repubblica Mattarella ha definito le intese vigenti un “prezioso quadro di collaborazione” per un rapporto bilaterale unico e particolarmente significativo, “nella più ampia riaffermazione dei valori di giustizia, equità, apertura e tolleranza sui quali si fonda la Repubblica”.

Pietro Sebastiani

Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede.

 

 

 



Comunicato - Roma - 12 FEBBRAIO 2019 - Ore 22:25






NEWS ENTI

Poste; Francobollo Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che oggi, Giovedì 18 Luglio2024, viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made

LEGGI NOTIZIA
Poste; Ultimati i lavori presso Ufficio di San Martino Valle Caudina
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione della sede di via Maria Montessori,4, finalizzati ad accogliere,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Petitto e Salvatore evidenziano come evitare il Referendum Autonomia
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. "È opportuno che i gruppi del centrodestra diano seguito unitariamente alla disponibilità

LEGGI NOTIZIA
Regione; Protezione civile Gran caldo ed alto tasso di umidità sino a Sabato
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo

LEGGI NOTIZIA
ATO Rifiuti; OdG Presa atto messa in esercizio discarica di Savignano
ENTI  - 
Un incontro informale per “discutere e confrontarci sulle possibili forme di gestione pubblica del servizio

LEGGI NOTIZIA
Poste; Terminati i lavori di ristrutturazione Ufficio di Taurasi
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione della sede di via Guglielmo Marconi,1, finalizzati ad

LEGGI NOTIZIA
Poste; Francobollo dedicato all'Inter vincitrice della Serie A
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che oggi 12, Venerdì Luglio 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made

LEGGI NOTIZIA
Regione; Protezione civile: Prolungato AVVISO ONDATA DI CALORE
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Comune di Montoro; Il Sindaco Carratù nomina la Giunta
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Dalla Casa comunale: Con Decreto sindacale è stata nominata la Giunta. Dopo la proclamazione a sindaco, Salvatore Carratù ha definito i cinque componenti dell’organo di governo comunale: Alla carica di vicesindaco Gianni Gaeta con delega alla cultura, turismo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Francobollo Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che oggi, Giovedì 18 Luglio2024, viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato alle autorità indipendenti: Autorità per le

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Tra le denunce quella di Uccisione di animali
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Grottaminarda hanno denunciato un uomo ritenuto responsabile di “Porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere”, “Uccisione di animali” e “Inosservanza dei provvedimenti

LEGGI NOTIZIA

Foto
GRADED; Janus Srl, la startup che riporta a Napoli i cervelli in fuga
ATTUALITA  - 
Napoli. Una full immersion di 12 ore – dalle 9 alle 21 – per progettare una piattaforma digitale in grado di gestire le Comunità Energetiche Rinnovabili. E’ “CRE-AI-THON”, il primo hackathon lanciato da Janus Srl, nuova startup del Gruppo Graded

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Indagini su abbandono rifiuti e cause di un rogo
CRONACA  - 
Flumeri. Un incendio è divampato ieri, coinvolgendo una porzione di terreno che sarebbe stata adibita a discarica abusiva di rifiuti.  Le fiamme sono state domate dai Vigili del Fuoco. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione, unitamente ai colleghi di

LEGGI NOTIZIA