titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regione; Protocollo Educazione finanziaria nelle scuole campane Lucia Fortini
05 LUGLIO 2019 - Ore 18:22

Napoli. Firmato questa mattina nella sala “Francesco De Sanctis” di Palazzo Santa Lucia il protocollo di intesa con il quale Regione Campania, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e Fondazione per l’educazione Finanziaria e al Risparmio “FEduF” si impegnano a collaborare per promuovere e divulgare nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio campano iniziative di informazione/formazione sui temi della cittadinanza consapevole, della legalità e dell’economia, della finanza e del risparmio, finalizzate a fornire ai giovani competenze atte a favorire comportamenti attivi e consapevoli.

Presenti per la firma Lucia Fortini, Assessore all’Istruzione della Regione Campania, Luisa Franzese, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale e Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale della Fondazione FEduF.

L’accordo prevede la promozione di una serie di attività. Saranno, ad esempio, messi a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado e dei CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione per gli Adulti) i programmi didattici realizzati dalla Fondazione. Saranno realizzati incontri rivolti agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado al fine di rendere loro disponibili informazioni generali, strumenti didattici e metodologie utili al trasferimento in classe della materia. Si prevedono inoltre incontri sul territorio a favore di scuole o reti di scuole tra docenti ed esperti del sistema bancario e finanziario, al fine di promuovere il confronto e la collaborazione in tema di educazione finanziaria e coinvolgimento delle famiglie nel processo di informazione e sensibilizzazione sull’educazione finanziaria, con l’obiettivo di creare sinergie tra l’azione educativa proposta a scuola e in famiglia.

Saranno messi a disposizione delle scuole interessate percorsi di alternanza scuola lavoro finalizzati allo sviluppo delle capacità auto imprenditoriali dei giovani, da realizzare in collaborazione con le banche e i partecipanti della Fondazione. Si lavorerà alla diffusione nel mondo della scuola di modelli economici e di consumo più sostenibili e inclusivi, in linea con le indicazioni dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e alla promozione dell’educazione finanziaria femminile e il coinvolgimento delle studentesse nelle materie STEM. La Fondazione attraverso i siti www.economiascuola.it/ e www.feduf.it offrirà agli insegnanti e alle famiglie informazioni e strumenti didattici idonei a promuovere la materia presso i giovani.

La Regione sosterrà tale piano di interventi anche con l’attribuzione del proprio patrocinio a titolo gratuito, per specifiche iniziative impegnandosi a promuovere l’importanza dell’educazione finanziaria quale strumento di tutela del benessere economico presente e futuro degli adulti e dei giovani. Allo stesso modo farà l’Ufficio scolastico regionale.

“Abbiamo fortemente voluto la firma di questo protocollo di Intesa - dice l’Assessore Fortini – perché siamo convinti che la scuola debba sempre più diventare punto centrale nella costruzione di una società migliore. Educare i giovani ad un uso consapevole del denaro, diffondere nelle scuole la cultura della legalità e del risparmio significa aiutare i nostri ragazzi a rimanere lontani da tante insidie, prime fra tutte quelle del gioco d’azzardo, e quindi far crescere cittadini più attivi e responsabili per il benessere loro, delle loro famiglie e della comunità tutta”.

“Portare l'educazione finanziaria nelle scuole – dice il direttore dell’Usr Franzese - significa compiere un passo importantissimo per fornire ai nostri giovani quelle competenze necessarie allo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile. Il fatto che questo avvenga attraverso un formale atto di impegno da parte delle massime istituzioni regionali dà ancora più valore a questo convincimento e forza a questo obiettivo”.

 

L’attività della Fondazione FEduF in Campania

La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) è nata su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana per diffondere l’educazione finanziaria in un’ottica di cittadinanza consapevole e di legalità economica. Obiettivo della Fondazione è il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati a promuovere una nuova cultura di cittadinanza economica, valorizzando le diverse iniziative, superando gli individualismi e mettendo a fattor comune le esperienze maturate in nome dell’interesse della comunità. Opera in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e gli Uffici Scolastici sul territorio e diffonde, nelle scuole di ogni ordine e grado, programmi didattici innovativi nella forma e nei contenuti, anche attraverso l’organizzazione di eventi per gli studenti, gli insegnanti e i genitori. La Fondazione lavora sulla mediazione culturale tra contenuti complessi e strumenti divulgativi semplici ed efficaci. Le sue iniziative si rivolgono anche agli adulti, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.

Nell'anno scolastico 2018-2019, la Fondazione è stata attiva sul territorio campano anche grazie alle banche partecipanti (Banca di credito popolare, Ubi Banca, Banca Generali, American Express) con programmi nelle scuole in ogni ordine e grado ed eventi divulgativi sull'educazione finanziaria nonché con il percorso di alternanza scuola lavoro "Che impresa ragazzi". Complessivamente sono stati coinvolti oltre 3800 studenti su tutte le province campane.

In merito al tema dell’educazione, inteso come competenze di cittadinanza attiva e consapevole per l'uso responsabile del denaro, un filone del lavoro ha riguardato il contrasto e la prevenzione del gioco d'azzardo con la conferenza spettacolo "Fate il nostro gioco" che ha coinvolto 500  studenti presso l'aula magna delle Federico II. Molte le iniziative in programma alla ripresa dell'anno scolastico. In particolare gli eventi del mese dell'eduzione finanziaria, fissato per ottobre 2019, e la divulgazione dei programmi didattici in tutte le scuole campane di ogni ordine e grado.

 



Comunicato - Napoli - 05 LUGLIO 2019 - Ore 18:22






NEWS ENTI

ASL; Delicato intervento del 118 per soccorrere un paziente obeso e cardiopatico
ENTI  - 
Delicato intervento del personale dell’Emergenza territoriale 118 dell’ASL Avellino, diretta da Mario

LEGGI NOTIZIA
Scomparsa Luigi Giordano; Cordoglio ASL
ENTI  - 
L’Azienda Sanitaria Locale di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, esprime il proprio

LEGGI NOTIZIA
Regione; A Luglio ed Agosto 46 Campi scuola gratuiti della Protezione Civile
ENTI  - 
Napoli.  Sono 46 i Campi estivi della Protezione Civile della Regione Campania che daranno la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Al via i saldi
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania, dalla Delibera di Giunta: Oggi, Sabato 6 Luglio 2024 data di inizio dei saldi estivi per

LEGGI NOTIZIA
ASL; Prevenzione Screening oncologici a Mirabella Eclano
ENTI  - 
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Incontro con i Sindaci appena eletti Raccomandazioni della Riflesso
ENTI  -  PREFETTURA (UFFICIO TERRITORIA
Avellino. Dalla Prefettura: Il Prefetto Rossana Riflesso, ha incontrato questa mattina i Sindaci eletti in occasione

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Istituito un tavolo per una eventuale crisi idrica
ENTI  - 
Avellino. Dalla Prefettura: In considerazione delle scarse precipitazioni che hanno caratterizzato il periodo

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Focus sui reati predatori in particolare i furti in appartamento
ENTI  - 
Avellino. Dalla Prefettura: Nell'ambito del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica,

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
ASL; Delicato intervento del 118 per soccorrere un paziente obeso e cardiopatico
ENTI  - 
Delicato intervento del personale dell’Emergenza territoriale 118 dell’ASL Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, un paio di giorni fa in un comune irpino. La Centrale Operativa Territoriale ha attivato la postazione mobile di emergenza territoriale 118 con team leader,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Giovani rinforzi assegnati al Comando provinciale
CRONACA  - 
Nella costante dedizione alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, il Comando Provinciale di Avellino ha accolto 13 nuovi Carabinieri (10 uomini e tre donne), provenienti dagli istituti di formazione di base dell’Arma. La cerimonia di benvenuto si è svolta presso

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Controlli Compagnia di Mirabella con ausilio elicottero e Cinofili
CRONACA  - 
Sono proseguiti, anche durante il fine settimana appena trascorso, i servizi disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino per il contrasto alla criminalità predatoria. In linea con le direttive impartite dalla Prefetto di Avellino  Rossana Riflesso, nel corso

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Summonte; Importante seduta consiliare La cittadinanza è invitata
COMUNI  - 
Summonte. Dalla Casa comunale: Il Sindaco Ivo Capone ha convocato il Consiglio comunale in sessione ordinaria, pubblica, per domani, Martedì 9 Luglio alle ore 18.30. All'ordine del giorno la lettura ed approvazione dei verbali precedenti; Variazione di Bilancio, ratifica del

LEGGI NOTIZIA

Foto
Scomparsa Luigi Giordano; Cordoglio ASL
ENTI  - 
L’Azienda Sanitaria Locale di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del dottor Luigi Giordano, già Direttore Generale dell'ASL AV 1 di Ariano Irpino e Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Moscati di

LEGGI NOTIZIA