titolo
ENTI  -  ORDINE DEI COMMERCIALISTI
Coronavirus; Commercialisti inorriditi ed offesi dal Cura Italia; Maria Alviggi
18 MARZO 2020 - Ore 18:04

Quella che sta attraversando l'Italia è una "duplice emergenza", Sanitaria ed Economica provocata dal coronavirus:

“Le imprese e il mondo delle Partita Iva hanno chiuso i battenti senza fiatare, senza replicare. Molti, mostrando un grande senso di responsabilità, finanche prima di essere obbligati con Dpcm. Sapevano che era la scelta migliore per la salute di tutti e l’hanno fatto, in nome di un interesse superiore, il rispetto per la propria e altrui vita”. Maria Alviggi, Consigliere dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Avellino, non nasconde la sua amarezza dopo la pubblicazione in Gazzetta del Decreto “Cura Italia”, anche alla luce dei sacrifici fatti da molti operatori e imprenditori. “Molti – aggiunge – hanno preso questa decisione nella consapevolezza che sarebbero arrivati a fine mese aggiungendo alle già tante “ordinarie” difficoltà, un’ulteriore mancanza di liquidità per far fronte agli impegni: stipendi, mutui, leasing fornitori e, eufemisticamente in ultimo, imposte e contributi”.

Alviggi, considera assolutamente insufficienti le misure contenute nel Decreto “Cura Italia”?

C’è da restare inorriditi ed offesi, soprattutto di fronte a misure che, come consuetudine, umiliano, oltre che noi come addetti ai lavori, le imprese ed i professionisti tutti.

Tra le misure ritenute maggiormente significative rientra il rinvio di tutti i versamenti fiscali scaduti lo scorso 16 Marzo.

Parliamo di un rinvio al 20 Marzo per i contribuenti con ricavi superiori a 2 milioni di euro e al 31 Maggio per tutti gli altri. I versamenti sospesi dovranno essere effettuati in un’unica soluzione entro il 31 Maggio 2020 e, molto probabilmente, a quella data le difficolta finanziarie attuali si saranno ulteriormente acuite, anche se è comunque riconosciuta la possibilità di versare gli importi in 5 rate mensili, sempre a decorrere da Maggio.

C’è poco anche per il cosiddetto popolo delle Partite Iva?

La grave crisi che sta colpendo gran parte dei titolari di partita IVA, dovuta alle chiusure forzate delle loro attività o alla drastica riduzione del fatturato, necessita di interventi di respiro ben più ampio e a nulla servirà anche la prevista “elemosina” dell’indennità una tantum da 600 euro, ai titolari di partita iva e professionisti che, tra l’altro, tiene fuori per l’ennesima volta i professionisti iscritti agli Ordini.

Data la situazione di emergenza, il Governo ha operato con la massima celerità: crede ci sia spazio per altri provvedimenti?

L’art 77 della nostra Costituzione, al secondo comma dispone che: “… in casi straordinari di necessità e di urgenza, il Governo adotta, sotto la sua responsabilità, provvedimenti provvisori con forza di legge …”. L’emergenza sanitaria, finanziaria ed economica, necessita sicuramente di un Decreto Legge, ma possiamo sapere qual è l’urgenza legata al “Coronavirus” di allungare i termini di accertamento di ben due anni? Se il ragionamento è: per ogni due mesi di sospensione dei pagamenti, due anni di proroga degli accertamenti, dobbiamo augurarci che a Maggio non ci concedano un’altra sospensione. O forse il Governo sta immaginando di trasferire anche in campo tributario e per giunta con Decreto, il “blocco della prescrizione”? Alla luce di quanto visto faccio fatica a immaginare altri provvedimenti utili in tempi rapidi.

Cosa si sente di dire in questa fase al Governo?

C’è tanta delusione, l’emergenza coronavirus ha messo in ginocchio la nostra economia, e serviva ben altro per creare le condizioni per una rapida ripresa. Oggi più che mai si sente la necessità di trasparenza e lealtà, noi professionisti, da sempre per deontologia e da un po’ di anni anche per Legge, abbiamo sempre mostrato una condotta trasparente e leale. Se lo Stato vuole farci compagnia, batta un colpo. Ne necessitano le imprese (in particolare le M.P.M.I.), ne necessitano i professionisti, ne necessita il Paese.

 

 



Comunicato - Avellino - 18 MARZO 2020 - Ore 18:04






NEWS ENTI

Poste; Francobollo Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che oggi, Giovedì 18 Luglio2024, viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made

LEGGI NOTIZIA
Poste; Ultimati i lavori presso Ufficio di San Martino Valle Caudina
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione della sede di via Maria Montessori,4, finalizzati ad accogliere,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Petitto e Salvatore evidenziano come evitare il Referendum Autonomia
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. "È opportuno che i gruppi del centrodestra diano seguito unitariamente alla disponibilità

LEGGI NOTIZIA
Regione; Protezione civile Gran caldo ed alto tasso di umidità sino a Sabato
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo

LEGGI NOTIZIA
ATO Rifiuti; OdG Presa atto messa in esercizio discarica di Savignano
ENTI  - 
Un incontro informale per “discutere e confrontarci sulle possibili forme di gestione pubblica del servizio

LEGGI NOTIZIA
Poste; Terminati i lavori di ristrutturazione Ufficio di Taurasi
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione della sede di via Guglielmo Marconi,1, finalizzati ad

LEGGI NOTIZIA
Poste; Francobollo dedicato all'Inter vincitrice della Serie A
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che oggi 12, Venerdì Luglio 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made

LEGGI NOTIZIA
Regione; Protezione civile: Prolungato AVVISO ONDATA DI CALORE
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Comune di Montoro; Il Sindaco Carratù nomina la Giunta
COMUNI  -  MONTORO
Montoro. Dalla Casa comunale: Con Decreto sindacale è stata nominata la Giunta. Dopo la proclamazione a sindaco, Salvatore Carratù ha definito i cinque componenti dell’organo di governo comunale: Alla carica di vicesindaco Gianni Gaeta con delega alla cultura, turismo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Francobollo Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che oggi, Giovedì 18 Luglio2024, viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato alle autorità indipendenti: Autorità per le

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Tra le denunce quella di Uccisione di animali
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Grottaminarda hanno denunciato un uomo ritenuto responsabile di “Porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere”, “Uccisione di animali” e “Inosservanza dei provvedimenti

LEGGI NOTIZIA

Foto
GRADED; Janus Srl, la startup che riporta a Napoli i cervelli in fuga
ATTUALITA  - 
Napoli. Una full immersion di 12 ore – dalle 9 alle 21 – per progettare una piattaforma digitale in grado di gestire le Comunità Energetiche Rinnovabili. E’ “CRE-AI-THON”, il primo hackathon lanciato da Janus Srl, nuova startup del Gruppo Graded

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Indagini su abbandono rifiuti e cause di un rogo
CRONACA  - 
Flumeri. Un incendio è divampato ieri, coinvolgendo una porzione di terreno che sarebbe stata adibita a discarica abusiva di rifiuti.  Le fiamme sono state domate dai Vigili del Fuoco. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione, unitamente ai colleghi di

LEGGI NOTIZIA