titolo
POLITICA  -  MOVIMENTO CINQUE STELLE
Movimento 5 Stelle; La "ristrutturazione" Facilitatori ed aree organizzative
08 DICEMBRE 2019 - Ore 20:14

Domani, Lunedì 9 Dicembre alle ore 18 presso l'Hotel De La Ville, il portavoce del MoVimento 5 Stelle Michele Gubitosa incontrerà stampa. Parteciperanno l'imprenditrice avellinese Maura Sarno e Antonio Mattia imprenditore e candidato alla presidenza regione Basilicata per il Movimento 5 stelle. 

Prosegue l’attività per la definizione della nuova organizzazione del MoVimento 5 Stelle, votata dagli iscritti.

Nella giornata del 1 dicembre si è conclusa la fase di presentazione dei progetti e delle squadre per il Team del futuro e da oggi parte il percorso per individuare i facilitatori nazionali che dovranno supportare il MoVimento 5 Stelle in 6 aree organizzative.

Formazione e personale. La persona scelta per questo ruolo organizzativo dovrà occuparsi di coordinare le attività periodiche di formazione – online ed in presenza – destinate ad attivisti e portavoce del MoVimento 5 stelle rapportandosi con i facilitatori regionali deputati a questa funzione. Avrà il compito di coordinare le iniziative e i corsi della Scuola Open Comuni con particolare impegno nel periodo di preparazione dei candidati in vista delle amministrative. Nell’ambito della formazione, inoltre, il facilitatore nazionale avrà il compito di promuovere il Political Canvas come modello base per l’elaborazione di progetti sui territori, mentre nel campo della selezione del personale dovrà occuparsi di attivare percorsi meritocratici per la scelta e l’individuazione di figure professionali al servizio del MoVimento e di favorire i processi finalizzati al loro sviluppo personale.

Comunicazione. La persona scelta per questo ruolo organizzativo dovrà occuparsi di raccordare le esigenze comunicative dei vari livelli del MoVimento 5 Stelle e di supportare tutti coloro che nel MoVimento hanno ruoli nell’ambito della comunicazione. Avrà, inoltre, il compito di individuare i migliori strumenti comunicativi esistenti e sperimentali e dovrà assicurarsi che tutte le comunicazioni verso iscritti e portavoce siano coerenti, tempestive ed efficaci. Il facilitatore nazionale della comunicazione dovrà supportare il Team del Futuro nell’elaborazione di strategie di promozione e diffusione dei progetti locali.

Attivismo locale. La persona scelta per questo ruolo organizzativo dovrà occuparsi di attivare strategie innovative, decentralizzate e diffuse, per creare una rete tra i cittadini attivi del Movimento 5 stelle. Avrà il compito di favorire, attraverso la piattaforma Rousseau, la presentazione dei progetti degli iscritti e di promuovere le migliori iniziative locali con il supporto del facilitatore nazionale della comunicazione. Dalla pagina M5S. Questa figura dovrà lavorare in sinergia con il facilitatore della formazione per diffondere sui territori l’utilizzo di nuovi modelli di partecipazione anche superando la piattaforma meetup.com e dovrà supportare il Team del Futuro nell’attuazione dei processi di ascolto e di coinvolgimento presentati e votati dagli iscritti.

Campagne elettorali. La persona scelta per questo ruolo organizzativo avrà il compito di supportare e facilitare i processi organizzativi, logistici e comunicativi nel corso delle campagne elettorali nazionali, regionali e comunali. In sinergia con il facilitatore della comunicazione, dovrà supportare le campagne elettorali promuovendo le migliori esperienze in termini di strumenti utilizzati, di iniziative e di processi di coinvolgimento di iscritti e portavoce.

Supporto Enti locali amministrati dal MoVimento 5 Stelle. La persona scelta per questo ruolo organizzativo dovrà rapportarsi con i Sindaci del MoVimento e supportarli nelle esigenze di coordinamento e di promozione delle attività. Avrà il compito di recepire le istanze e di favorire il collegamento con il Team del Futuro, i facilitatori nazionali e regionali del MoVimento 5 Stelle.

Coordinamento e affari interni. La persona scelta per questo ruolo organizzativo dovrà recepire le esigenze organizzative e gestionali del MoVimento 5 Stelle attraverso un’analisi dei bisogni e una mappatura delle richieste degli iscritti e dei portavoce del MoVimento 5 Stelle. Avrà il compito di coordinare le attività svolte dal Team del Futuro, dai facilitatori nazionali e regionali del MoVimento 5 Stelle al fine di favorire la realizzazione dei progetti e degli obiettivi individuati e votati dagli iscritti e di orientare iscritti e portavoce verso i servizi e gli strumenti disponibili. Il facilitatore al coordinamento e agli affari interni dovrà, inoltre, in sinergia con tutti i facilitatori nazionali, occuparsi di individuare, definire e progettare nuovi strumenti di coordinamento, di comunicazione interna e di formazione necessari alla nuova organizzazione del MoVimento 5 Stelle. Questi ruoli saranno affidati a persone di alta professionalità alle quali il Capo Politico affiderà le deleghe per poi procedere al voto degli iscritti.

 



Redazione - Avellino - 08 DICEMBRE 2019 - Ore 20:14






NEWS POLITICA

PIU' Europa; Campagna elettorale finita ma domande restano Appello alla Città
POLITICA  - 
Avellino. "PIU' EUROPA ha partecipato a queste elezioni amministrative con una chiara

LEGGI NOTIZIA
D'Agostino: De Angelis vice coordinatore di Forza Italia con delega al programma
POLITICA  -  FORZA ITALIA
 "Auguri di buon lavoro al Professor Carmine De Angelis, nominato vice coordinatore regionale di Forza

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggi Avellino e Montoro; Laura Nargi e Carratù Sindaci con questi voti
POLITICA  - 
Avellino e Montoro hanno i loro Sindaci. Per il Capoluogo è Laura Nargi mentre per Montoro, Salvatore Antonio

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino e Montoro; Dati affluenza in calo ma prevedibile
POLITICA  - 
Avellino. Oggi, Domenica 23 e Domani, Lunedì 24 Giugno si vota per l'elezione del Sindaco nei comuni

LEGGI NOTIZIA
Ballottaggio Avellino; Schlein: Vogliamo Gengaro Sindaco per un futuro migliore
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Avellino. "Forza Avellino, vogliamo Gengaro sindaco per il riscatto di questa città e un futuro

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Amministrative in Irpinia; Aggiornamento sui Sindaci eletti
POLITICA  - 
Elezioni Amministrative in 42 Comuni irpini nelle giornate di Sabato 8 Giugno dalle ore 15 alle 23 ed ieri, Domenica

LEGGI NOTIZIA
Elezioni Europee; Risultati Circoscrizione Meridionale
POLITICA  - 
Le Elezioni Europee tenutesi nelle giornate di Sabato 8 Giugno (dalle ore 15 alle 23) ed ieri, Domenica 9 (dalle ore

LEGGI NOTIZIA
Amministrative Irpinia; In questi Comuni per il Sindaco manca solo l'ufficialità
POLITICA  - 
Le Elezioni Amministrative tenutesi nelle giornate di Sabato 8 Giugno (dalle ore 15 alle 23) ed ieri, Domenica 9

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA

Foto
Petitto: Pronti a dare il nostro contributo al Sindaco Laura Nargi
COMUNI  - 
Avellino. "Auguri a Laura Nargi per l’elezione a sindaco di Avellino, la prima donna nella storia del nostro capoluogo ad indossare la fascia tricolore. Un risultato che mi inorgoglisce particolarmente, posto che l’esperienza in politica di Laura è partita insieme al

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Caldoro: Cirielli è il candidato naturale del Centrodestra
ENTI  - 
Napoli. “Più volte l’ho affermato. Non c’è dubbio alcuno che il candidato naturale del centrodestra sia Edmondo Cirielli”. Commenta così Stefano Caldoro, capo dell’opposizione in Consiglio regionale della Campania, il dibattito di questi

LEGGI NOTIZIA