titolo
ENTI  - 
L'Irpinia non è immune da atti di bullismo La "denuncia" della D'Amelio
22 FEBBRAIO 2020 - Ore 17:33

“La provincia di Avellino è stata scossa da un grave episodio di bullismo a Melito Irpino, la risposta dei giovani di Lioni sia da esempio per tutta la regione. I ragazzi sono stati protagonisti dell’incontro e hanno illustrato i lavori che rappresentano un segnale di grande attenzione sul fenomeno. Purtroppo le ultime informazioni disponibili sono allarmanti e queste iniziative di sensibilizzazione messe in campo dal Corecom sono importantissime per aumentare la prevenzione”.

Lo ha detto Rosa D’Amelio, presidente del Consiglio Regionale della Campania, intervenendo alla quinta tappa di @scuolasenzabulli, la campagna di sensibilizzazione contro bullismo e cyberbullismo promossa dal Comitato regionale per le comunicazioni, presieduto da Domenico Falco, che si è svolto presso l’Istituto Comprensivo Statale ‘Nino Iannaccone’ di Lioni.

“I dati Istat rendono noto che un ragazzo su due, tra gli 11 e i 17 anni, afferma di essere stato vittima di episodi offensivi, irrispettosi o violenti - ha aggiunto la presidente  D’Amelio -, mentre il 20% dei giovani ha dichiarato di aver subito atti di bullismo una o più volte al mese”.

“Gli eventi come ‘@scuolasenzabulli’ testimoniano l’impegno delle istituzioni a tenere viva l’attenzione su un fenomeno pericoloso evidenziando le insidie del web - ha sottolineato Nicola La Sala, funzionario del servizio ispettivo dell’Autorità per le Comunicazioni -, la presenza nelle scuole è importante perché è all’interno degli istituti che prolifera il bullismo ed è in questi luoghi che va maggiormente contrastato e prevenuto”.  

Della stessa idea Gerardo Vespucci, dirigente scolastico dell’I.C. ‘N. Iannaccone’:“Abbiamo costituito un gruppo di lavoro che rappresenta un punto di riferimento per gli studenti che realizza analisi dettagliate e svolge un costante monitoraggio del fenomeno che sta aumentando pericolosamente”.

Soddisfazione è stata espressa anche dai rappresentanti delle istituzioni locali. Domenica Gallo, vicesindaco del Comune di Lioni, ha sostenuto che  “le attività scolastiche devono intrecciarsi con quelle comunali e la rete istituzionale per consentire azioni reali di contrasto al bullismo”.

Stefano Farina, sindaco del Comune di Teora, ha evidenziato che “parlare di bullismo e cyberbullismo  è un atto di grande saggezza. In questo modo è possibile offrire ai ragazzi piccoli consigli che possono aiutarli nel quotidiano”.

Presenti al tavolo dei relatori anche Gianpio Minieri (comandante della Compagnia dei Carabinieri di S. Angelo dei Lombardi), i rappresentanti della Polizia Postale Umbertina Picano (Ispettore Superiore), Giampiero Esposito e Michele Cotogno Assistenti Capo Coordinatori) che con l’ausilio dei filmati hanno illustrato le insidie e i pericoli di internet e dei social media.

All’incontro sono stati illustrati i progetti realizzati dagli studenti con la supervisione dei docenti e del primo collaboratore del dirigente scolastico, Paolo Garofalo.

Al termine della conferenza la presidente D’Amelio e i relatori hanno visitato le strutture dell’Istituto Superiore “Luigi Vanvitelli”, dove gli studenti dell’istituto alberghiero, coordinati dal responsabile, professor  Rosario Mieli, hanno offerto una degustazione agli ospiti.



Comunicato - Lioni - 22 FEBBRAIO 2020 - Ore 17:33






NEWS ENTI

Regione; Caldoro: Cirielli è il candidato naturale del Centrodestra
ENTI  - 
Napoli. “Più volte l’ho affermato. Non c’è dubbio alcuno che il candidato

LEGGI NOTIZIA
Amos Partenio; Giornata di Prevenzione a Cicciano con Iannace e non solo
ENTI  - 
Oltre cento visite senologiche gratuite effettuate Domenica 30 Giugno a Cicciano (Na), dal senologo Carlo Iannace,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo Possibilità di grandinate, raffiche di vento e fulmini
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Temporali improvvisi e intensi dalle 10 alle 22 di domani, Martedì 2 Luglio, su tutta la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Summonte, la Quercia di Embriciera è Albero Monumentale
ENTI  -  PARCO REGIONALE DEL PARTENIO
Summonte. Il comune alle falde del Monte Partenio ha un "nuovo" Albero Monumentale: è la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Richiesta di inserimento sagra o festa popolare tra eventi
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: Si comunica che con Decreto Dirigenziale n. 50 del 06/06/2024 della Direzione

LEGGI NOTIZIA
ASL; I Camper della Salute a Pietrastornina e Montefalcione
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola

LEGGI NOTIZIA
A. O. Moscati; A Napoli gli esperti mondiali dei tumori del polmone
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: I massimi esperti di tumori del polmone provenienti da tutto il

LEGGI NOTIZIA
Benevento; Mortaruolo: Audizione della Commissione regionale Aree Interne
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
"Ieri mattina, presso la Provincia di Benevento, si è tenuta un'audizione della Commissione Aree

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
VV F; Pellegrino Iandolo Grande Vigile del Fuoco-Giornalista va in Pensione
CRONACA  - 
In vista dell'imminente pensionamento che sarà il prossimo primo Agosto,ieri, Martedì 2 Luglio  presso la sede dei Vigili del Fuoco di Avellino, alla presenza dei colleghi e di alcune autorità della  città, l'amatissimo Vigile del Fuoco, Pellegrino

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Lavoratore soccorso a Pratola Serra
CRONACA  - 
Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli ad Avellino è intervenuta, ieri, Martedì 2 Luglio, nel territorio del comune di Pratola Serra, sulla SS 7 Bis, per un incidente avvenuto in un'azieda, dove un'operaio, da quanto emergerebbe in una prima fase di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Soccorso ad operaio rimasto con arto incastrato in un macchinario
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino intorno alle ore 12 di ieri, Martedì 2 Luglio, sono intervenuti ad Aiello del Sabato in via Provinciale, per soccorere un operaio che intento al lavoro in una azienda del posto, era rimasto con un arto superiore incastrato in un macchinario. Dalla prima

LEGGI NOTIZIA

Foto
Petitto: Pronti a dare il nostro contributo al Sindaco Laura Nargi
COMUNI  - 
Avellino. "Auguri a Laura Nargi per l’elezione a sindaco di Avellino, la prima donna nella storia del nostro capoluogo ad indossare la fascia tricolore. Un risultato che mi inorgoglisce particolarmente, posto che l’esperienza in politica di Laura è partita insieme al

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Caldoro: Cirielli è il candidato naturale del Centrodestra
ENTI  - 
Napoli. “Più volte l’ho affermato. Non c’è dubbio alcuno che il candidato naturale del centrodestra sia Edmondo Cirielli”. Commenta così Stefano Caldoro, capo dell’opposizione in Consiglio regionale della Campania, il dibattito di questi

LEGGI NOTIZIA