titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regione; COVID Ospedale Pozzuoli Longobardi sollecita D'Amore risponde
15 APRILE 2020 - Ore 10:27

Napoli. Il Consigliere regionale, Alfonso Longobardi, Vicepresidente della commissione bilancio:
 
"Dopo le mie urgenti sollecitazioni, l'Asl Napoli 2 nord (Antonio D'Amore, Direttore generale) ha prontamente risposto chiarendo la situazione dell'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli. 
La notizia più importante è che è stato chiuso il pronto soccorso al servizio 118 (mentre resta aperto per gli accessi spontanei). Questa scelta scaturisce dalla necessità di limitare gli ingressi. 
Inoltre l'Asl precisa che sono stati effettuati 380 tamponi con 23 casi positivi riscontrati tra i dipendenti.
Inoltre , così come assicura la direzione generale, verranno garantiti percorsi e protocolli separati per i sospetti casi di coronavirus così da non creare promiscuità. Sempre dalla nota ufficiale dell'azienda sanitaria si precisa che stanno valutando di istituire una commissione esterna per fare piena luce su quanto accaduto negli ultimi giorni. 
Occorre tenere la massima attenzione su una situazione complessa che non deve sfuggire di mano per evitare pericolosi focolai proprio in strutture come gli ospedali che vanno tenuti nella massima sicurezza e proteggendo medici, pazienti, operatori, personale sanitario.
In queste giornate di grande emergenza occorre trasparenza da parte di chi opera in prima linea e per questo ringrazio il direttore generale dell'Asl Napoli 2 nord, dottore D'Amore, che ha chiarito per iscritto quali sono le attuali condizioni nel nosocomio flegreo.
Rinnovo l'appello affinché siano forniti i dispositivi di protezione individuale ai medici, agli operatori,  al personale sanitario così da garantire condizioni di lavoro sicure. Inoltre è assolutamente indispensabile che si tutelino pazienti e loro familiari".
 
Il Consigliere regionale Alfonso Longobardi , Vicepresidente della commissione bilancio, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"Ho scritto una nota urgente all'Asl Napoli 2 Nord per fare subito chiarezza sulla situazione dell'ospedale 'Santa Maria delle Grazie' a Pozzuoli dove pare ci sia un pericoloso focolaio che potrebbe essere stato determinato dalla mancata osservanza di protocolli e procedure ben definite per separare i sospetti pazienti covid da tutti gli altri. 
L'Asl deve intervenire tempestivamente per mettere in sicurezza sia la struttura sanitaria sia i medici, gli operatori, il personale sanitario, i pazienti.
Non c'è tempo da perdere, non si può mettere a repentaglio la salute pubblica.
Separare percorsi, protocolli e procedure per i sospetti casi di coronavirus,  in particolare nel pronto soccorso ma anche in tutto il nosocomio , è necessario per evitare che l'ospedale diventi un luogo di contagio. Se le voci delle ultime ore fossero confermate ritengo che occorra chiudere tutte le zone a rischio così da ridurre al minimo ogni ulteriore fonte di diffusione del virus.
Inoltre è opportuno che l'Asl chiarisca quanti casi ad oggi sono stati accertati e quanti tamponi sono in attesa di esito per conoscere il numero reale e completo dei casi di coronavirus registrati presso il nosocomio flegreo".

 



Comunicato - Napoli - 15 APRILE 2020 - Ore 10:27






NEWS ENTI

Regione; A Luglio ed Agosto 46 Campi scuola gratuiti della Protezione Civile
ENTI  - 
Napoli.  Sono 46 i Campi estivi della Protezione Civile della Regione Campania che daranno la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Al via i saldi
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania, dalla Delibera di Giunta: Oggi, Sabato 6 Luglio 2024 data di inizio dei saldi estivi per

LEGGI NOTIZIA
ASL; Prevenzione Screening oncologici a Mirabella Eclano
ENTI  - 
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Incontro con i Sindaci appena eletti Raccomandazioni della Riflesso
ENTI  -  PREFETTURA (UFFICIO TERRITORIA
Avellino. Dalla Prefettura: Il Prefetto Rossana Riflesso, ha incontrato questa mattina i Sindaci eletti in occasione

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Istituito un tavolo per una eventuale crisi idrica
ENTI  - 
Avellino. Dalla Prefettura: In considerazione delle scarse precipitazioni che hanno caratterizzato il periodo

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Focus sui reati predatori in particolare i furti in appartamento
ENTI  - 
Avellino. Dalla Prefettura: Nell'ambito del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica,

LEGGI NOTIZIA
Regione; Incendi Boschivi Piano triennale per la prevenzione ed il contrasto
ENTI  - 
Napoli. Oltre 2mila persone in campo per le attività di previsione, prevenzione e contrasto agli incendi

LEGGI NOTIZIA
A.O. Moscati; Utilizzo endoprotesi per la riparazione endovascolare di aneurisma
ENTI  - 
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: All’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; A Luglio ed Agosto 46 Campi scuola gratuiti della Protezione Civile
ENTI  - 
Napoli.  Sono 46 i Campi estivi della Protezione Civile della Regione Campania che daranno la possibilità ai ragazzi tra i 10 e i 16 anni di partecipare, nei mesi di Luglio e Agosto, ad una settimana di attività ludico-ricreative completamente gratuite finalizzate

LEGGI NOTIZIA

Foto
Circuito Borghi Belli; Ivo Capone; Abbiamo gettato il seme da coltivare insieme
COMUNI  - 
Summonte. Dalla Casa comunale: Si è tenuto, oggi, Sabato 6 Luglio alle ore 10.30, presso la sala del Museo Civico di Summonte, l'incontro tra i sindaci ed i rappresentanti della rete dei Borghi più belli d’Italia della Campana e l’assessore regionale al Turismo,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Al via i saldi
ENTI  - 
Napoli. Regione Campania, dalla Delibera di Giunta: Oggi, Sabato 6 Luglio 2024 data di inizio dei saldi estivi per la stagione 2024, per un periodo non superiore a 60 giorni.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Ritrovati i cercatori di funghi sulla montagna di Senerchia
CRONACA  - 
Ieri mattina, due amici del salernitano si sono avventurati nella zona montana di Senerchia per cercare funghi. Nel pomeriggio, uno ha perso di vista l’altro ed ha chiamato il “112”. Immediatamente sono scattate le ricerche da parte della stazione Carabinieri di Senerchia

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Prevenzione Screening oncologici a Mirabella Eclano
ENTI  - 
Continua l’impegno dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, per la prevenzione sul territorio provinciale con i Camper per lo screening della mammella e del collo dell’utero (o cervice uterina).  Sabato 13

LEGGI NOTIZIA