titolo
ATTUALITA  - 
Altavilla I.; Palio dell'Anguria Chi, dopo Rino Genovese, il Conte de Capua?
17 AGOSTO 2019 - Ore 17:07

E’ Teresa Anna Fusco ad interpretare la Regina Costanza di Chiaromonte nel Palio dell’Anguria che si terrà ad Altavilla Irpina domani, 18 Agosto, giunto quest’anno alla 41^ edizione. Lo scorso anno il ruolo della regina fu ricoperto da Oriana Capuano, altra giovane bellissima e preparata, mentre quello del Conte de Capua fu interpretato da Rino Genovese, famoso giornalista di Rai Tre. Ad annunciare la notizia è Pietro Rosato, presidente della Pro Loco di Altavilla Irpina. Teresa Anna Fusco, di anni 23 è una splendida e umile ragazza italo-americana residente a Pignataro Maggiore in provincia di Caserta. Conosce tre lingue  ed è stata la  vincitrice della fascia Miss Be Much Campania 2019, la prima di dieci concorrenti eletta per  accedere di diritto alle prefinali nazionali Miss Italia 2019 a Mestre.

La storia della Regina Costanza è molto travagliata e triste finché la giovane reale non arriva ad Altavilla Irpina. Presso la Corte di Napoli non ebbe di che gioire, né a Capua dove venne relegata dopo essere stata ripudiata dal re Ladislao. Ad Altavilla Irpina troverà pace e serenità dopo le nozze con il Conte de Capua che venne incontro alla popolazione riducendo le tasse . In onore della Regina da 41 anni viene organizzato da parte della Pro Loco il Palio dell’Anguria che è una tra le rievocazioni più spettacolari della Campania.  La manifestazione è ricca di colori di suoni che vede coinvolti diverse centinaia di persone in costume d’epoca che sfilano lungo il centro storico con gli sbandieratori e musici di Altavilla Irpina, i Trombonieri di Cava dei Tirreni e i Cavalieri due Principati.  Il  protagonista oltre alla Regina e al Conte ed ai partecipanti al corteo, è l’asino.  Il Palio consiste nella gara tra i cavalieri che cavalcano  l’asino senza sella e con un’anguria in mano che non devono far cadere.  Chi per prima arriva al traguardo e consegna l’anguria alla Regina, è il vincitore del palio.

Lo scorso anno il palio fu vinto da Massimo Mazzarani di Palma della Campania con l’asino Sabatino. Il palio richiama migliaia e migliaia di persone che giungono da tutta la Campania.

E’ una manifestazione entusiasmante ricca di emozioni, che riporta il borgo di Altavilla Irpina indietro nei secoli  e riscuote un crescente  interesse e un grande successo di pubblico. A portarla avanti è la Pro Loco da ben 41 anni ed è tra le più seguite a livello meridionale.

Tiene a precisare il presidente della Pro Loco che  c’è uno sforzo organizzativo notevole che coinvolge centinaia e centinaia di persone ma simbolicamente il grande protagonista è l’asino. Un animale amico dell’uomo che purtroppo va scomparendo e che nelle civiltà contadina nei secoli addietro ha alleviato nel trasporto le fatiche dell’uomo e della donna.  Ricorda sempre che Gesù entrò a Gerusalemme a cavallo di un asino. L’appuntamento è domani, Domenica 18 Agosto a partire dalle ore 17.

 



Comunicato - Altavilla Irpina - 17 AGOSTO 2019 - Ore 17:07






NEWS ATTUALITA

Comune di Napoli; Insediato il Comitato Unico di Garanzia Confermata presidenza
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Si è insediato il Comitato Unico di Garanzia per le pari

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Targa ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: La targa del Comune ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Secondo rapporto Migliori Città del lavoro in Italia
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: In quali città si lavora meglio? I risultati dell’indagine sono

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Il Maggiore Andreiuolo in pensione dopo 37 anni di servizio
ATTUALITA  - 
Al termine di una carriera durata più di 37 anni nelle file dell’Arma dei Carabinieri, il Maggiore

LEGGI NOTIZIA
Global Compact U. N.; Graded firma il Manifesto Imprese Persone e Società
ATTUALITA  - 
Napoli. Graded Spa ha firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo

LEGGI NOTIZIA
Sanità 4.0; Nasce Solomax Piattaforma per la salute cardiovascolare
ATTUALITA  - 
Napoli. Si chiama Solomax ed è una piattaforma innovativa progettata per migliorare l'assistenza

LEGGI NOTIZIA
Agenzia delle Entrate; Fisco e Scuola Premiati Istituti di "CARO SINDACO...."
ATTUALITA  - 
Napoli. Premiati nella Sala ‘De Lucia’ della Direzione regionale della Campania gli istituti scolastici

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Virtual Sport Summit, Città strategica per sviluppo Esports
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Le Federazioni e Leghe Sportive Italiane che hanno avviato programmi di Esports

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; A Luglio ed Agosto 46 Campi scuola gratuiti della Protezione Civile
ENTI  - 
Napoli.  Sono 46 i Campi estivi della Protezione Civile della Regione Campania che daranno la possibilità ai ragazzi tra i 10 e i 16 anni di partecipare, nei mesi di Luglio e Agosto, ad una settimana di attività ludico-ricreative completamente gratuite finalizzate

LEGGI NOTIZIA

Foto
Circuito Borghi Belli; Ivo Capone; Abbiamo gettato il seme da coltivare insieme
COMUNI  - 
Summonte. Dalla Casa comunale: Si è tenuto, oggi, Sabato 6 Luglio alle ore 10.30, presso la sala del Museo Civico di Summonte, l'incontro tra i sindaci ed i rappresentanti della rete dei Borghi più belli d’Italia della Campana e l’assessore regionale al Turismo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Al via i saldi
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania, dalla Delibera di Giunta: Oggi, Sabato 6 Luglio 2024 data di inizio dei saldi estivi per la stagione 2024, per un periodo non superiore a 60 giorni.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Ritrovati i cercatori di funghi sulla montagna di Senerchia
CRONACA  - 
Ieri mattina, due amici del salernitano si sono avventurati nella zona montana di Senerchia per cercare funghi. Nel pomeriggio, uno ha perso di vista l’altro ed ha chiamato il “112”. Immediatamente sono scattate le ricerche da parte della stazione Carabinieri di Senerchia

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Prevenzione Screening oncologici a Mirabella Eclano
ENTI  - 
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, per la prevenzione sul territorio provinciale con i Camper per lo screening della mammella e del collo dell’utero (o cervice uterina).  Sabato 13

LEGGI NOTIZIA