titolo
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino; L'importanza delle Politiche Sociali; Domenica Chiuso
09 LUGLIO 2019 - Ore 15:52

Avellino. La politica non inizia o si ferma con la campagna elettorale ma è "sempre". Questo "sentire" anima Domenica Chiuso, protagonista alle Amministrative di Primavera che hanno visto la sua coalizione portare sulla poltrona di Primo Cittadino, Gianluca Festa. Incontrandola abbiamo raccolto il suo pensiero che si estende alla fase attuale della vita politica-amministrativa cittadina:
"Anni di "militanza", ci dice la Chiusomi hanno insegnato che l'indirizzo politico è importante ma viene reso fondamentale solo con l'applicazione alla gestione della cosa pubblica, più comunemente, avere idee di sinistra o di destra serve solo a dare priorità a questo o a quel tema, ma programmare e attuare è cosa ben diversa se non più difficile". 
….ma i problemi da affrontare sono gli stessi, soprattutto in realtà di fatto piccole, sia che si vedano da destra che da sinistra ma ci sono priorità e modalità che fanno la differenza tra le due sfere di pensiero:
 "Ed è vero. Essere di destra o di sinistra delinea delle priortà diverse. Da donna di Sinistra, dice Mimma, ho le mie ma questo, però, non vuol dire tralasciare altro. Tra le tematiche più importanti da affrontare, sicuramente, dal mio punto di vista, ci sono le politiche sociali. Una dedizione che mi viene dalla formazione di vita vissuta. Infatti è risaputo e chiaro a tutti che sono una democratica, figlia di operai (quindi nata e cresciuta dalla parte dei "deboli" da difendere) e sempre attiva sui fronti sociali. Questo non è mai bastato e per me certamente non basta".
  
Fare politica è la massima espressione di impegno sociale, la strada principale per portare all’attenzione e soprattutto a soluzione i problemi di una comunit à, soprattutto delle classi meno abbienti, appunto...
"La mia unica velleità, unica ambizione, aspirazione politica è sempre stata quella di essere al servizio della mia Città, non che il resto della Provincia o del Mondo non conti. La Città per me rappresenta un punto di partenza e di arrivo...è la culla dei nostri figli...l'officina in cui si forgiano le armi del futuro e viverla al meglio rappresenta per i Cittadini il più altro momento di formazione di una società civile!
L'analisi dei fabbisogni cittadini mi ha sempre portato a guardare e a lavorare NEL e PER il sociale". 
 
Di una comuntà, la cellula fondamentale è la Famiglia… 
"Le famiglie, sostiene, con congnizione di causa, dovuta anche ai suoi studi universitari - la Chiuso è una Sociologa -  sono state da sempre la primaria agenzia di socializzazione e formazione e affinché continuino ad esserlo (o meglio ancora riprendano ad esserlo) non devono essere lasciate sole!
GENITORI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA - MINORI A RISCHIO DI EMARGINAZIONE SOCIALE - GIOVANI DA FORMARE E INDIRIZZARE - ANZIANI E DISABILI DA SUPPORTARE.
Questo è il momento per fermarsi e capire quanto sia importante l'azione di politica sociale, questo è il momento in cui le risorse (e non solo quelle economiche) vanno spese ed utilizzate per la rinascita della famiglia, dei cittadini, del senso civico collettivo".
 
Il suo è un intervento appassionato e sa di naturalezza. E’ una esperta del Piano Sociale di Zona, ha lavorato alla sua genesi. In queste ore che mancano alla presentazione della Giunta a trazione DavVero, quindi festiana, la Delega alle Politiche Sociali sembra rimarrà in capo allo stesso Sindaco. Questo potrebbe essere sinonimo di maggiore attenzione ed impegno visto che assumerà la Presidenza del PDZ, quale Sindaco del Comune capofila... Lei la pensa diversamente?
"Non discuto la volontà da parte del Sindaco di mantenere questa Delega ma ritengo, per quanto detto in precedenza, che questo, delle Politiche Sociali, è un comparto della divisione amministrativa, fondamentale, nel dare sostentamento, aiuto, alle famiglie e quindi ad un riequilibrio strato sociale, senza lasciare nessuno indietro, come dice lo stesso Sindaco. L'impegno deve essere totale proprio da un punto di vista "temporale". A chi mi chiede cosa farò per la Città, a chi ancora fa il totonome, a chi pensa che io abbia investito energie per un mero scopo politico, io rispondo che CI SONO e CI SARÒ, pronta come sempre a dare una mano per la mia Città!".



Fero - Avellino - 09 LUGLIO 2019 - Ore 15:52






NEWS COMUNI

Montoro; Carratù: Sarò il Sindaco di tutti, senza distinzioni
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Anche nella partita uno contro uno è il candidato sindaco Salvatore Carratù ad avere la

LEGGI NOTIZIA
Cuzzola, ex Assessore al Bilancio: Il Sindaco Laura Nargi grintosa e competente
COMUNI  - 
"Il mio più caloroso augurio alla Sindaca Laura Nargi, della quale ho avuto modo di apprezzare l’impegno civico e

LEGGI NOTIZIA
Avellino; Esecutivo Nargi con scelte da compiere ma senza nodi da sciogliere
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dopo la vittoria di Laura Nargi al Ballottaggio del 23 e 24 Giugno che l'ha vista

LEGGI NOTIZIA
Comune Grottolella; Antonio Spiniello: Bilancio sano in Amministrazione sana
COMUNI  -  GROTTOLELLA
Grottolella. "ViviAmo Grottolella": Dopo la convalida degli eletti, il Sindaco, Antonio Spiniello, ha

LEGGI NOTIZIA
Laura Nargi: La democrazia è partecipazione Auspico la pacificazione politica
COMUNI  -  AVELLINO
Il Sindaco di Avellino Laura Nargi dalla sua pagina social: "Avellino ha scritto una pagina importante nel suo

LEGGI NOTIZIA
Grottollella; Insediamento del Sindaco Antonio Spiniello e la festa a seguire
COMUNI  -  GROTTOLELLA
Grottolella. "ViviAmo Grottolella": Tutta la cittadinanza grottolellese è invitata a partecipare

LEGGI NOTIZIA
Avellino; Laura Nargi Sindaco ridimensiona il C.L. Decisivi Genovese e Pettito
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Laura Nargi è stata eletta alla carica di Sindaco ed è la prima donna ad esserlo col

LEGGI NOTIZIA
Avellino; Laura Nargi primo Sindaco donna a suffragio universale: Vince l'Amore
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. "E' l'amore che ha vinto. Il mio amore per la mia Città, l'amore della

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Montoro; Carratù: Sarò il Sindaco di tutti, senza distinzioni
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Anche nella partita uno contro uno è il candidato sindaco Salvatore Carratù ad avere la meglio contro il suo avversario Girolamo Giaquinto. Montoro, quindi, conferma in l’orientamento avuto durante il primo turno e, con forza, consegna la fascia tricolore a Salvatore

LEGGI NOTIZIA

Foto
PIU' Europa; Campagna elettorale finita ma domande restano Appello alla Città
POLITICA  - 
Avellino. "PIU' EUROPA ha partecipato a queste elezioni amministrative con una chiara scelta di campo: all’interno della coalizione progressista a fianco di Antonio Gengaro. Una scelta ponderata, voluta perché siamo progressisti e

LEGGI NOTIZIA

Foto
Amos Partenio; Giornata di Prevenzione a Cicciano con Iannace e non solo
ENTI  - 
Oltre cento visite senologiche gratuite effettuate Domenica 30 Giugno a Cicciano (Na), dal senologo Carlo Iannace, durante il pomeriggio dedicato alla prevenzione del tumore al seno e non solo, iniziativa organizzata dall’associazione Amos Partenio. Continuano anche d’estate le tappe

LEGGI NOTIZIA

Foto
Cuzzola, ex Assessore al Bilancio: Il Sindaco Laura Nargi grintosa e competente
COMUNI  - 
"Il mio più caloroso augurio alla Sindaca Laura Nargi, della quale ho avuto modo di apprezzare l’impegno civico e sociale, oltre che lo spessore umano, nella Giunta Festa. Sono sicuro che porterà avanti con la grinta di sempre il progetto finanziario di sviluppo che avevamo intrapreso". L'ex

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Napoli; Targa ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: La targa del Comune ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori categoria juniores under 25 maschile. Un riconoscimento per la passione, l’impegno e i traguardi raggiunti: il Comune di Napoli ha conferito una targa ad Arturo De Nunzio. Il

LEGGI NOTIZIA