titolo
ATTUALITA  - 
Commercialisti Mediazione fondamentale per le liti, anche social Chiara Marciani
30 MAGGIO 2019 - Ore 02:05

Napoli. “La mediazione civile è direttamente legata a quella che può essere le liti che accadono tutti i giorni. Penso ad esempio alle controversie che nascono sui mezzi di comunicazione utilizzati quotidianamente, come i social. Oppure ai centri anti violenza che prendono in carico le donne che chiedono un sostegno in caso di violenza familiare. Avere il supporto dagli organi di mediazione è importante per tutte le parti in causa, per cittadini e professionisti: sapere che esiste questa possibilità è un elemento fondamentale e credo che avere un approccio diverso nelle controversie, più semplice e rapido, possa rivelarsi anche molto efficace”. Lo ha detto Chiara Marciani, assessore Formazione e Pari Opportunità della Regione Campania, aprendo il seminario “Mediazione civile, la diffamazione a mezzo stampa. Dalle fake news alla violenza sui social, prevenzione e rimedi”.

“L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli da anni percorre i sentieri della comunicazione e della mediazione tra persone - ha evidenziato Vincenzo Moretta, numero uno dell' Odcec di Napoli -. La risoluzione dei conflitti può avvenire in maniera più semplice e rapida con la mediazione civile, senza sfociare necessariamente in Tribunale. Il nostro obiettivo è anche quello di puntare sulla formazione per creare soggetti che possano essere facilitatori di controversie e conflitti”.

Ottavio Lucarelli, presidente Ordine dei Giornalisti della Campania, ha evidenziato che "le sinergie tra gli Ordini professionali vanno sempre più rafforzate. Quelli della mediazione e della diffamazione a mezzo stampa sono temi importanti sui quali continueremo a lavorare”.

“La mediazione civile è uno strumento normativo eccezionale perché può prevenire i conflitti e risolvere quelli già in atto – ha spiegato Riccardo Izzo, presidente Medì -. È un metodo che viene applicato e può essere utilizzato e fruito da qualunque cittadini in ogni circostanza. È nato all’Ordine dei dottori commercialisti di Napoli per risolvere i conflitti di natura civile e prevenire le cause in tribunale e oggi è a disposizione di qualsiasi persona”.

Per Matteo De Lise, consigliere delegato Odcec Napoli e delegato Medì, “l’Ordine di Napoli ha creduto per primo alla mediazione, un’alternativa prevista per legge ma soprattutto di buon senso, in quanto permette di dirimere controversie che altrimenti si perderebbero nei meandri dei Tribunali. I vantaggi di questo strumento riguardano anche l’aspetto economico”.

All’incontro ha partecipato Antonio Tafuri (presidente Ordine degli avvocati di Napoli), Raffaele Falcone (Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Napoli), Daniele De Martino (dirigente del Compartimento della Polizia Postale della Campania), Pasuale Ucci (magistrato del tribunale di Napoli Nord), Gabriele Esposito (Vicepresidente dell'Ordine degli avvocati di Napoli), Alfredo Maria Serra e Mariantonietta Nappo (avvocati penalisti e mediatori professionisti) Olindo Preziosi (avvocato penalista di Avellino) e Roberta di Gruttola (mediatore Medì Odcec Napoli).



Comunicato - Napoli - 30 MAGGIO 2019 - Ore 02:05






NEWS ATTUALITA

Comune di Napoli; Insediato il Comitato Unico di Garanzia Confermata presidenza
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Si è insediato il Comitato Unico di Garanzia per le pari

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Targa ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: La targa del Comune ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Secondo rapporto Migliori Città del lavoro in Italia
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: In quali città si lavora meglio? I risultati dell’indagine sono

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Il Maggiore Andreiuolo in pensione dopo 37 anni di servizio
ATTUALITA  - 
Al termine di una carriera durata più di 37 anni nelle file dell’Arma dei Carabinieri, il Maggiore

LEGGI NOTIZIA
Global Compact U. N.; Graded firma il Manifesto Imprese Persone e Società
ATTUALITA  - 
Napoli. Graded Spa ha firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo

LEGGI NOTIZIA
Sanità 4.0; Nasce Solomax Piattaforma per la salute cardiovascolare
ATTUALITA  - 
Napoli. Si chiama Solomax ed è una piattaforma innovativa progettata per migliorare l'assistenza

LEGGI NOTIZIA
Agenzia delle Entrate; Fisco e Scuola Premiati Istituti di "CARO SINDACO...."
ATTUALITA  - 
Napoli. Premiati nella Sala ‘De Lucia’ della Direzione regionale della Campania gli istituti scolastici

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Virtual Sport Summit, Città strategica per sviluppo Esports
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Le Federazioni e Leghe Sportive Italiane che hanno avviato programmi di Esports

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; A Luglio ed Agosto 46 Campi scuola gratuiti della Protezione Civile
ENTI  - 
Napoli.  Sono 46 i Campi estivi della Protezione Civile della Regione Campania che daranno la possibilità ai ragazzi tra i 10 e i 16 anni di partecipare, nei mesi di Luglio e Agosto, ad una settimana di attività ludico-ricreative completamente gratuite finalizzate

LEGGI NOTIZIA

Foto
Circuito Borghi Belli; Ivo Capone; Abbiamo gettato il seme da coltivare insieme
COMUNI  - 
Summonte. Dalla Casa comunale: Si è tenuto, oggi, Sabato 6 Luglio alle ore 10.30, presso la sala del Museo Civico di Summonte, l'incontro tra i sindaci ed i rappresentanti della rete dei Borghi più belli d’Italia della Campana e l’assessore regionale al Turismo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Al via i saldi
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania, dalla Delibera di Giunta: Oggi, Sabato 6 Luglio 2024 data di inizio dei saldi estivi per la stagione 2024, per un periodo non superiore a 60 giorni.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Ritrovati i cercatori di funghi sulla montagna di Senerchia
CRONACA  - 
Ieri mattina, due amici del salernitano si sono avventurati nella zona montana di Senerchia per cercare funghi. Nel pomeriggio, uno ha perso di vista l’altro ed ha chiamato il “112”. Immediatamente sono scattate le ricerche da parte della stazione Carabinieri di Senerchia

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Prevenzione Screening oncologici a Mirabella Eclano
ENTI  - 
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, per la prevenzione sul territorio provinciale con i Camper per lo screening della mammella e del collo dell’utero (o cervice uterina).  Sabato 13

LEGGI NOTIZIA