titolo
ATTUALITA  - 
Camminata Rosa; Sanità prevenzione Domenica La VI edizione sarà "plastic free"
07 SETTEMBRE 2019 - Ore 00:50

Pronti? Partenza! Il via lo si darà Domenica 15 Settembre in viale San Modestino a Mercogliano. Come sempre è lì che avverrà il taglio del nastro della Camminata Rosa, giunta quest’anno alla VI edizione. L’iniziativa solidale è organizzata dalle associazioni Amdos e Amos irpine, Noi in Rosa, Oltre il Rosa la Forza della Vita e Pro Loco Atripaldese, che si occupano di prevenzione del tumore al seno, guidate dal dottore Carlo Iannace, senologo della Breast Unit dell’Ospedale Moscati di Avellino, con il patrocinio del Consiglio regionale della Campania, della Provincia di Avellino, dei Comuni di Avellino e Mercogliano, dell’Arcidiocesi di Avellino, dell’organizzazione Europa Donna Italia, dell’A.O. Moscati di Avellino, della Favo, dell’Unpli Campania, della Confcommercio Avellino, e sponsorizzata dall’Agaton e da Radio Punto Nuovo.

Alle ore 9.00 la partenza. Il fiume rosa che lo scorso anno ha registrato oltre 7.000 presenze e che secondo le previsioni quest’anno sarà ancora più lungo, dopo il raduno dei partecipanti e il saluto delle autorità, comincerà a scendere, tra musica e abbracci rosa, verso Avellino, passando per via Serroni, la frazione Valle e viale Italia, fino raggiungere Corso Vittorio Emanuele dove il Vescovo, Monsignor Arturo Aiello, celebrerà la Santa Messa presso la chiesa del SS Rosario alle ore 12.00. Lungo la strada come sempre ci saranno balli, divertimento, testimonianze e i contributi sociali delle scuole di Avellino, affinché prevenzione e solidarietà si divulghino sempre più a partire proprio dai giovani. Giovanissima anche la madrina ufficiale della VI Camminata Rosa, la vincitrice del programma The Voice of Italy 2019, la cantante irpina Carmen Pierri, già ospite speciale dello spettacolo The Power of Pink, tenutosi nell’anfiteatro delle Arti di San Nicola Baronia lo scorso 27 Luglio, per promuovere la Camminata Rosa 2019.

La Camminata Rosa, anche quest’anno presentata dall’attore, regista e presentatore mercoglianese Giuseppe Joy Saveriano, ancora una volta vuole lanciare il messaggio dell’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Le tante donne che parteciperanno all’evento insieme ai familiari e agli amici hanno dimostrato che insieme si vince la più grande battaglia, quella contro la malattia. Così come, sempre unendo le forze, le stesse donne hanno battuto il record della sciarpa rosa più lunga del mondo lo scorso 8 Marzo a Lioni, con 16.943 metri di lana rosa lavorata a mano.

Tante le novità di quest’anno. Tra queste, una Camminata Rosa plastic free. Non saranno distribuite, infatti, le bottigliette di acqua lungo il percorso, ma chi vorrà potrà munirsi di borraccia rosa o ritirarla alla partenza. Al termine della Santa Messa, inoltre, non ci sarà il tradizionale lancio dei palloncini, ma il cielo si colorerà comunque di rosa per salutare chi purtroppo non ce l’ha fatta. E di rosa si coloreranno, alcuni a partire già dai prossimi giorni, anche i comuni dell’Irpinia e non solo. Con l’iniziativa Monumenti in rosa i sindaci hanno scelto di illuminare con luci rosa i principali monumenti dei paesi, e parteciperanno quest’anno anche alcuni comuni del salernitano e del Sannio, tra cui San Leucio, il paese natio del dottore Carlo Iannace.

Sabato 14, per dare il via alla VI Camminata Rosa, presso l’aula magna dell’A.O.R.N. Moscati di Avellino si terrà un convegno informativo aziendale dedicato alla prevenzione del tumore alla mammella, con la partecipazione di diversi medici e rivolto in particolare ai medici di famiglia.

Le associazioni invitano tutti a partecipare al grande fiume rosa che invaderà Mercogliano e Avellino e ricordano che è possibile iscriversi alla VI Camminata Rosa e ricevere i kit, composti da maglietta, cappello e zainetto, ancora disponibili presso le sedi delle associazioni, l’ospedale Moscati e, domenica 15 settembre, anche al punto della partenza.

Camminiamo insieme per la vita. Passo dopo passo, arriverai ovunque.



Comunicato - Avellino - 07 SETTEMBRE 2019 - Ore 00:50






NEWS ATTUALITA

Comune di Napoli; Insediato il Comitato Unico di Garanzia Confermata presidenza
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Si è insediato il Comitato Unico di Garanzia per le pari

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Targa ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: La targa del Comune ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Secondo rapporto Migliori Città del lavoro in Italia
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: In quali città si lavora meglio? I risultati dell’indagine sono

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Il Maggiore Andreiuolo in pensione dopo 37 anni di servizio
ATTUALITA  - 
Al termine di una carriera durata più di 37 anni nelle file dell’Arma dei Carabinieri, il Maggiore

LEGGI NOTIZIA
Global Compact U. N.; Graded firma il Manifesto Imprese Persone e Società
ATTUALITA  - 
Napoli. Graded Spa ha firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo

LEGGI NOTIZIA
Sanità 4.0; Nasce Solomax Piattaforma per la salute cardiovascolare
ATTUALITA  - 
Napoli. Si chiama Solomax ed è una piattaforma innovativa progettata per migliorare l'assistenza

LEGGI NOTIZIA
Agenzia delle Entrate; Fisco e Scuola Premiati Istituti di "CARO SINDACO...."
ATTUALITA  - 
Napoli. Premiati nella Sala ‘De Lucia’ della Direzione regionale della Campania gli istituti scolastici

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Virtual Sport Summit, Città strategica per sviluppo Esports
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Le Federazioni e Leghe Sportive Italiane che hanno avviato programmi di Esports

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; A Luglio ed Agosto 46 Campi scuola gratuiti della Protezione Civile
ENTI  - 
Napoli.  Sono 46 i Campi estivi della Protezione Civile della Regione Campania che daranno la possibilità ai ragazzi tra i 10 e i 16 anni di partecipare, nei mesi di Luglio e Agosto, ad una settimana di attività ludico-ricreative completamente gratuite finalizzate

LEGGI NOTIZIA

Foto
Circuito Borghi Belli; Ivo Capone; Abbiamo gettato il seme da coltivare insieme
COMUNI  - 
Summonte. Dalla Casa comunale: Si è tenuto, oggi, Sabato 6 Luglio alle ore 10.30, presso la sala del Museo Civico di Summonte, l'incontro tra i sindaci ed i rappresentanti della rete dei Borghi più belli d’Italia della Campana e l’assessore regionale al Turismo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Al via i saldi
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania, dalla Delibera di Giunta: Oggi, Sabato 6 Luglio 2024 data di inizio dei saldi estivi per la stagione 2024, per un periodo non superiore a 60 giorni.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Ritrovati i cercatori di funghi sulla montagna di Senerchia
CRONACA  - 
Ieri mattina, due amici del salernitano si sono avventurati nella zona montana di Senerchia per cercare funghi. Nel pomeriggio, uno ha perso di vista l’altro ed ha chiamato il “112”. Immediatamente sono scattate le ricerche da parte della stazione Carabinieri di Senerchia

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Prevenzione Screening oncologici a Mirabella Eclano
ENTI  - 
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, per la prevenzione sul territorio provinciale con i Camper per lo screening della mammella e del collo dell’utero (o cervice uterina).  Sabato 13

LEGGI NOTIZIA