titolo
COMUNI  -  GROTTAMINARDA
Grottaminarda; Irpiniambiente/TARI Riscossione rapida e/è lotta all'evasione
17 GENNAIO 2020 - Ore 17:34

Grottaminarda. Dalla Casa comunale: La prossima settimana il nuovo Amministratore Unico di Irpiniambiente, Matteo Sperandeo, nell'ambito delle visite ai vari comuni serviti, sarà a Grottaminarda per fare il punto della situazione con l'Amministrazione comunale, anche alla luce delle recenti modifiche normative in materia di rifiuti.

Ad oggi, il Comune di Grottaminarda, proprio nel rispetto delle normative, cercando di ottenere sempre il miglior servizio possibile sul proprio territorio a fronte di un costo dettato dal Piano Industriale, sta portando avanti con determinazione un'attività per la riduzione dei tempi di riscossione dei tributi comunali in generale e più nel dettaglio di quelli relativi alla servizio di raccolta rifiuti.

"Per quanto riguarda la Tari – spiega l'Assessore al Bilancio, Virginia Pascucci – l'avvalersi di una società concessionaria per la riscossione (aggiudicataria di gara ad evidenza pubblica), finalizzata proprio alla riduzione dei tempi di riscossione, e quindi alla lotta all'evasione con il conseguente allargamento della base imponibile, non va a gravare sulle tasche dei cittadini, bensì trova ristoro nelle già previste sanzioni commutate agli stessi. Ed in generale la più veloce riscossione dei tributi consente all'Ente una maggiore efficienza nella gestione anche degli altri servizi.

La logica è, naturalmente, quella che se tutti pagano i tributi, ciascuno pagherà di meno, nel rispetto di quanti hanno sempre pagato e per un'equità fiscale.

"Quindi – aggiunge il Responsabile del Servizio finanziario, – nulla è cambiato rispetto al passato, se non la velocità di riscossione che consente al Comune di Grottaminarda di ottemperare al pagamento di quanto dovuto ad Irpiniambiente, vista l'anomalia che vede il gestore effettuare il servizio ma non la riscossione.

Il Comune di Grottaminarda già dal 2017 ha, tra le altre cose, offerto la possibilità ai cittadini di adottare gli "Istituti deflattivi" per addivenire, nel miglior modo possibile, alla regolarizzazione dei tributi dovuti (mediazione, accertamento con adesione, rateizzazione ecc) con la massima attenzione al rispetto dei tempi di prescrizione".

Va, infine, precisato che il pagamento delle tasse è un dovere del cittadino e non una facoltà, per questo gli uffici preposti devono adoperarsi affinchè ciò accada con l'applicazione delle sanzioni per i contribuenti non in regola.

 



Comunicato - Grottaminarda - 17 GENNAIO 2020 - Ore 17:34






NEWS COMUNI

Avellino, Santa Anna; Il Sindaco Laura Nargi: Che la Madonna ci accompagni
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Il Sindaco Laura Nargi: Questo è un giorno di straordinaria comunione per tutti noi. Una comunione di

LEGGI NOTIZIA
Comune di Summonte; Avviso sospensione erogazione idrica
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Dalla Casa comunale: Come da nota di Alto Calore Servizi, si comunica la sospensione dell'erogazione

LEGGI NOTIZIA
Comune di Summonte; Chiusura via Varra per lavori di manutenzione
COMUNI  -  SUMMONTE
Summonte. Dalla Casa comunale: Ordinanza Sindacale nr. 10: Chiusura di via Varra ed istituzione del divieto di sosta

LEGGI NOTIZIA
Avellino; Laura Nargi: Giunta di grande valore con nomi anche di fuori provincia
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale, il Sindaco Laura Nargi: Sin dal giorno della mia proclamazione, sono al lavoro per

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Laura Nargi: Politiche abitative Consegnati alloggi
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale, il Sindaco Laura Nargi: Questa mattina abbiamo consegnato i primi 17 alloggi

LEGGI NOTIZIA
Comune di Montoro; Il Sindaco Carratù nomina la Giunta
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Dalla Casa comunale: Con Decreto sindacale è stata nominata la Giunta. Dopo la proclamazione a

LEGGI NOTIZIA
Amos Partenio; La Prevenzione ha fatto tappa a Roccabascerana
COMUNI  -  ROCCABASCERANA
Neanche il caldo ferma la prevenzione. Nel pomeriggio di ieri, Domenica 14 Luglio 2024, la prevenzione in rosa

LEGGI NOTIZIA
Comune di Avellino; Laura Nargi: Rinasce isola ecologica e apre Centro riuso
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: E’ attivo da questa mattina, in via Nuova Consortile, a Pianodardine, il nuovo

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Avellino, Santa Anna; Il Sindaco Laura Nargi: Che la Madonna ci accompagni
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Il Sindaco Laura Nargi: Questo è un giorno di straordinaria comunione per tutti noi. Una comunione di intenti, di sguardi, di emozioni. Oggi Avellino, nelle celebrazioni di Sant'Anna, Madre di Maria, si stringe attorno ai suoi simboli religiosi e a quelle tradizioni che ci rendono

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Smaltimento illecito di rifiuti La denuncia
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno denunciato un uomo ritenuto responsabile di “Smaltimento illecito di rifiuti”. Questi avrebbe intenzionalmente appiccato il fuoco per smaltire dei residui vegetali derivanti dalla pulizia del fondo agricolo; dalla fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Controllo straordinario del territorio dalla Compagnia di Montella
CRONACA  - 
I Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, con l’effettuazione di mirati servizi volti alla prevenzione ed alla repressione di reati, in particolare quelli di tipo predatorio, continuano a porre attenzione all’attività di perlustrazione nei comuni dell’Irpinia

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Falbo al Rimini
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L’U.S. Avellino 1912 comunica di aver ceduto a titolo definitivo al Rimini F.C. il calciatore Luca Falbo. Il club ringrazia il giocatore per il lavoro svolto e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera.

LEGGI NOTIZIA

Foto
U. S. Avellino; Programma allenamenti
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L'U. S. Avellino comunica il programma odierno, Venerdì 26 Luglio, degli allenamenti che relativamente agli orari è negli stessi tempi: Ore 10 - Allenamento mattutino; Ore 12 - Conferenza stampa del calciatore Michele Vano; Ore 17.30 - Allenamento pomeridiano.

LEGGI NOTIZIA