titolo
ATTUALITA  - 
Governo; Emergenza coronavirus ATTENZIONE Si è passati al Decreto Legge
24 MARZO 2020 - Ore 23:22

RomaMinistero della Salute: Al termine del Consiglio dei Ministri, che si è svolto oggi a Palazzo Chigi, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha tenuto una conferenza stampa, in cui ha presentato il Decreto legge adottato nella riunione di oggi. "Il Decreto - ha ricordato il Presidente Giuseppe Conte - riordina la disciplina dei provvedimenti che stiamo adottando in questa fase emergenziale. Abbiamo adottato sin dall'inizio un decreto legge che poi ha dato la possibilità con successivi DPCM di adottare misure specifiche tenendo conto dell'andamento epidemiologico; il DPCM è uno strumento flessibile che ci ha consentito di dosare le misure di contenimento e di mitigazione del rischio in funzione della diffusione del contagio. Il Decreto legge sistema in un unico provvedimento le norme si qui adottate."

Disciplina dei rapporti fra l'attività del Governo e il Parlamento

Il Decreto legge regolamenta più puntualmente e con maggior trasparenza i rapporti fra questa attività del Governo e il Parlamento. Ogni iniziativa governativa verrà trasmessa ai Presidenti delle Camere e il Presidente del Consiglio, o un Ministro delegato, andrà a riferire periodicamente al Parlamento sulle misure adottate.

I rapporti fra il Governo e le Regioni

Il Decreto chiarisce che i Presidenti delle Regioni possono adottare, nell'ambito esclusivo delle proprie competenze, ulteriori misure restrittive. Rimane al Governo la funzione di coordinamento e di omogeneità sul territorio nazionale.

Previste sanzioni dai 400 ai 3000 euro 

A livello sanzionatorio il Decreto ha previsto una multa che va dai 400 ai 3000 euro per chi trasgredisce le misure restrittive adottate.

"Sono soddisfatto e orgoglioso - ha precisato il Presidente del Consiglio - della reazione che gli italiani stanno avendo nel rispettare le prescrizioni che abbiamo fornito. Le Forze dell'ordine stanno facendo un'attenta verifica, ma la maggior parte dei cittadini si sta conformando a queste nuove regole. Questo ci deve rendere tutti particolarmente orgogliosi."

Smentita la proroga dell'emergenza al 31 luglio

Giuseppe Conte ha anche smentito l'ipotesi della proroga con questo Decreto legge dell'emergenza fino al 31 luglio 2020. Conte ha ricordato che "a fine gennaio era stato deliberato lo stato di emergenza nazionale per uno spazio di 6 mesi, ma ciò non significa che le misure restrittive, che in questo momento sono in vigore, saranno prorogate fino al 31 luglio."

"Sono fiducioso - ha dichiarato Giuseppe Conte - che ben prima di quella scadenza ipotizzata all'inizio si possa ritornare alle nostre abitudini di vita, anzi ad un migliore stile di vita. 

NDR: Come lo si leggerà cliccando sul link, lo stato di emergenza è stato Decretato dal Governo da Gennaio, fine a fine Luglio, questo non è stato modificato ma è stato detto che non  sono state prorogate le restrizioni sino al 3 Aprile, la data, tanto fatiidica ma nemmeno è stato detto che non si prolungherà. Una sorta di "dire e non dire? Un navigare a vista? Se fosse così, nessuno potrebbe farne una colpa perchè si è davanti ad un "virus misterioso" ma qualche parola più netta, forse la si potrebbe dire.

 

IL DECRETO LEGGE E' COSA BEN DIVERSA DAL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E LO E' GIA' PER LA GENESI OVVERO DEVE ESSERE STABILITO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI, QUINDI NON PIU' SOLO COME DPCM FIRMATO DAL PREMIER DOPO AVER ASCOLTATO MINISTRI E PRESIDENTI DI REGIONE MA VA EMANATO DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

IL DECRETO LEGGE, PER FARLA BREVE HA UNA VALIDITA' DI DUE MESI (60 GIORNI "PENA" LA PERDITA DELL'EFFICACIA "AB INITIO"), AL MASSIMO, ENTRO I QUALI DEVE  ESSERE CONVERTITO IN LEGGE E VISTO CHE, NON CREDIAMO, QUESTO DL, PER I CARATTERI, DELLA "STRAORDINARIETA'" PIU' DI ALTRE (E' UNA EMERGENZA SANITARIA QUINDI PENSA CHE IN QUALCHE MESE LA SI PASSERA' IN QUALCHE MESE E IN ESSO NON CI SONO NORME OGGETTIVAMENTE DA "STABILIZZARE"PER I SECOLI FUTURI) POTRA' ESSERE CONVERTITO, VUOL DIRE CHE, DI FATTO, SI PROLUNGA L'EMERGENZA O LA POSSIBILITA' DEL CONTINUARE LO STATO ATTUALE DI RESTRIZIONI O ANCHE MODIFICARLE, MODELLARLE, SIN DOPO IL 3 APRILE, QUINDI IPOTETICAMENTE PER ALTRI DUE MESI....NON SI FARA' DI MESE IN MESE SINO AL 31 LUGLIO ED OLTRE? FUOR DI BATTUTA, SIAMO DAVANTI AD UNA EMERGENZA CHE NESSUNO SAPEVA O CHI SAPEVA, FORSE NON IMMAGINAVA FOSSE DI QUESTA PORTATA MA PASSARE DA UN DIRE E FARE ALL'ALTRO NON SEMBREREBBE OPPORTUNO....I TONI SEMBRA VOGLIANO TRASFERIRE SICUREZZA E TRANQUILITA' MA GLI ATTI SONO COSA DIVERSA E POTREBBERO FAR IPOTIZZARE ALTRO... TASFERIRE QUALCHE POTERE ALLE REGIONI PUR RESTANDO IN CAMPO ALLO STATO LA FUNZIONE PRINCIPALE DI GESTIONE, DI FATTO NON VUOL DIRE CHE L'EMERGENZA E' ALMENO ALLO STESSO LIVELLO DI IERI SE NON AUMENTATA NEL LIVELLO DI GUARDIA?



Fero - Roma - 24 MARZO 2020 - Ore 23:22






NEWS ATTUALITA

Comune di Napoli; Insediato il Comitato Unico di Garanzia Confermata presidenza
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Si è insediato il Comitato Unico di Garanzia per le pari

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Targa ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: La targa del Comune ad Arturo De Nunzio, campione italiano acconciatori

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Secondo rapporto Migliori Città del lavoro in Italia
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: In quali città si lavora meglio? I risultati dell’indagine sono

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Il Maggiore Andreiuolo in pensione dopo 37 anni di servizio
ATTUALITA  - 
Al termine di una carriera durata più di 37 anni nelle file dell’Arma dei Carabinieri, il Maggiore

LEGGI NOTIZIA
Global Compact U. N.; Graded firma il Manifesto Imprese Persone e Società
ATTUALITA  - 
Napoli. Graded Spa ha firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo

LEGGI NOTIZIA
Sanità 4.0; Nasce Solomax Piattaforma per la salute cardiovascolare
ATTUALITA  - 
Napoli. Si chiama Solomax ed è una piattaforma innovativa progettata per migliorare l'assistenza

LEGGI NOTIZIA
Agenzia delle Entrate; Fisco e Scuola Premiati Istituti di "CARO SINDACO...."
ATTUALITA  - 
Napoli. Premiati nella Sala ‘De Lucia’ della Direzione regionale della Campania gli istituti scolastici

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; Virtual Sport Summit, Città strategica per sviluppo Esports
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Le Federazioni e Leghe Sportive Italiane che hanno avviato programmi di Esports

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; A Luglio ed Agosto 46 Campi scuola gratuiti della Protezione Civile
ENTI  - 
Napoli.  Sono 46 i Campi estivi della Protezione Civile della Regione Campania che daranno la possibilità ai ragazzi tra i 10 e i 16 anni di partecipare, nei mesi di Luglio e Agosto, ad una settimana di attività ludico-ricreative completamente gratuite finalizzate

LEGGI NOTIZIA

Foto
Circuito Borghi Belli; Ivo Capone; Abbiamo gettato il seme da coltivare insieme
COMUNI  - 
Summonte. Dalla Casa comunale: Si è tenuto, oggi, Sabato 6 Luglio alle ore 10.30, presso la sala del Museo Civico di Summonte, l'incontro tra i sindaci ed i rappresentanti della rete dei Borghi più belli d’Italia della Campana e l’assessore regionale al Turismo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Al via i saldi
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania, dalla Delibera di Giunta: Oggi, Sabato 6 Luglio 2024 data di inizio dei saldi estivi per la stagione 2024, per un periodo non superiore a 60 giorni.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Ritrovati i cercatori di funghi sulla montagna di Senerchia
CRONACA  - 
Ieri mattina, due amici del salernitano si sono avventurati nella zona montana di Senerchia per cercare funghi. Nel pomeriggio, uno ha perso di vista l’altro ed ha chiamato il “112”. Immediatamente sono scattate le ricerche da parte della stazione Carabinieri di Senerchia

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Prevenzione Screening oncologici a Mirabella Eclano
ENTI  - 
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, per la prevenzione sul territorio provinciale con i Camper per lo screening della mammella e del collo dell’utero (o cervice uterina).  Sabato 13

LEGGI NOTIZIA